Con diverse comunicazioni in data odierna Intesa Sanpaolo ha comunicato che, dalla data del 4 maggio p.v., ci sarà, a detta dell’Azienda, una graduale ripresa delle attività.
I RLS hanno, con lettera allegata, ribadito la propria contrarietà a tali decisioni.
Con news emanata in data odierna, la Direzione Centrale Tutela Aziendale ha confermato le misure adottate fino ad oggi tra cui ricambi d’aria sovradimensionati, igienizzazioni periodiche, distanziamento interpersonale, ingresso consentito solo a clienti che indossino mascherine, etc…etc…
In particolare i RLS richiamano l’attenzione dei colleghi sul rispetto di alcune norme particolarmente importanti al fine di tutelare la propria e l’altrui salute, e chiedono di monitorare in maniera costante lo stato delle pulizie, dei DPI e del buon funzionamento degli impianti di areazione.
L’attuale Documento della Valutazione del Rischio recita:
- evitare, per quanto possibile, contatti fisici diretti (per esempio stretta di mano);
- limitare, per quanto possibile, contatti diretti (faccia a faccia) a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti;
- limitare riunioni in ambienti chiusi a distanza minore di 2 metri e di durata maggiore di 15 minuti, adottando in tutti i casi possibili modalità di collegamento da
Rispettare alla lettera quanto disposto dal Manuale per il rispetto delle distanze di sicurezza del 16 marzo 2020 che alleghiamo alla presente.
Rispettare quanto previsto dal manuale Contingency per le “Regole di sicurezza fisica per le filiali delle reti territoriali” ed in particolare le regole da osservare in occasione dell’appuntamento con la clientela:
“Prima di fare entrare il cliente, il collega dovrà indossare gli appositi Dispositivi di Protezione Individuale: oltre alla mascherina e guanti dovrà indossare anche la visiera in plexiglass nei casi in cui sia necessaria un’ulteriore misura di protezione, ad esempio quando non risulti possibile rispettare la distanza di sicurezza.”
Manuale distanze di sicurezza COVID19 – DELIMITAZIONE TEMPORANEA
Milano, 4 maggio 2020
I RAPPRESENTANTI PER LA SICUREZZA DEI LAVORATORI INTESA SANPAOLO
La visiera in plexiglas……ma avete provato ad indossarla? Ci si sente soffocare! Non si potevano avere delle paratie in plexiglas davanti alle scrivanie?
La maggior parte dei negozi,supermercati,farmacie e anche BANCHE hanno messo le paratie in plexiglass da mesi!…….da noi invece immagino che siano state scelte le visiere perchè nella REALTA’ i colleghi in filiale sono costretti ad avvicinarsi ai clienti a molto meno di un metro per aiutarli con bancomat, CSA, ATM, INTERNET POINT compilazione modulistica, e non parliamo della famigerata FIRMA SUL TABLET ….avanti,firma,conferma ….troppo difficile …… Spero che come FISAC siate a conoscenza che addirittura capi e colleghi si improvvisano steward e si mettono in pericolo nell’area bancomat a dirimere i clienti che si accalcano. Vogliamo intervenire o ci limitiamo a scrivere letterine in cui ci limitiamo a ribadire
che non siamo daccordo ?!….