Nella giornata di ieri sono stati sottoscritti due accordi:
- Accordo ruoli e figure professionali per le strutture di Governance e centrali BdT (COA) che aggiorna l’accordo in materia sottoscritto l’8 dicembre 2021 a seguito dell’introduzione del Title in sostituzione della Senority.
L’accordo definisce che l’indicatore “Senority media delle risorse coordinate” sarà sostituito dal “Title medio delle risorse coordinate”.
Con l’accordo abbiamo ottenuto un confronto preventivo sugli effetti dell’introduzione del Title in previsione del ricalcolo annuale del 2025. In attesa di verificare gli effetti dell’introduzione del Title, ai nuovi COA creati a partire da maggio 2024 sarà attribuito convenzionalmente il livello di complessità 1 con il riconoscimento retroattivo dalla decorrenza dell’incarico.
L’accordo riconferma inoltre i trattamenti economici/ normativi in materia di reperibilità / interventi e prestazioni in giornate non lavorative nei confronti delle strutture già destinatarie di queste previsioni ma recentemente ridenominate. - Incorporazione per fusione di Epsilon SGR in Eurizon Capital SGR: l’operazione che si realizzerà nel corso del primo quadrimestre è finalizzata a favorire una maggiore integrazione delle fabbriche prodotto. L’ accordo garantisce il proseguimento senza soluzione di continuità dei rapporti di lavoro in Eurizon e il mantenimento di tutte le previsioni in tema di contrattazione di secondo livello tempo per tempo vigenti nel Gruppo.
Nel corso dell’incontro odierno è stata ulteriormente chiesta conferma all’azienda sulle modalità con cui i Quadri Direttivi a Part Time possono beneficiare della riduzione dell’orario settimanale introdotta a seguito del rinnovo del CCNL. L’azienda ha ribadito che nel caso dei Quadri Direttivi PT (non essendo previsto un sistema di permessi caricati in #People) vale il principio dell’autogestione. In altri termini i Quadri Direttivi dovranno quantificare il periodo loro spettante (proporzionando i 30 minuti all’orario settimanale osservato) e fruirne in base ai «criteri di “autogestione” individuale che tengano conto delle esigenze operative» previsti dal CCNL per questa platea di lavoratrici/lavoratori.
Infine abbiamo chiesto all’azienda di avere maggiori ragguagli sull’introduzione di nuove misure di rafforzamento del presidio sulla visibilità clienti per tutti i colleghi di Rete e di Filiale Digitale. L’azienda si è resa disponibile a fornire chiarimenti in merito in un prossimo incontro.
per la riduzione orario QD pt, cosa si intende “autogestione”? che spettano senza bisogno di recuperare il permesso usufruito oppure è necessario compensare?
Significa che spetta il proquota di una mezzora di permesso “autogestito” alla settimana senza bisogno di recuperarlo.
noi colleghi di filiale siamo seriamente preoccupati che come al solito l’azienda scarichi sui colleghi la problematica, ci è stato chiesto nell’eventualità di accesso su cliente non portafogliato di stampare videata dell’interrogazione della posizione con relativa motivazione dello stesso…
Il tema è davvero delicato e complesso, per l’intrecciarsi di questioni legali, tecniche e di responsabilità oggettive e soggettive. L’azienda dovrà attuare sistemi e procedure che garantiscano siano la privacy dei clienti, sia la possibilità di operare correttamente senza che i colleghi siano chiamati a rispondere del loro operato se non in caso di malfede o comportamenti fraudolenti. I prossimi incontri in materia dovranno chiarire questi aspetti.
se ho compreso bene, tale riduzione non deve essere necessariamente fruita il venerdì? e potrebbe anche essere ‘accumulata’?
Esatto. Anche se ovviamente non accumulata “sine die” e non per assentarsi un intero giorno.
Buongiorno se il venerdì è giorno non lavorativo o se si è usufruito di un giorno di ferie come si gestisce? Grazie e saluti
La riduzione di orario scatta solo per le settimane in cui il venerdì è di effettivo lavoro.