Pubblicato il – 17 Febbraio 2020


EMBARGHI: le domande e le osservazioni dei colleghi hanno bisogno di risposte certe    

A gennaio sono state pubblicate le nuove “Regole di Gruppo per la gestione degli embarghi” e le relative Guide Operative. Si tratta di normativa, attinente ad aree sensibili relative al D. Lgs. n. 231/2001, che si applicano alla Capogruppo e a tutte le Società del Gruppo, comprese le rispettive Filiali, a cui tutto il personale è tenuto ad attenersi rigorosamente, in considerazione del fatto che può esporre il Gruppo a responsabilità civili e penali, multe, danni reputazionali, limitazioni alle attività e ad altre gravi conseguenze.

A distanza di oltre un mese dall’emanazione delle nuove Regole abbiamo raggruppato alcune delle domande e osservazioni che ci rappresentano i colleghi impegnati nelle attività di verifica:

  1. PROCEDURE E STRUMENTI INFORMATICI
  • quali sono gli strumenti informatici a supporto dei nuovi controlli introdotti dalla normativa?
  • dove sono i blocchi procedurali e gli aggiornamenti automatici che agevolano l’attività e la sicurezza del controllo?
  • ci sono controlli di interfaccia tra le diverse procedure?
  1. REGOLE, GUIDE DI PROCESSO E MODULI
  • le regole sono chiare mentre le guide di processo in taluni casi non sembrano congruenti con le regole e non dettagliano le attività da svolgere;
  • alcuni dei moduli da utilizzare non sono ancora reperibili.
  1. FORMAZIONE
  • “l’attività formativa dovrebbe essere erogata sia attraverso la predisposizione di oggetti digitali (c.d. “learning object”) sia attraverso corsi in aula erogati ai dipendenti, comprese le Strutture di business e gli addetti dei back office, che hanno specifici ruoli e responsabilità nella gestione delle operazioni e dei pagamenti della clientela e che pertanto risultano maggiormente esposti ad operatività a rischio embarghi.”

Attendiamo fiduciosi che Intesa Sanpaolo, vista la delicatezza della materia, fornisca le risposte alle domande e osservazioni dei colleghi che quotidianamente lavorano sul campo, TEAM ESTERO (TES), SPECIALISTI IMPRESE e GESTORI IMPRESE, che sono state qui condensate per sommi capi, ma che porremo all’azienda in forma puntuale e dettagliata.

.