image_pdfimage_print

intranet lecoipSono ufficialmente partite le procedure per l’accettazione delle azioni gratuite e per l’eventuale adesione al Piano LECOIP.
Nel ricordarvi la nostra guida in merito (click qui), come d’uso – allo scopo di darle l’opportuna diffusione –  vi riportiamo qui di seguito la relativa news aziendale.

A partire da oggi e fino al 31 ottobre è possibile aderire al Piano di Azionariato Diffuso e ai Piani di Investimento LECOIP
Prendono il via oggi due importanti iniziative, rivolte alle colleghe e ai colleghi del Gruppo, a sostegno del Piano d’Impresa 2014-2017: – Il Piano di Azionariato Diffuso (cosiddetto “Piano”), definito con gli accordi sindacali sottoscritti nel mese di maggio 2014 per le diverse aziende del Gruppo – I Piani di Investimento LECOIP (cosiddetti “Piani LECOIP – Leveraged Co-Investment Plan”) che offrono l’opportunità di investire le azioni ricevute con il Piano di azionariato nei Certificati LECOIP.

Il Piano di Azionariato Diffuso consiste nell’assegnazione gratuita di azioni. Per ricevere le azioni (free shares) è necessario accedere alla procedura di adesione del Piano e confermare l’accettazione. Anche in caso di mancata adesione, le azioni si intendono comunque accettate (silenzio-assenso). Requisito indispensabile per ricevere le azioni è disporre di un Deposito Amministrato valido presso una banca del Gruppo Intesa Sanpaolo e avere stipulato il contratto di negoziazione, ricezione e trasmissione ordini.
Una volta accettate le azioni, il collega è libero di disporne oppure può investirle nei Piani di Investimento LECOIP, uno strumento di coinvolgimento e remunerazione innovativo che consente a tutti di partecipare alla crescita di valore dell’azienda al termine dei quattro anni del Piano d’Impresa.
I Piani LECOIP non richiedono alcun esborso di denaro e prevedono tre importanti vantaggi: – l’assegnazione di azioni gratuite aggiuntive (cosiddette matching shares, in funzione della cosiddetta “leva”, differenziata per figura professionale/ruolo rivestito, il cui minimo è stato definito negli accordi sindacali) – la garanzia di ricevere, alla scadenza del Piano di Investimento (aprile 2018), un capitale netto pari al valore delle azioni ricevute (free shares e matching shares) alla data di assegnazione (1 dicembre 2014), indipendentemente dall’andamento del titolo – la partecipazione all’eventuale apprezzamento del titolo, determinato nell’arco di durata dei Piani LECOIP (da dicembre 2014 ad aprile 2018), su una base di azioni più ampia, pari a 5 volte le free shares e matching shares ricevute.
Dalla procedura di adesione è anche possibile conoscere il controvalore del proprio Piano LECOIP.
Sia l’assegnazione delle azioni gratuite sia l’emissione dei Certificati LECOIP avverrà il 1° dicembre 2014.
I Piani Lecoip rappresentano “lo strumento di remunerazione per condividere il valore che viene creato attraverso la realizzazione del Piano d’Impresa e coinvolgere tutte le persone” come racconta nella clip Web Tv Renato Dorrucci, responsabile del servizio Pianificazione e Sviluppo della Direzione Centrale Risorse Umane.

Nella sezione Intranet dedicata, in Home page Intranet > Naviga > Noi, azionisti per il Piano d’Impresa, è disponibile tutta la documentazione con i link per accedere alle procedure, le FAQ, il glossario, le informazioni di Help Desk).

X