image_pdfimage_print

fsiAllo scopo di darne la massima diffusione, riprendiamo la comunicazione del Fondo Sanitario, in merito all’ampliamento dei criteri che  consentono l’inserimento nel programma di prevenzione cardiovascolare

Anche gli esiti con rischio cardiovascolare di classe IV vengono inclusi nella fruizione gratuita degli accertamenti diagnostici.
Prosegue la campagna di prevenzione cardiovascolare lanciata il 1° maggio e rivolta agli iscritti al Fondo Sanitario Integrativo e ai loro familiari con un età tra i 40 e i 69 anni. Su proposta del Comitato Scientifico, tenendo conto dei risultati del primo mese di attività (oltre 2.000 questionari compilati), il Fondo Sanitario ha esteso la facoltà di beneficiare del pacchetto prevenzione gratuito (esami del sangue, elettrocardiogramma da sforzo, visita cardiologica) anche a coloro che presentano un esito ricadente nella classe IV di rischio (15- 20% della scala a 6 livelli utilizzata dall’Istituto Superiore di Sanità -ISS):   Il “progetto cuore” dell’ISS indica infatti che 15 – 20 persone ogni 100, con le stesse caratteristiche, potrebbero essere colpite da un evento cardiovascolare acuto (infarto del miocardio o ictus) nell’arco di 10 anni. Per questo un accertamento diagnostico efficace è importante anche in presenza di un rischio cardiovascolare di classe IV.
Gli assistiti che, a seguito della compilazione del questionario, presentino un livello di rischio cardiovascolare di classe IV, utilizzando l’apposito codice alfanumerico riportato sull’esito prodotto dalla procedura, possono pertanto prenotare il pacchetto gratuito presso la rete convenzionata contattando la centrale operativa o direttamente online, seguendo le istruzioni disponibili sul sito.
Anche coloro che hanno effettuato la compilazione del questionario nella prima fase della campagna, qualora avessero riscontrato un livello di rischio cardiovascolare di classe IV, potranno fruire del pacchetto gratuito utilizzando il codice alfanumerico riportato sull’esito di cui già dispongono.
Il questionario online può essere compilato anche per i familiari che hanno l’età prevista per partecipare all’iniziativa.
Proteggi la tua salute! Clicca qui per compilare il questionario.

X