image_pdfimage_print

Screening e cura del tumore alla mammella: una patologia sempre più frequente nelle donne

L’intervista al dott. Alberto Luini, Senior Consultant Senologia Chirurgica dell’Istituto Europeo di Oncologia, conclude il ciclo di interventi dedicati alla prevenzione oncologica. In Italia il tumore al seno registra oltre 53.000 nuovi casi all’anno; compensa parzialmente questo dato una significativa riduzione dell’incidenza della mortalità.

Il dott. Luini ne ha parlato con la Web Tv sottolineando la centralità della diagnosi precoce, illustrando le tecniche chirurgiche di cura e indicando l’importanza di fare riferimento ai circa 130 Centri di Senologia attivi su tutto il territorio nazionale.   

Per saperne di più, sul sito I Colori della Salute è stata pubblicata una versione più estesa dell’intervista al dott. Luini e un video di approfondimento sui fattori di rischio del tumore alla mammella, sulle principali caratteristiche e sulle più opportune strategie di prevenzione. Inoltre, nella pagina dedicata al Valore degli screening del SSN, Anna Palermo fornisce il quadro sull’adesione allo screening mammografico nelle diverse Regioni italiane e sull’efficacia dei programmi diagnostici promossi dal Servizio Sanitario Nazionale.

La compilazione del questionario, nella home page dei “Colori della Salute” consente di conoscere le patologie oncologiche più diffuse e gli stili di vita più appropriati per prevenirle. 

Vi ricordiamo anche che per le questioni relative al Fondo Sanitario potete consultare anche la nostra guida in materia. CLICK QUI PER ACCEDERVI.

 

 

X