image_pdfimage_print

All’avvicinarsi della fine dello stato di emergenza legato alla pandemia diventa sempre più urgente definire regole certe per la gestione delle flessibilità e delle nuove modalità di lavoro sperimentate in questi due anni.

Nell’ultimo incontro con l’Azienda è stata ottenuta la proroga delle flessibilità in ingresso tre le 7 e le 10 e della possibilità di ridurre a mezzora la pausa pranzo. E’ un segnale importante, ma non sufficiente.

Lo SW ha offerto grandi opportunità sia per le esigenze dei colleghi sia per la produttività e l’efficienza aziendale. Perciò – su base volontaria del singolo collega – deve assolutamente essere ampliato e stabilizzato. Non solo: bisogna prevedere il pagamento dei buoni pasto e di adeguati contributi spese collegati all’utilizzo di strutture e strumenti non aziendali.

Come FISAC del Polo Tecnologico da lungo tempo sosteniamo che l’azienda debba essere conseguente con le sue dichiarazioni. Se davvero crede nell’irreversibilità della digitalizzazione e nelle potenzialità del lavoro “agile”, allora non può far dipendere lo Smart Working da questioni “pandemiche” o dalla “disponibilità” dei vari responsabili. E nemmeno può interpretarlo come una semplice occasione di riduzione dei costi fissi.

Entro giugno devono essere sottoscritti due importanti accordi di secondo livello: quello sullo Smart Working e quello sui Buoni Pasto. La FISAC del Polo Tecnologico vuole essere in prima linea nel chiedere che questi accordi siano di ampio respiro e possano offrire risposte concrete alle aspettative dei colleghi.

Crediamo anche che sia importante un dialogo costante tra i colleghi e siamo quindi molto interessati a raccogliere suggerimenti e spunti. Ci stiamo organizzando per mettervi a disposizione nuovi modi e strumenti per consentire un rapido ed efficiente flusso di comunicazione tra i colleghi e la nostra struttura sindacale. A brevissimo vi forniremo tutti i dettagli.

A presto.

FISAC/CGIL POLO TECNOLOGICO

Qui il documento in pdf e di seguito i nostri riferimenti per il Polo Tecnologico

Rosa Macaluso  0115925089 e Daniela Sollima 3397575480
le nostre Sindacaliste interne

Edoardo Ciranni 3477614655
Coordinatore Direzioni Centrali

Claudia Stoppato 3495945258
Esperta Busta paga, Previdenza, Permessi e Conciliazione

Marianna Broczky 3276141044
Esperta Fondo Sanitario, Orari

Gloria Pecoraro 3488803258
Esperta Fiscale

X