Pubblicato il – 4 Ottobre 2012


Fideuram: Semestrale Roma e Milano

fideuram semestrali roma e milanoIn sede di semestrale abbiamo ripreso anche temi già da noi rappresentati nel contesto dell’incontro annuale, in quanto riferibili all’intera azienda nel suo complesso.
Cantieri di Lavoro temporanei. Abbiamo denunciato la sistematica assenza di informazione, segnaletica e perimetrazione dei cantieri di ristrutturazione e manutenzione. La replica aziendale è stata prima provocatoria (ovvero che sia un problema essenzialmente “romano”) poi pilatesca (i lavoratori hanno l’obbligo di segnalare, quindi facciano presente). Abbiamo ribadito che se c’è un dovere di segnalazione da parte del singolo lavoratore, c’è prima un dovere di corretta e preventiva organizzazione e gestione dei lavori da parte aziendale.
Gestione dei Rifiuti. Abbiamo ribadito la richiesta di collocare in ogni sede dell’azienda i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Non è sufficiente che vi sia qualche contenitore negli uffici di Milano, l’Azienda deve adeguarsi alla normativa che essa stessa si è data. Il conferimento all’esterno dei rifiuti raccolti va gestito tramite le ditte cui sono appaltati i lavori di pulizia, e non rincorrendo ipotetiche cooperative disponibili a farlo. Esempio palese è l’attuale conferimento
indifferenziato di tutti i rifiuti prodotti nella mensa del Serafico.
Sostegno alla Disabilità. Abbiamo richiesto all’Azienda di verificare e intervenire, dotando dei migliori possibili ausili tecnico-operativi le postazioni di lavoro dei colleghi con disabilità, per assicurare un’efficace integrazione lavorativa.