image_pdfimage_print

A margine dell’incontro odierno che ha affrontato le questioni del VAP ex UBI e le problematiche collegate alla complessa fase di integrazione operativa delle reti ISP e UBI (seguirà comunicato specifico), vi forniamo alcune puntualizzazioni tecniche su aspetti procedurali / gestionali in vigore in ISP che troveranno applicazione anche al personale ex UBI già a partire da questo mese, nonché sulla rilevazione presenze per tutto il personale e sull’attivazione di nuovi distaccamenti FOL.

Il Personale ex UBI avrà completo accesso al sistema di rilevazione e gestione presenze e attività svolte (ad esempio ai fini erogazione indennità) a partire dal 26 aprile.

Verrà applicato il sistema di riconoscimento delle Indennità di Rischio e di Sottosuolo secondo il criterio ISP, ovvero a valere sul mese successivo a quello della prestazione a fronte di “caricamento” in Intesap delle giornate in cui la prestazione è stata effettivamente svolta. Quindi anche per il personale ex UBI le indennità relative a prestazioni di aprile saranno erogate a maggio.

La “valuta” di accredito dello stipendio mensile avviene il 27 di ciascun mese (il 20 per il mese di dicembre). Nel caso in cui il 27 sia un giorno festivo, la valuta decorre dal primo giorno lavorativo precedente.

Il cedolino dello stipendio viene messo a disposizione dei colleghi il giorno precedente a quello di “valuta”. In via eccezionale per il mese di aprile, per i colleghi ex UBI, verrà messo a disposizione il 27 aprile e sarà accompagnato da uno specifico vademecum che illustrerà la principali differenze con il cedolino precedente (ad esempio nel cedolino ISP non compaio i residui delle ferie, che sono reperibili nelle apposite sezioni #people e Intesap.

Verrà applicato il metodo di calcolo progressivo delle detrazioni in vigore in ISP (base imponibile fiscale media aggiornata mese per mese moltiplicata per 14) che senza determinare alcun effetto sull’ammontare complessivo annuo (viene compensato in sede di conguaglio di fine anno) potrebbe determinare alcune piccole variazioni su base mensile.

È stata confermata la fornitura dei buoni pasto già operata dalla società Pellegrini, mentre la fornitura operata dalla società Endered passerà a Day, per scadenza del contratto di fornitura. Questo comporterà anche la necessità di sostituire le tessere elettroniche con possibili ritardi nell’erogazione.

Sono in corso le rettifiche di commissioni / costi erroneamente addebitati a colleghi ex UBI per mancata applicazione di condizioni agevolate.

Abbiamo chiesto all’azienda come verranno “recuperate” le domande di Part Time già presentate in UBI e non ancora lavorate (nello specifico se dovranno essere ripresentate tramite #people oppure se verranno censite centralmente). L’azienda si è riservato un approfondimento tecnico e ci risponderà appena possibile.

L’azienda sta procedendo alla definizione delle modalità di richiesta delle Borse di Studio per il personale ex UBI.

Sta inoltre predisponendo le nuove circolari applicative relative all’insieme delle materie oggetto del recente accordo di Integrazione ISP UBI.

E’ anche in corso di definizione una apposita circolare sulle nuove modalità di rilevazione delle presenze (che NON prevede più le “beggiature”) e di autorizzazione / imputazione delle prestazioni aggiuntive.

L’azienda ha inoltre comunicato che è in corso (entro il 26 aprile) l’attivazione di circa 60 “distaccamenti” FOL che faranno capo alle diverse filiali FOL presenti su tutto il territorio nazionale. Si tratta in realtà di distaccamenti “individuali”, ovvero postazioni per singoli colleghi che pur assegnati alla FOL opereranno su una postazione specifica realizzata presso la filale fisica di attuale assegnazione. Questi colleghi non verranno inseriti nei turni, ma opereranno seguendo l’orario della filiale fisica preso cui è realizzato il distaccamento. Nello specifico il loro orario sarà 8,48 / 16,00. A loro discrezione potranno operare anche in SW, in questo caso rientrando nella normale turnazione.

.

X