image_pdfimage_print

natale 2014Ancora una volta l’anno volge al termine ed è il momento per valutazioni e  progetti. Anche per noi che ci occupiamo del sito FISAC del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Nel corso del 2014 abbiamo pubblicato 557 news e aggiornato 42 volte le nostre guide, pubblicandone anche alcune nuove: ora, complessivamente, sono ben 35. I nostri 14 esperti hanno fornito oltre 3.500 consulenze personalizzate. Abbiamo inviato più di 2.500.000 mail di aggiornamento. L’interattività con vari strumenti social è ormai molto avanzata, sia in direzione Facebook che Twitter. Nelle ultime settimane abbiamo completato il restyling del sito, mantenendo archivi e impianto complessivo, ma migliorando l’accessibilità generale, le funzioni di ricerca e la navigabilità attraverso smart phone e tablet.

Siamo particolarmente felici di potervi ringraziare per l’attenzione con cui ci seguite: nel 2014 avete visitato il nostro sito oltre 1.800.000 volte, la nostra pagina FB ha superato i 1.600 fan e i nostri follower Twitter sono quasi 200. Gli iscritti al sito sono oltre 11.500 e nel corso del 2014 i commenti che avete lasciato sul nostro blog sono stati 564: un aumento di oltre il 500% rispetto all’anno precedente. Questi numeri ci dicono in modo inequivocabile che i lavoratori hanno un fortissimo desiderio di essere ascoltati, interagire, confrontarsi con il Sindacato. Gli strumenti informatici sono un elemento indispensabile per favorire questa comunicazione e tutti noi che collaboriamo al sito (redazione tecnica, redazione informativa e redattori delle guide) lavoreremo per migliorarli ancora.

Ma la FISAC nel suo complesso è anche conscia che nulla può sostituire il rapporto umano, il confronto diretto e in presenza all’interno dei posti di lavoro. Su questo siamo e saremo tutti impegnati con dedizione e senza risparmio. I tempi in generale (una crisi apparentemente senza fine e la controriforma del lavoro messa in atto dal governo), la durissima vertenza con ABI per salvare il nostro CCNL, l’ennesima riorganizzazione aziendale richiedono a tutti noi, colleghi e sindacalisti, uno sforzo eccezionale e un impegno senza precedenti. Siamo però sicuri che tutti insieme sapremo affrontarlo al meglio e uscirne vincitori. Perché, come scrisse il poeta Khalil Gibran, “Nulla impedirà al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte più buia. Perché oltre la nera cortina della notte c’è un’alba che ci aspetta”.

Un caro saluto e i nostri migliori auguri di buone feste e per un sereno 2014.

Paolo Barrera, Marianna Broczky, Edoardo Ciranni, Giovanni Fedele, Gianfranco Goria, Marina Guglielmetti, Orlando Lentini, Alberto Massaia, Francesco Mesiano, Marzia Moschetti, Stefano Pagano, Roberto Pappaianni, Giampiero Reccagni, Claudia Stoppato, Federica Toffoletti, Marta Vivacqua.

X