Pubblicato il – 8 Novembre 2019


Fondo Sanitario: continua la campagna prevenzione dei tumori

Al via il nuovo appuntamento con la campagna del Fondo Sanitario sulla prevenzione oncologica, che è dedicato al tumore del collo dell’utero; si tratta di una patologia a trasmissione sessuale preannunciata da lesioni precancerose che, se identificate precocemente, si possono trattare e risolvere.  
 
Screening di prevenzione, vaccinazione e diagnosi precoce sono le armi più efficaci per contrastarne la diffusione; lo stile di vita è fondamentale e comprende ogni abitudine che influisce sulle difese immunitarie.
 
La Web Tv ne ha parlato con il dott. Alessandro Bulfoni, responsabile Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano, che ha fornito un quadro chiaro su Pap test e HPV test, sulla vaccinazione e sullo stile di vita per limitare i rischi. 
 
Sul sito “I Colori della Salute” è disponibile un video scientifico di approfondimento sulle cause del tumore della cervice uterina e il questionario per conoscere le più diffuse patologie oncologiche e i programmi di prevenzione attivati dal Servizio Sanitario Nazionale. 

Per saperne di più

Questo nuovo appuntamento è per noi della FISAC l’occasione di ricordare ancora una volta come il Fondo Sanitario Integrativo sia un pilastro fondamentale del Welfare di Gruppo. Da anni registriamo nel Paese una continua contrazione della spesa pubblica nella sanità che, unita all’invecchiamento popolazione, impone un’attenta riflessione per garantire la sostenibilità nel tempo del Fondo Sanitario, a tutela dei lavoratori attivi e degli attuali e futuri pensionati. In questo contesto anche le iniziative di prevenzione e di promozione della salute del Fondo Sanitario Integrativo di Gruppo sono importanti per il benessere della persona e per la qualità della vita, ma anche per la sostenibilità del sistema sanitario pubblico e integrativo.

Vi ricordiamo anche che per le questioni relative al Fondo Sanitario potete consultare anche la nostra guida in materia. CLICK QUI PER ACCEDERVI.

.