L’azienda ha provveduto oggi a effettuare il bonifico con cui si fa carico della maggiore tassazione derivante dall’assegnazione del Piano LECOIP 3.0 .
Nello specifico gli oneri fiscali sono rimborsati tramite il ricavato della vendita delle azioni “Sell to cover” che abbiamo ricevuto sul conto corrente di appoggio del Deposito Amministrato. Tali azioni sono attribuite a seguito dell’assegnazione del Piano LECOIP 3.0 e sono immediatamente vendute come rimborso anticipato per gli oneri fiscali legati all’operazione. Gli oneri fiscali saranno trattenuti nel cedolino del mese di luglio (27 luglio 2022) e, nel caso di incapienza del cedolino (il caso in cui la cifra che il collega ha ricevuto oggi sia più alta del valore netto dello stipendio di luglio), il saldo negativo sarà addebitato sul c/c di accredito del ricavato della vendita delle “Sell to cover“.
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ma quindi significa che non avremo l’accredito dello stipendio a luglio?
Avremo l’eventuale quota eccedente l’anticipo avuto oggi.
sostanzialmente avremo lo stipendio “normale”, corretto?
Si, tra anticipo di oggi e accredito / addebito del 27 luglio i colleghi avranno esattamente lo stesso netto che avrebbero avuto se non avessero aderito al Lecoip.
ma se l’accredito di oggi è molto più alto dello stipendio cosa succede? dobbiamo restituirli dal proprio conto? avevo capito che non c’era impatto o trattenute a carico del dipendente..
Infatti non ci sono impatti. Dovrai eventualmente restituire solo la parte eccedente lo stipendio. Se per esempio tu oggi hai ricevuto 3.000€ e il tuo stipendio sarà di 2.000, il 27 luglio ti verranno “prelevati” 1.000€ e il tuo impatto sarà pari a 0€
ma la differenza viene fatta sul lordo o sul netto dello stipendio? grazie
Sul netto. Come è netto quanto anticipato sul conto.
vorrei sapere cortesemente a quanto ammonta al netto degli oneri fiscali il rimborso di LECOIP 3.0, per favore risp. sapere grz.
Il rimborso del Lecoip non ha nulla a che vedere con quanto accreditato oggi. IL rimborso del Lecoip (tra 4 anni) sarà pari a quanto è stato riconosciuto a ciascuno di noi a fine giugno (consultabile tramite #people) più l’eventuale rivalutazione che maturerà nei 4 anni.
come mai, ognuno ha accredito diverso di importo? da cosa è determinato? ci sono criteri a livello fiscale, oppure di inquadramento?grazie anticipatamente per tale consulenza e per la consueta sempre utile informativa.
Perché ciascun collega ha una tassazione diversa: dipende dall’inquadramento, dall’anzianità, da eventuali premi individuali, dai carichi familiari, dall’iscrizione o meno al Fondo Pensione e/o al Fondo Sanitario e perfino dal comune di residenza.
Leggo nell’avviso che quello che abbiamo ricevuto oggi sul c/c è il ricavato della vendita delle azioni per far fronte agli oneri fiscali legati all’operazione e che poi gli oneri fiscali saranno trattenuti sul cedolino di luglio. Quindi la tassazione del piano per ciascun dipendente è esattamente pari al controvalore della vendita delle azioni? Mi sembra davvero alta considerato il mio inquadramento e non capisco su quale ammontare sia calcolata e quale sia l’aliquota. Potete chiarirmi questo aspetto? Grazie.
L’aliquota applicata è quella marginale IRPEF di riferimento per il collega (il 35% fino a 50.000€). Viene applicata sulla somma del controvalore di Free shares e Matching shares (il capitale garantito), delle Azioni scontate (pari a 7 volte la somma di Free shares e Matching shares che costituiscono la “leva” su cui viene calcolata l’eventuale rivalutazione) e delle Sell to cover (le azioni vendute per coprire le spese fiscali e il cui controvalore è quello che è stato accreditato come anticipo sul conto dei colleghi).
A chi non ha aderito al Lecoip 3.0 quanto verrà accreditato nel cedolino di luglio ?
Quanto di competenza per lo stipendio di luglio più, salvo ritardi aziendali, il welcome bonus.
Buona sera. Ho aderito a Lecoip 3 ma ad ora non ho ricevuto nessun bonifico. E’ normale?
Non è normale. Ti suggeriamo di aprire subito un ticket tramite #people – assistenza – Lecoip 3.0 – richiesta supporto. E di chiedere anche una verifica tramite la tua struttura sindacale di riferimento.