Pubblicato il – 12 Gennaio 2022


Fisac flash: verifica accordo Ruoli ex UBI e aggiornamenti FOL

Verifica accordo Ruoli ex UBI

Nell’incontro odierno è stato fatto il punto sull’applicazione dell’Accordo Ruoli alla platea colleghi ex UBI, al termine del periodo di osservazione di 6 mesi che è decorso a partire da maggio 2021.

I colleghi coinvolti nei percorsi sono 534 di cui 436 Gestori privati, 51 Gestori aziende retail, 42 Gestori imprese, 4 Gestori terzo settore, 1 Gestore enti

Con la busta paga di gennaio decorrerà il pagamento delle indennità e inquadramenti risultanti dall’applicazione dell’accordo. A partire dal 15 gennaio i colleghi potranno consultare il pop up che evidenzia la complessità attribuita e sempre a partire da tale data l’azienda inizierà a inviare le comunicazioni individuali ai colleghi con la dichiarazione dei punteggi dei singoli indicatori.

Dall’analisi dei dati comunicati dall’azienda è emerso che una quota rilevante di colleghi è risultata priva della completamento della formazione di ruolo (379 colleghi) e/o di una valutazione valida (165 colleghi) e/o della valorizzazione di Teti (117 colleghi) che doveva essere validata prima a febbraio e poi a ottobre 2021. Poiché tutti questi parametri sono indicatori fondamentali per il calcolo della complessità individuale che dà diritto all’attivazione dei percorsi professionali, abbiamo chiesto all’azienda di “recuperare” le valutazioni e le autorilevazioni non validate e di procedere al riconteggio delle complessità di questi colleghi. L’azienda ha dato la sua disponibilità in proposito, in coerenza con quanto in corso per i colleghi ISP a seguito dell’accordo 8/12/2021.

Su nostra richiesta, l’azienda ha inoltre precisato che il ritardo che si sta verificando in alcuni casi del riconoscimento dell’assegno di equivalente importo 3A4L previsto in al raggiungimento del 32° anno di servizio è dovuto alla difficoltà di ricostruire i dati gestiti in sistemi gestionali diversificarti presenti nell’ex Gruppo UBI. Il reperimento dei dati sta comunque procedendo e i riconoscimenti sono in corso di realizzazione.

Aggiornamenti FOL e Pulse

L’azienda ci ha comunicato che a partire da aprile anche la filiale FOL di Cagliari sarà coinvolta in modo strutturale nelle turnazioni estreme (T1 e T9). Inoltre a seguito della definizione delle nuove aree FOL, con conseguente attribuzione dei Direttori di area competenti, si procederà alla ripartizione informatica tra FOL Base e FOL Specialistica e al coinvolgimento dei colleghi interessati.

Abbiamo evidenziato come nell’ultimo periodo ci sia stata un’eccessiva rigidità da parte di Control Room nella concessione di permessi spot a abbiamo chiesto una maggiore disponibilità e flessibilità. L’Azienda ha voluto precisare che nel mese di dicembre sono stati concessi da Control Room circa 600 permessi, tra Ferie a ore, PCR e Banca ore.

Abbiamo inoltre richiesto di chiarire la finalità degli affiancamenti dei gestori nelle sale FOL e Pulse, che prevedono l’ascolto delle telefonate da parte del Coa, e se tale attività attiene ad un’attività formativa strutturata riservata a chi svolge attività telefonica.