image_pdfimage_print

Nella giornata di ieri sono stati sottoscritti due accordi:

  1. Accordo ruoli e figure professionali per le strutture di Governance e centrali BdT (COA) che aggiorna l’accordo in materia sottoscritto l’8 dicembre 2021 a seguito dell’introduzione del Title in sostituzione della Senority.
    L’accordo definisce che l’indicatore “Senority media delle risorse coordinate” sarà sostituito dal “Title medio delle risorse coordinate”.
    Con l’accordo abbiamo ottenuto un confronto preventivo sugli effetti dell’introduzione del Title in previsione del ricalcolo annuale del 2025.  In attesa di verificare gli effetti dell’introduzione del Title, ai nuovi COA creati a partire da maggio 2024 sarà attribuito convenzionalmente il livello di complessità 1 con il riconoscimento retroattivo dalla decorrenza dell’incarico.
    L’accordo riconferma inoltre i trattamenti economici/ normativi in materia di reperibilità / interventi e prestazioni in giornate non lavorative nei confronti delle strutture già destinatarie di queste previsioni ma recentemente ridenominate. 
  2. Incorporazione per fusione di Epsilon SGR in Eurizon Capital SGR: l’operazione che si realizzerà nel corso del primo quadrimestre è finalizzata a favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto. L’ accordo garantisce il proseguimento senza soluzione di continuità dei rapporti di lavoro in Eurizon e il mantenimento di tutte le previsioni in tema di contrattazione di secondo livello tempo per tempo vigenti nel Gruppo.

Nel corso dell’incontro odierno è stata ulteriormente chiesta conferma all’azienda sulle modalità con cui i Quadri Direttivi a Part Time possono beneficiare della riduzione dell’orario settimanale introdotta a seguito del rinnovo del CCNL. L’azienda ha ribadito che nel caso dei Quadri Direttivi PT (non essendo previsto un sistema di permessi caricati in #People) vale il principio dell’autogestione. In altri termini i Quadri Direttivi dovranno quantificare il periodo loro spettante (proporzionando i 30 minuti all’orario settimanale osservato) e fruirne in base ai «criteri di “autogestione” individuale che tengano conto delle esigenze operative» previsti dal CCNL per questa platea di lavoratrici/lavoratori.

Infine abbiamo chiesto all’azienda di avere maggiori ragguagli sull’introduzione di nuove misure di rafforzamento del presidio sulla visibilità clienti per tutti i colleghi di Rete e di Filiale Digitale. L’azienda si è resa disponibile a fornire chiarimenti in merito in un prossimo incontro.

X