A latere dell’incontro odierno – che non ha ancora visto riprendere la trattativa su SW e flessibilità – abbiamo affrontato alcuni punti specifici relativi a Fringe benefits e Premi Welfare, Rendicontazione Formazione e Servizi resi, Teti, Ruoli e Percorsi professionali.
In particolare:
Abbiamo chiesto all’azienda a che punto siano le verifiche sulla possibilità di applicare le nuove regole rispetto al tema complessivo dei fringe benefit. L’azienda ha risposto che non è possibile procedere a verifiche attendibili prima dell’emanazione della circolare applicativa dell’Agenzia delle Entrate che è attesa entro fine ottobre.
Abbiamo interpellato l’azienda in merito ai tempi di riattivazione dell’applicativo presente in #People per la “Gestione premi welfare ex UBI” (sospeso dal 30 settembre scorso). L’azienda si è impegnata a una verifica e a darci riscontro probabilmente già in occasione dell’incontro di domani.
A seguito della nostra richiesta su quale sia l’avanzamento lavori per la predisposizione di un cruscotto che garantisca ai colleghi la consultazione individuale della formazione di mestiere non obbligatoria fruita (che ricordiamo, ha effetti incrementali rispetto alla definizione della propria complessità individuale) e della media dei servizi resi alla clientela (altro elemento che incide sulla definizione della propria complessità individuale, l’azienda ha risposto che il cruscotto non è ancora pronto per il rilascio e che quindi provvederà a informare i colleghi su questi aspetti tramite l’invio di specifiche mail individuali.
Abbiamo fatto rilevare come l’invio di mail individuali che avvisano i colleghi dei corsi obbligatori caricati in Apprendo, indicando anche la relativa scadenza (ricordiamo che la fruizione dei corsi obbligatori nei termini previsti è elemento essenziale per l’erogazione dell’eventuale quota di eccellenza) sta avvenendo in modo in modo “random”, raggiungendo alcuni colleghi e non altri. L’azienda ci ha risposto che è a conoscenza di questo problema e che sta cercando una soluzione.
Sempre in tema di formazione, abbiamo chiesto all’azienda come si regola nel caso di assenza dei colleghi in concomitanza della scadenza dei corsi obbligatori e ci ha risposto che in questi casi la scadenza viene automaticamente prorogata per la stessa durata del periodo di assenza, indipendentemente dalla durata dell’assenza. Verificheremo con i colleghi che invece ci avevano segnalato altre modalità operative.
Abbiamo anche chiesto all’azienda come si regola nel caso di assenza dei colleghi in concomitanza delle campagne TETI valide ai fini della rilevazione dell’aderenza professionale in relazione ai Ruoli e percorsi professionali. L’azienda, nel dare una disponibilità a un “recupero gestionale” delle autovalutazioni eventualmente successive alla cadenza, ha comunque ricordato come in ogni caso il direttore è tenuto a validare la procedura TETI anche in assenza di una autovalutazione e che quindi non ci saranno casi di TETI “a zero” per nessun collega.
Buongiorno, stante il prolungato disservizio nell’accesso al portale welfare-ubi, forse anche qualche giorno prima del 30/9 (avrei voluto utilizzarlo proprio per un pacchetto-vacanza a cavallo tra questa settimana e la prossima ma ovviamente non riesco) è possibile chiedere il prolungamento del termine di utilizzo da fine Novembre a fine Dicembre ? Grazie
Ciao Maurizio,
il termine del 30 novembre (decorso il quale eventuali residui confluiranno al Fondo pensione) è il risultato di innumerevoli proroghe per cui la disponibilità a un ulteriore rinvio andrà verificata.
Osserverei però che qualora la scelta dovesse ricadere (come nel tuo caso) su un viaggio, sarà possibile (una volta riattivato l’applicativo in #People), destinare l’importo residuo (o una sua quota) alla piattaforma UBI For You (tuttora accessibile, anche solo per visionare le varie offerte).
Da UBI For You i tempi di utilizzo sono più ampi perché in base all’accordo di integrazione di UBI la piattaforma sarà utilizzabile sino al 31 gennaio 2023 (oltre al fatto che i voucher mantengono la loro validità anche per molti mesi dopo l’acquisto).
Spero che lo spunto possa essere utile; ovviamente torneremo ad aggiornarvi appena emergeranno delle novità.
Ciao Daniela, grazie per le utili indicazioni.
ci sono aggiornamenti sui fringe benefit? grazie
Proprio venerdì (ieri) è finalmente (con tutto comodo) uscita la Circolare dell’Agenzia delle Entrate che dovrebbe (usiamo il condizionale perché a una prima lettura non sembra chiarire del tutto alcuni punti, o almeno occorre certamente una analisi molto approfondita da parte di fiscalisti esperti) consentire di capire quali imposizioni applicare, secondo quali criteri e a quali tipologie di “erogazioni”. Giovedì eravamo ritornati sull’argomento con l’azienda, la quale però aveva opposto l’impossibilità di procedere in assenza della circolare. Avevamo predisposto un volantino che sarebbe dovuto uscire ieri, in cui davamo conto dello stato dell’arte, ma poi lo abbiamo sospeso alla luce della pubblicazione della circolare di ieri. Nel WE cercheremo di capire un po’ meglio la circolare, e lunedì torneremo a sollecitare l’azienda alla luce delle nuove informazioni disponibili.
buonasera,
ci sono aggiornamenti in merito ad oggi?
grazie mille
Come annunciato abbiamo sollecitato l’azienda. Appena ci saranno news le forniremo.