image_pdfimage_print

Da oggi 2 gennaio entrano in vigore le nuove modalità operative per la gestione delle richieste delle maggiori prestazioni effettuate oltre il normale orario di lavoro, aventi carattere di urgenza e di non differibilità, disposizioni contenute nell’aggiornamento delle “Regole aziendali in materia di orario di lavoro ferie e permessi“.

Come vi avevamo annunciato qui, il superamento della causale NRI è stato il frutto di una prolungata iniziativa sindacale di denuncia dei veri e propri abusi aziendali connessi all’utilizzo di questa causale.

Il nuovo processo sarà caratterizzato dalle seguenti novità:

  • l’abolizione della causale NRI (maggiore prestazione non riconosciuta), relativamente alle prestazioni effettuate dal 2 gennaio 2020;
  • l’autorizzazione della prestazione aggiuntiva potrà avvenire dal 30° minuto oltre il normale orario di lavoro (al netto di eventuali ritardi/flessibilità);
  • l’inserimento della maggiore prestazione autorizzata non avverrà più a cura del collega, ma verrà registrata in via automatizzata.

In attesa della digitalizzazione del processo che avverrà a partire dal prossimo febbraio attraverso il portale #People, per il corrente mese saranno fornite opportune indicazioni ai Responsabili. Nel corso degli incontri con l’azienda di gennaio ci confronteremo sui dettagli del processo.

Per approfondire tutte le questioni relative all’orario di lavoro, potete consultare la nostra Guida all’ORARIO DI LAVORO (in corso di aggiornamento). Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).

.

.

 

X