Pubblicato il – 4 Aprile 2019


Flash su: Buono pasto, Team work, Autorilevazione competenze, Caselle PEC

Oggi si è svolto un incontro con l’azienda per la verifica dell’utilizzo degli strumenti di conciliazione previsti nella contrattazione aziendale. Vi forniremo nei prossimi giorni un’analisi dettagliata e ragionata in proposito.

A margine di questo incontro abbiamo affrontato brevemente anche altre questioni:

Buono pasto elettronico
I colleghi che hanno optato per il buono pasto elettronico sono circa il 93% del totale (il 4% ha scelto di conservare la modalità cartacea, il 2% di destinarlo ad assistenza e l’1% a previdenza). In una serie di news precedenti vi avevamo informato sulle modalità gestionali del Buono pasto elettronico: potete consultare i nostri Approfondimenti, le FAQ aziendali e la nostra Guida generale sul Buono pasto a partire da qui.

Candidature per i Team Work sul benessere lavorativo
L’azienda ci ha comunicato che sono arrivate oltre 600 candidature per la partecipazione ai Team Work sul benessere lavorativo di cui vi avevamo dato notizia qui. Il primo Team Work partirà il 9 maggio nella Direzione Lazio Sicilia e Sardegna.

Autorilevazione delle competenze
In merito alla procedura Teti (autorilevazione delle competenze) abbiamo ribadito all’azienda le perplessità che avevamo evidenziato qui. Abbiamo chiesto di valutare un prolungamento dei termini di scadenza per completare l’autorilevazione e abbiamo anche chiesto una dichiarazione ufficiale in merito agli scopi di questo “censimento”. L’azienda ha ribadito formalmente che lo scopo della rilevazione è costituire un database omogeneo e completo destinato esclusivamente all’attivazione di processi formativi personalizzati finalizzati al rafforzamento e allo sviluppo professionale dei colleghi.

Apertura della casella PEC per i Consulenti con offerta fuori sede
Dal 1° maggio per i Consulenti finanziari (compresi quindi i colleghi con “offerta fuori sede”) è obbligatoria l’apertura di una Casella mail PEC (posta certificata). Abbiamo chiesto all’azienda a che punto sia l’attivazione di una convenzione aziendale con un Service unico per l’attivazione di tali caselle. L’azienda ha risposto che la convenzione è ancora in corso di attivazione e quindi al momento non è ancora disponibile. E’ stato ribadito che – anche se la convenzione aziendale dovrebbe essere disponibile a breve – i colleghi che lo desiderano possono in ogni caso già procedere all’attivazione della propria casella con un Service di propria scelta e che l’azienda provvederà comunque al rimborso delle spese sostenute.

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