Pubblicato il – 7 Febbraio 2019


Evoluzione modello servizio, Offerta fuori sede, Banca estesa, Variazioni orari, Fol, Gestore remoto, Poli specialistici, Contratti misti

EVOLUZIONE DEL MODELLO DI SERVIZIO

Ieri si è tenuto l’incontro con la Direzione di Banca dei Territori per la verifica delle ricadute derivanti dall’evoluzione del Modello di Servizio.

Ci sono stati comunicati i numeri relativi alle figure professionali dei Gestori Aziende Retail, Coordinatori di Relazione e Gestori Imprese. È una prima fotografia al 28 gennaio e sono in corso ancora alcune sistemazioni e colloqui con i colleghi. Per quanto riguarda Carifirenze, CR Pistoia, Carisbo e Banca Apulia il modello verrà applicato al momento delle fusione in ISP.

Abbiamo fatto rilevare come sia fondamentale la fruizione della formazione per accompagnare questi cambiamenti organizzativi e individuare le soluzioni più adeguate per salvaguardare e valorizzare tutte le professionalità esistenti in azienda, nonché garantire in ogni caso la conclusione dei percorsi di sviluppo professionale già in corso.

L’azienda ha sottolineato come stia procedendo a un rafforzamento dei processi di formazione attraverso:

  • formazione digitale, che consente la Formazione Flessibile da casa. L’Azienda ha comunicato che sarà finalmente sbloccata la possibilità di fare “smart learning” per tutti i colleghi, compresi “Personal” e “Imprese”;
  • formazione in aula, anche attraverso aule “remote” a cui si parteciperà con la programmazione anche in Formazione Flessibile;
  • formazione training on the Job, ovvero con affiancamenti strutturati e “censiti” con l’individuazione di Tutor, in particolare per i colleghi coinvolti in processi di cambio di ruolo/mestiere nel mondo imprese ed “estero”.

Rispetto alla tutela della professionalità, l’azienda ha ribadito di aver dato specifiche indicazioni di non interrompere percorsi professionali in corso e di aver cercato di ridurre i passaggi da filiera Imprese a filiera Privati (circa 160 gestori).

Abbiamo inoltre evidenziato che la riportafogliazione ha determinato in molti la creazione di portafogli eccessivamente sovradimensionati per numerosità, tali da pregiudicare una gestione efficiente della clientela, mentre in altri casi ci sono gestori senza portafoglio assegnato.

L’Azienda ha ribadito che sono ancora in corso sistemazioni dei portafogli da parte delle Direzioni Regionali, nonché colloqui con alcuni colleghi, circoscrivendo a casi specifici e con particolari esigenze (prossimità all’esodo o a un processo di cambio di attività, lunga malattia, ecc.) le mancate assegnazioni di portafogli.

Abbiamo richiesto un incontro di verifica a valle delle sistemazioni in corso e sulla Formazione Flessibile.

 

OFFERTA FUORI SEDE

Abbiamo denunciato che in alcune realtà erano emersi dubbi nell’ambito “Imprese” in merito all’Offerta Fuori Sede. L’azienda ha ribadito di escludere categoricamente di aver dato indicazioni operative al di fuori dei limiti previsti dalle normative, già pubblicate in ARCO, che nello specifico prevedono il mandato aziendale e l’abilitazione all’offerta fuori sede per i prodotti finanziari e servizi di investimento (non per la promozione di servizi bancari e creditizi), mentre per le Polizze di tutela occorre l’abilitazione Ivass.

 

FILIALI BANCA ESTESA

L’azienda ha comunicato la rimodulazione degli orari di 129 filiali flexi e il ripristino dell’orario standard per altre 34 filiali a partire dal 4 marzo. Qui trovate il nuovo elenco dettagliato e qui l’elenco di alcune variazioni a quanto comunicato precedentemente.  Riteniamo questa una prima importante risposta alle difficoltà più volte denunciate dalle Organizzazioni Sindacali. 

 

PERIODI DI CHIUSURA “OBBLIGATORIA” FILIALI/UFFICI

L’azienda ci ha comunicato i giorni di chiusura “obbligatoria” di filiali e uffici; nel caso di filali “flexi” coinvolte in chiusure obbligatorie al venerdì, in quella settimana NON verrà effettuato il turno del sabato. Qui trovate l’elenco dettagliato. Inoltre ha comunicato l’orario estivo (orario standard) per tutte le filiali flexi nel periodo 15 luglio – 9 settembre.

 

FILIALE ONLINE

L’Azienda ha confermato l’apertura della FOL di Prato e Parma entro il primo trimestre (non appena verrà definita, l’Azienda comunicherà la data effettiva di apertura). L’organico iniziale sarà di circa 20 persone con attività di base, in quanto sarà accompagnato dai necessari processi formativi. A regime l’organico si dovrebbe attestare indicativamente attorno a 50/60 addetti. A partire dai prossimi giorni l’azienda inizierà a effettuare i primi colloqui. L’apertura della FOL di Bari è indicativamente prevista entro il primo semestre dell’anno.

 

GESTORE DA REMOTO

L’Azienda ha comunicato l’avvio di una ulteriore sperimentazione, con 4 colleghi che verranno collocati in uffici del Palazzo di Via del Corso.

 

POLI ASSISTENZA SPECIALISTI TUTELA

Sono in corso colloqui con il personale per la costituzione a Treviso e a Verona di due poli di supporto agli Specialisti di Tutela, con un organico di circa 10 persone ciascuno.

 

CONTRATTI MISTI

Sono stati forniti alcuni dati sull’andamento del reclutamento e formazione degli stagisti finalizzati all’assunzione a contratto misto.

I primi 11 stagisti sosterranno l’esame di abilitazione entro febbraio e poi via via proseguirà con gli altri. Successivamente al superamento dell’esame di abilitazione (al primo o al secondo tentativo), gli stagisti dovranno superare l’esame EIP (anche questo al primo o al secondo tentativo) e saranno quindi assunti con contratti misto. I costi delle prove di esame saranno sostenuti dall’azienda.
Nel momento dell’assunzione l’azienda applicherà a questi nuovi colleghi le stesse condizioni in termini di assegnazione di clientela e di remunerazione provvigionale previste per i colleghi che sono già stati assunti dal mercato in presenza di una precedente abilitazione.
Abbiamo evidenziato che i contratti misti già assunti stanno riscontrando un andamento particolarmente basso della remunerazione per la parte del contratto di agenzia e pertanto deve essere correttamente alimentato il portafoglio B loro assegnato.