L’azienda nel comunicare che (a distanza di qualche giorno dal termine per la presentazione delle domande) le richieste di adesione al piano di esodi hanno superato il numero di 4.000 (senza precisare il numero complessivo), ha indicato i criteri relativi alle uscite previste per il 31 dicembre 2024.
La platea potenzialmente interessata dalle uscite a fine anno comprende:
- coloro che avevano già avanzato la domanda ai sensi del precedente accordo (che non erano rientrati in graduatoria e hanno ripresentato la domanda), che matureranno il diritto (requisito) entro il 31 ottobre 2027: si tratta di circa 420 persone che avranno accesso al Fondo di Solidarietà. Sono esclusi i PT per i quali non ci sono i tempi tecnici per il rientro a Full Time e che usciranno presumibilmente con la finestra di febbraio;
- coloro che entro il 01.01.2025 maturano il diritto al pagamento della pensione: si tratta di circa 120 persone che accederanno al pensionamento diretto incentivato.
L’uscita per accesso al Fondo è subordinata alla valutazione aziendale e può essere rinviata per esigenze organizzative, come sempre stabilito dagli accordi sul tema.
Ai numeri sopracitati derivanti dall’accordo 23 ottobre 2024 si aggiungono le uscite già previste derivanti dal precedente accordo 16 novembre 2021: si tratta di 315 accessi al Fondo e 5 pensionamenti.
Buongiorno, cosa si intende per data di maturazione del diritto?
sul sito Inps (per la pensione di vecchiaia) si parla di Data di Pensionamento ed è sempre il primo del mese successivo al compimento dei 67 anni. Il diritto si matura il 31 del mese del compleanno o il primo del mese successivo?
grazie
Il sito dell’INPS riporta la data del pagamento effettivo della pensione, la cosiddetta finestra. Il diritto pensionistico matura generalmemte alcuni mesi prima della decorrenza della finestra. Per conoscere quale sia la decorrenza del proprio diritto pensionistico di può chiedere una simulazione alla propria struttura sindacale di riferimento.
se non mi sbaglio per la pensione di vecchiaia non c’è finestra, si va in pensione il mese successivo al compimento dei 67 anni. quello che non capisco è cosa si intende per requisito: il compimento dei 67 anni o la data dell’Inps che indica il primo del mese successivo?
Per la pensione di vecchiaia non ci sono finestre mobili. Il diritto al trattamento spetta dal primo giorno del mese successivo a quello di raggiungimento dei requisiti. I requisiti vengono raggiunti nel mese di compimento del 67 anno. Questi i dati generali. Per consulenze sulla propria situazione specifica occorre rivolgersi alla propria struttura sindacale di riferimento.
Volevo fare una domanda anche collegata indirettamente alla notizia.
La nostra filiale (di 3 persone) ha già il servizio di cassa 2 con operatore 2 volte alla settimana (che nell’ultimo mese è diventato 1 volta alla settimana) con conseguente lamentela da parte della clientela e u n lavoro enorme di noi rimasti tra oneshot assegni ecc…
Con tutto questo poi quando si deve partecipare alle assemblee sindacali spunta sempre la magica frase
“Si ricorda che per le unità produttive da 3 a 7 dipendenti, i lavoratori potranno partecipare a condizione che venga garantita l’operatività di sportello.”
Oltre al danno la beffa.
E’ mai possibile che nelle filiali piccole che non solo devono farsi in 4 per andare avanti non è poi possibile esercitare il proprio diritto di partecipare all’assemblea come avviene per le unità produttive più grandi?
Gli accordi sindacali sono vecchi e non rispettano più la banca di un tempo.
Chiediamo fortemente che questa norma sia cambiata e sia permesso anche a chi lavora (non per propria scelta) nelle filiali piccole di poter partecipare alle assemblee.
Abbiamo già avuto modo di sottolinare in precedenrti occasioni come il tema sarà all’attenzione in oscasione del prossimo rinnovo degli accordi sulle liberttà sindacali.
Grazie.
Si potrebbe sapere quando ci sarà l’incontro per il prossimo rinnovo?
Sopo la definizione dell’articolato del CCNL
Buongiorno, il prospetto da voi inviatomi riguardo l’esodo 2021 (in cui non sono rientrato) riportava come diritto il mese di dicembre 2027. Quello nuovo, richiesto ultimamente, riporta invece il mese di ottobre 2027. C’è stata una variazione dovuta alle aspettative di vita ??? Se così fosse, dovrei rientrare nella prima finestra di dicembre 2024 per l’uscita ??? Grazie.
Si, ci sono stati adeguamenti della speranza di vita, tuttavia per consulenze sulla propria situazione specifica occorre necessariamente rivolgersi alla propria struttura sindacale di riferimento.
Per l’uscita prevista a dicembre indicativamente quando si potrebbe ricevere la mail di accesso al fondo?
Grazie.
Non è disponibile una previsione precisa, ma ovviamente i tempi saranno ragionevolemte brevi.
è vero che i nuovi dipendenti assunti, saranno inquadrati con contratto di apprendistato durata 4 anni ed inquadrati 2 area 3 livello
Assolutamente falso
quindi saranno assunti come lavoratori dipendenti a tempo indeterminato inquadrati 3.1
Saranno assunti come lavoratori dipendenti a tempo indeterminato (in parte a Full Time – 2.050 – e in parte a Part Time – 1.500 -), con inquadramento almeno 3A1L o superiore.