image_pdfimage_print

Il 18 novembre scorso abbiamo appreso, con grande stupore, da un comunicato stampa emesso da Banca Sistema e diffuso dai media, dell’impegno ad acquisire, per 34 milioni di euro, il ramo d’azienda credito su pegno del Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A.

L’attività, «che genera utile», puntualizza il comunicato, è costituita da crediti che ammontano a circa 60 milioni e da sei filiali (Torino, Napoli, Firenze, Mestre, Parma e Civitavecchia). Gli impieghi, stabili negli ultimi due anni, hanno generato un margine di intermediazione annuo di circa 9 milioni di euro.

Dal XV secolo l’attività complessiva dei Monte Pegni riveste un ruolo sociale espletato attraverso l’indubbia funzione di supporto per le fasce della popolazione più in difficoltà ed è certo che con questa operazione Intesa Sanpaolo abbandona un pezzo storico dell’impianto sociale.

Cliccare qui per leggere il documento

 

X