image_pdfimage_print

assegni familiari 2014Come preannunciato dalla nostra comunicazione del 12 giugno, è partita la procedura aziendale per la richiesta assegni familiari.

Nel ricordarvi la nostra Guida in materia (click qui per accedervi e per i riferimenti della nostra esperta Claudia Stoppato), vi riportiamo qui di seguito il testo della relativa comunicazione aziendale.

 

Il periodo di riferimento per la domanda di assegno corrente è luglio 2014 – giugno 2015

Con la circolare n. 76 dell’11 giugno 2014 l’INPS rende noti i nuovi livelli reddituali ai fini della corresponsione dell’assegno per il nucleo familiare.

Gli aventi diritto possono presentare la domanda valida per il periodo “anf” in corso grazie all’applicazione disponibile dal 1° luglio su Intesap, seguendo il percorso Employee Self Service > Sportello Dipendente > Richiesta Assegni Nucleo Familiare.

Per poter essere regolarmente gestite, le richieste dovranno trovarsi nello stato “Inviata”: quelle che non saranno confermate entro la fine del periodo “anf” in corso, o che si troveranno in stato “Bozza” al 30 giugno 2015, verranno cancellate dagli archivi.

Per il riconoscimento del diritto, la modulistica “anf” firmata e corredata dal frontespizio di inoltro, completa di autocertificazione del nucleo familiare e dell’eventuale autorizzazione INPS per i casi indicati nella normativa dell’Ente INPS, va sempre spedita a: Intesa Sanpaolo Group Services Direzione Centrale Personale e Organizzazione Amministrazione del Personale Via Nizza 262/2 – Palazzo Uffici Lingotto 10126 – Torino

Le domande pervenute non corrette o non corredate dalla documentazione a supporto saranno processate con priorità inferiore rispetto a quelle regolari e complete.

I moduli stampati dall’applicazione non sono modificabili: rettifiche manuali invalideranno la richiesta di riconoscimento degli assegni.

Il solo personale lungo-assente o non vedente è esonerato dall’utilizzo dell’applicativo online: le domande dovranno essere presentate sul modello “Anf/dip cod.Sr16” compilato manualmente e corredato da autocertificazione del nucleo familiare.

In merito alle operazioni di invio delle domande di assegno, l’Amministrazione del Personale precisa che: – non è consentito inserire richieste per familiari non censiti in SAP – per i familiari censiti occorre che sia sempre valorizzato il rispettivo codice fiscale.

In assenza del codice fiscale, il familiare non sarà visibile all’interno del nucleo “anf”. Pertanto è necessario accedere a Intesap > Sportello dipendente e aggiornare la posizione utilizzando la procedura “Gestione Nucleo Familiare e Richiesta Detrazioni Fiscali”. Successivamente si potrà inserire regolarmente la richiesta di Assegni per il nucleo familiare. Il richiedente viene invece compreso nel nucleo “anf” di default direttamente dall’applicativo e verrà stampato automaticamente nella domanda “anf”.

Per un corretto utilizzo del nuovo applicativo è disponibile il manuale operativo in “Sportello Dipendente” di Intesap, che illustra tutte le funzionalità a disposizione dei colleghi tra cui, ad esempio, la possibilità di richiedere online domande riferite a periodi “anf” arretrati.

Per l’assistenza operativa e gestionale sugli assegni per il nucleo familiare è attivo il Ticket Web, disponibile al percorso Help Desk > Ticket Web > Crea Ticket Web, selezionando Servizio > PERSONALE/INTESAP > Problema X04- AdP A.N.F. ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE.

Nella sezione Intranet “Assegni familiari”, in Persona > Presenze e Retribuzioni, sono disponibili i link, le informazioni sulla normativa e i quesiti più ricorrenti.

X