image_pdfimage_print

indagineCome preannunciato, a fine maggio abbiamo completato la rilevazione dati sul nuovo Modello di Servizio che abbiamo condotto nelle filiali della Direzione Regionale Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Abbiamo condotto la nostra inchiesta in:

  • 167 Filiali Retail (intervistando 820 colleghi, pari al 23% del totale dei colleghi Retail)
  • 78 Filiali Personal (intervistando 278 colleghi, pari al 26% del totale dei colleghi Personal)
  • 23 Filiali Imprese (intervistando 145 colleghi, pari al 23% del totale dei colleghi Imprese).

Il lavoro è stato molto e scrupoloso e i risultati ottenuti rappresentano un campione molto più che rappresentativo.

Fin da subito, anche a fronte dei puri dati aggregati, emerge la necessità di ripensare rapidamente:

  • organici,
  • formazione,
  • gestione delle politiche commerciali.

Le priorità non sono certo nuove, ma la qualità e quantità dei dati che vi forniamo (e che portiamo all’attenzione dei confronti in atto in questi giorni proprio sulle questioni dell’organizzazione del lavoro) gettano nuova luce sull’argomento.

Inoltre è particolarmente interessante l’ampia sezione che abbiamo dedicato al monitoraggio della concreta applicazione del nuovo modello e alla distanza di questa organizzazione teorica da quanto effettivamente avviene nelle filiali. Ne emerge un quadro disarticolato e frammentato, in cui il fai da te prevale sul certificato e quanto viene dichiarato è molto diverso da quanto effettivamente praticato. Dalla gestione dell’accoglienza all’offerta fuori sede, dal numero degli appuntamenti agendati (in quanto richiesti a prescindere) a quelli effettivamente realizzabili, dall’utilizzo di ABC al sopravvivere delle figure specialistiche (ancorché clandestine) il mondo reale si manifesta in modo molto diverso da come viene rappresentato.

Entro i primi di luglio produrremo un apposito numero monografico del Tasso nel quale la Fisac riporterà le proprie analisi e le proprie valutazioni sullo studio fatto.

CLICK QUI PER CONSULTARE SUBITO I DATI GENERALI DISAGGREGATI PER FILIERA RETAIL, PERSONAL E IMPRESE

X