image_pdfimage_print

fsiFondo Sanitario, rimborsi, adempimenti fiscali: quest’anno c’è una serie di novità. Vi riportiamo un estratto della news aziendale, completa di una raccolta di esempi
Le principali novità introdotte con il 730 precompilato
Gli enti erogatori che hanno rilasciato le prestazioni sanitarie (Medici, Specialisti, Odontoiatri, Centri Sanitari, Ambulatori, Farmacie ecc.), a partire dal 2015 e tramite il sistema Tessera Sanitaria, contestualmente al rilascio della fattura, ne segnalano l’importo al Ministero della Salute che a, sua volta, lo ha reso disponibile all’Amministrazione Fiscale.
Il Fondo Sanitario ha comunicato all’Agenzia delle Entrate l’ammontare complessivo dei rimborsi effettuati agli iscritti nel corso del 2015, anche per conto di eventuali familiari beneficiari, riguardanti sia le prestazioni, sia la quota differita. Il Fondo ha comunicato anche i rimborsi liquidati agli Enti erogatori per la quota rimasta a carico del Fondo relativa a prestazioni fruite in assistenza convenzionata nel corso del 2015 o negli anni precedenti, ma saldate agli Enti nel 2015.
Le somme rimborsate dal Fondo nel 2015, relative a prestazioni fruite dagli assistiti nello stesso anno, confluiscono nel 730 precompilato nel rigo delle spese sanitarie.
Le somme rimborsate dal Fondo nel 2015, relative a prestazioni fruite dagli assistiti nel 2014 o in anni precedenti, compresa la quota differita rimborsata nel 2015, confluiscono rigo dei redditi soggetti a tassazione separata.
Nell’Area Iscritto del sito Internet del Fondo, progressivamente a partire dal 21 marzo, sarà consultabile e disponibile per la stampa il riepilogo con il dettaglio:
– dei rimborsi effettuati dal Fondo nel 2015 per le spese sostenute dagli iscritti
– dei pagamenti effettuati nel 2015 dal Fondo a favore degli enti erogatori per le prestazioni rese in assistenza convenzionata
– delle quote differite relative all’anno 2014 e precedenti rimborsate nel 2015.
Nella medesima sezione del sito Internet del Fondo, è consultabile e disponibile per la stampa anche il riepilogo dei contributi corrisposti al Fondo nel 2015 da parte degli iscritti in esodo e in quiescenza, anche per conto dei rispettivi familiari.
Per maggiori dettagli in ordine agli adempimenti fiscali 2015 è possibile consultare

e

  • il documento “730 precompilato 2016 : contributi al Fondo, spese sanitarie e rimborsi” che riporta alcuni esempi (click qui).
X