image_pdfimage_print

La cadenza delle giornate di ex festività per l’anno 2019 è la seguente:

  • 19 marzo – San Giuseppe (martedì)
  • 30 maggio – Ascensione (giovedì)
  • 20 giugno – Corpus Domini (giovedì)
  • 29 giugno – SS. Pietro e Paolo (sabato), esclusa la piazza di Roma per la quale si tratta di giornata festiva
  • 4 novembre – Unità Nazionale (lunedì).

Pertanto quest’anno sono 4 i giorni di permesso per festività soppresse.

Per i lavoratori in turno al sabato 29 giugno spettano 5 giorni di permesso.

Le giornate di permesso spettano solo se nei giorni delle ex festività il lavoratore abbia diritto all’intero trattamento economico (si perdono se coincidono con aspettative o permessi non retribuiti) e sia prevista la prestazione lavorativa secondo l’orario settimanale stabilito per il lavoratore. In ragione di ciò, invitiamo tutti i colleghi a NON pianificare in queste giornate di festività soppresse:

  • i giorni di sospensione volontaria dell’attività lavorativa
  • il giorno di riposo nell’articolazione di orario settimanale su 5 giorni compreso il sabato (orario tipo C).

Nel 2019 la festività civile del 2 Giugno coincide con la giornata di domenica e pertanto si avrà diritto, successivamente a tale data, ad una ulteriore giornata di permesso retribuito o al pagamento del compenso aggiuntivo.

Per approfondire le questioni relative alle ex Festività e Festività civili consulta la Guida FERIE, EX FESTIVITÀ, FESTIVITÀ CIVILI CADENTI DI DOMENICA E PERMESSO FRAZIONATO (PCR) e ricorda comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

.

Ricordiamo inoltre che l’azienda ha preso l’impegno di attivare in Intesap la procedura per la pianificazione delle ferie già a partire dal 7 gennaio allo scopo di permettere la fruizione di Giornate di Sospensione Volontaria (che vi ricordiamo passeranno da 15 a 20 giorni nel 2019) sin dall’inizio dell’anno.

Per approfondire le questioni relative alla Sospensione Volontaria consulta la Guida SOSPENSIONE VOLONTARIA DELL’ATTIVITÀ LAVORATIVA e ricorda comunque i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

.

 

X