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L’Accordo di percorso sulla trasformazione del Gruppo ISP sottoscritto il 23 ottobre scorso prevede un confronto “continuo” per trovare le soluzioni utili a gestire il cambiamento in atto e definire gli strumenti per affrontarlo.

Il percorso di trasformazione digitale intrapreso dal Gruppo sta cambiando il modo di lavorare e introducendo nuovi strumenti e piattaforme che, se da un lato hanno lo scopo di migliorare la qualità del lavoro e la produttività, dall’altro richiedono un percorso di continua riqualificazione e adattamento delle competenze professionali.

La CARTA DEI DIRITTI UNIVERSALI DEL LAVORO della CGIL stabilisce nell’Articolo 17 “Diritto ai saperi” che la FORMAZIONE CONTINUA è un DIRITTTO FONDAMENTALE di ogni Lavoratrice e Lavoratore e “deve assicurare modalità trasparenti, adeguate e verificabili di acquisizione di conoscenze e certificazione delle competenze riconosciute nel mercato del lavoro e delle professioni e consentire l’accesso a lavori di qualità”.

Proprio perché “la formazione continua è componente essenziale dell’attività di lavoro e della qualità della stessa” abbiamo intrapreso una fase di confronto per definire i principi, i contenuti e i percorsi che consentano di accrescere le competenze e le professionalità di tutte le persone del Gruppo, sia nei percorsi di rafforzamento delle soft skill richieste nello svolgimento del mestiere che nei percorsi di riconversione professionale.

In linea generale riteniamo opportuno rafforzare i seguenti aspetti:

  • promuovere tra i capi la cultura dell’importanza della formazione;
  • prevedere percorsi di riqualificazione con modalità di coinvolgimento proattive;
  • migliorare i contenuti formativi per renderli più accattivanti e facilmente fruibili;
  • prevedere momenti di formazione in presenza (modalità sincrona) per consentire una maggiore interazione e partecipazione;
  • introdurre momenti di confronto all’interno del medesimo gruppo professionale anche su aspetti normativi;
  • integrare la docenza esterna con la competenza ed esperienza di docenti interni;
  • ripristinare in maniera strutturale nel percorso di riconversione l’affiancamento per l’introduzione al mestiere (c.d. training on the job).

Il confronto sulla Formazione proseguirà nei prossimi giorni, come Fisac riteniamo fondamentale che i contenuti dell’accordo diano effettiva applicazione agli articoli del CCNL in materia.

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