image_pdfimage_print

In tutta la Direzione Regionale Piemonte Sud e Liguria si stanno moltiplicando in modo preoccupante le lamentele circa la carente pulizia dei locali di lavoro aziendali e, nei casi più gravi, la totale mancanza del servizio!
Ogni denuncia e ogni richiesta di miglioria sul tema cad e puntualmente nel vuoto…
a nessuno sembra interessare questa deriva!
Il famoso detto “chi più spende meno spende” è quanto mai pertinente in questo frangente!
Il continuo ricorrere al contenimento dei costi non può che comportare conseguenze negative sulla qualità del servizio fornito.
Ad ogni cambio negli appalti dei servizi di pulizia, l’azienda che subentra pretende di erogare il servizio con tagli di orario di lavoro perché i contratti contemplano l’obbligo di prestazione senza specificarne “i tempi di esecuzione ”; il risultato è il peggioramento delle condizioni di lavoro degli addetti alla pulizia costretti a pulire gli ampi locali dei punti operativi in poche decine di minuti.
In alcune filiali sono settimane che non si vede personale addetto all’esecuzione dei lavori e, di conseguenza, mancano anche gli approvvigionamenti di carta igienica, asciugamani di carta, igienizzanti, sapone, etc….
Tale situazione, ormai non più tollerabile, si riscontra in ogni ambiente di lavoro, siano essi uffici di direzione, rete sportellare tradizionale o filiali “new concept”.
Riteniamo altresì che il ritardo nel fornire l’informativa alle OO.SS. sugli appalti in essere nel Gruppo, sia un modo p er sfuggire alla responsabilità sociale che la più grande azienda del Paese dovrebbe avere.
Auspichiamo un’assunzione di responsabilità da parte dell’azienda in tempi rapidi , affinché tutte le lavoratrici e lavoratori possano operare in ambienti salubri e igienicamente puliti.

FAI CLICK QUI PER SCRICARE IL COMUNICATO UNITARIO

X