image_pdfimage_print

Oggi si è tenuto un incontro che aveva per oggetto la rendicontazione / programmazione della Formazione per il 2023/2024. Poiché si tratta di un argomento complesso e corposo rimandiamo a un approfondimento successivo questo tema.

Vi forniamo invece alcune informazioni fornite a margine relative a:

 

RENDICONTAZIONE COMPLESSITÀ COA E COMPILAZIONE TETI CON PARTICOLARE RIGUARDO A DIREZIONI E GOVERNANCE

L’azienda ha fornito questi dati: su 1.930 i nuclei di attività coinvolti nel ricalcolo 98 sono i COA in percorso nelle strutture di Governance e 24 nelle strutture di sede BDT.

Gli effetti economici del ricalcolo con valenza 1 maggio 2024 si avranno nel cedolino di luglio.

Consolidamenti percorsi da maggio 2023: sono stati effettuati complessivamente 69 consolidamenti, 10 con il riconoscimento dell’inquadramento base e 59 come consolidamento ad personam.

Inoltre è stato ribadito che l’attuale campagna TETI NON ha effetti ai fini delle complessità individuali di Filiale, mentre è uno degli elementi che contribuisce alla definizione dei nuovi livelli di Titling per i colleghi delle Direzioni e Governance. Ribadiamo quindi l’importanza della compilazione per questi colleghi, come già raccomandato qui. Proprio per questo abbiamo raccomandato all’azienda di prevedere una finestra più ampia per la compilazione da dedicare a quei colleghi che fossero assenti fino al 23 giugno (data di chiusura della campagna).

 

ROLL OUT DELLE REGISTRAZIONI DI OAD EFFETTUATE DA FILIALE RISPETTO A PRODOTTI SOGGETTI A IVASS

Dopo una fase di sperimentazione già avvenuta, parte il rilascio generalizzato della nuova modalità di registrazione delle telefonate Offerta a Distanza per i prodotti assicurativi che determinano la sottoscrizione di un contratto completamente a distanza. Da fine giugno verrà applicata la registrazione per sottoscrizione completamente in OaD dei prodotti “Moto con me” e “Viaggia con me” e da novembre per il prodotto “Xme Protezione”.

La procedura è vincolante per disposizioni IVASS e richiederà l’attivazione di iniziativa della registrazione da parte del collega.

Data la complessità e la rilevanza della questione da vari punti di vista, predisporremo al più presto un approfondimento in materia.

 

RIORGANIZZAZIONE UFFICIO CREDITI

Entro settembre 2024 l’azienda procederà con una riorganizzazione del Servizio Crediti. L’obiettivo è di “separare” le attività di concessione da quelle di gestione delle garanzie e supporto legale. Queste ultime verranno accentrate organizzativamente e faranno riferimento a una struttura centralizzata di Supporto Tecnico al Business. Si tratta di un puro cambiamento organizzativo che non comporterà mobilità professionale o fisica dei colleghi coinvolti.

 

PAUSA PRANZO RIDOTTA PER I PART TIME

Abbiamo segnalato come su alcuni territori le Gestioni del Personale stanno negando in modo generalizzato e senza specifiche ragioni organizzative la possibilità di rinnovare la fruizione della pausa pranzo in misura ridotta ai colleghi a Part Time. Abbiamo fatto rilevare come questo significherebbe una violazione degli accordi aziendali. L’azienda ha risposto che non ci sono indicazioni generalizzate sulla gestione della pausa pranzo e come si debba fare riferimento caso per caso alle specifiche compatibilità organizzative.

 

FINESTRA DI ESODO GIUGNO

L’azienda ha confermato di aver ampliato l’uscita per esodo a giugno 2024 a tutti colleghi che matureranno il diritto pensionistico al 28/02/2027, nonché a tutti i colleghi beneficiari di legge 104 per sé o invalidità non inferiore al 67% che avevano ricevuto la comunicazione di inserimento in lista e non erano ancora usciti. I colleghi coinvolti nella finestra di giugno diventano quindi circa 330 in totale.

 

CONSEGUENZE DELL’ATTIVAZIONE DEL NWOW AI COLLEGHI CDAITO DI MONCALIERI E MILANO BISCEGLIE

Abbiamo evidenziato all’azienda come le ipotesi di forte riduzione di postazioni a disposizione dei Colleghi dell’Area Cdaito di Moncalieri e Milano Bisceglie a seguito dell’introduzione del Nwow nonché di concomitanti lavori di ristrutturazione non può mettere in discussione i limiti massimi previsti per l’utilizzo dello SW, né in alcun modo ledere il principio di volontarietà individuale per il ricorso al medesimo. Più in generale abbiamo ribadito che in base all’accordo 26 maggio 2023 ogni dipendente ISP deve avere la disponibilità presso la propria sede aziendale di assegnazione di una postazione di lavoro aziendale rispettosa della normativa in materia di Salute e Sicurezza (DLgs 81/2008).

X