8 marzo 2025: non solo auguri, ma nuovi spazi e riconoscimenti. Il calendario per l’8 marzo della FISAC ci ricorda come il fatto che si conoscano poche figure femminili nella scienza o nelle arti abbia alimentato lo stereotipo per cui le donne abbiano poco talento, non siano portate all’astrazione, agli studi scientifici, alla letteratura e alle arti. Affermazione in malafede, ovviamente che scambia la causa con l’effetto, sapendo che alle donne per secoli è stato negato l’accesso all’istruzione. Quello del talento rubato alle donne è un problema molto importante che non ferma al mondo dell’arte o della scienza, ma può attraversare ogni momento della condizione femminile. Dalla famiglia al mondo del lavoro. Oggi è l’occasione per ricordarlo, e ogni giorno sarà il momento giusto per lavorare – tutti, donne e uomini insieme – per superare davvero e concretamente i limiti, i pesi, le discriminazioni e le violenze che continuano ad essere imposte alle donne. Questo il nostro augurio, queto il nostro impegno.
INCONTRO CON IL RESPONSABILE DELLA DIVISIONE BANCA DEI TERRITORI STEFANO BARRESE Si è svolto il 3 marzo 2025 l’incontro con il Responsabile della Divisione Banca dei Territori del Gruppo Intesa Sanpaolo, Stefano Barrese che ha presentato i risultati del 2024. Tutti i territori commerciali hanno avuto un trend positivo di crescita dei ricavi (+4,8% sul retail, +8,8% nell’exclusive, +0,4% sulle Imprese, +8,1% sull’Agribusiness, +7,6% sull’Impact), così come sono in aumento tutti gli indici NPS, grazie alla generazione di nuovi volumi di attività e l’acquisizione di nuovi clienti. Il piano di razionalizzazione delle filiali deciso dalla Banca prevede la chiusura di ulteriori 300 filiali quest’anno, arrivando al risultato di fine piano di 1.800 punti operativi sul territorio italiano. L’azienda ha comunicato che procede secondo piano la trasformazione tecnologica legata al progetto di Isytech e che nel corso dell’anno saranno completate le procedure per i nuovi conti a piano, mutui, polizze associate a investimenti. Sono stati presentati anche i dati sulla presenza dei Global Advisory nella divisione: 670 stagisti, 1261 GA (di cui 135 “switch”). Sono già in corso sperimentazioni per implementare la figura del GA anche su altri territori commerciali, compresa la Filiale Digitale. Ci è stata comunicata anche l’intenzione di creare degli specifici portafogli clienti per i responsabili commerciali di area per permettere un maggior coinvolgimento nelle attività quotidiane anche a chi ha ruoli prettamente organizzativi. Come parte sindacale abbiamo ribadito: La carenza di organici nella rete, che colpisce tutti i territori commerciali compreso l’Exclusive, si è ulteriormente accentuata dalle uscite per esodi e pensionamenti a cui non corrispondono contestuali inserimenti con nuove assunzioni. La carenza di organico aumenta i carichi di lavoro e di conseguenza amplia i fenomeni di pressioni commerciali. L’interesse alla corretta formazione legata anche al progetto Isytech: il vantaggio di snellimento della burocrazia ed il potenziale di queste nuove tecnologie saranno sfruttati pienamente quando tutti i colleghi saranno stati messi nelle giuste condizioni di usarle. La necessità di ampliare la rete di Hub sul territorio e di renderli fruibili in maniera più efficace per tutti. L’importanza dell’accordo sull’Organizzazione del Lavoro, con particolare attenzione alla necessità di ulteriore ampliamento sulla rete del 4×9 e del Lavoro Flessibile. La nostra preoccupazione per il futuro della rete, vista la progressiva riduzione della presenza nei territori conseguenza di una rete ai minimi storici con 1.800 filiali, considerando anche che questo processo di desertificazione pone un tema di riduzione del presidio di legalità offerto dalla presenza delle filiali bancarie. L’importanza di costruire un ambiente di lavoro positivo intervenendo su diversi aspetti critici: l’abbandono delle pressioni commerciali e un sistema premiante che riconosca la professionalità e cerchi un equilibrio tra generazioni. L’esigenza di confronto sulla figura del Global Advisor, per dare regole e tutele specifiche sia per la parte di lavoro dipendente sia per quella autonoma. Abbiamo evidenziato il carico sempre maggiore di portafogli e numero clienti in capo ai gestori, come ad esempio il caso dei gestori exclusive nati con un numero di clienti da 130/200 che, al giorno d’oggi, arrivano anche a superare i 400 non consentendo quindi di sviluppare o gestire i bisogni della clientela con le corrette modalità richieste dall’azienda stessa. Abbiamo anche segnalato la prassi invalsa in alcune aree nelle quali viene richiesto con insistenza il raggiungimento del budget mensile nella prima decade del mese, lo stesso Barrese ci ha risposto che è un comportamento assurdo e non in linea con le richieste della banca. La Divisione ha espresso un risultato netto di 2.2 miliardi di € in uno scenario economico sfidante. Risultati ottenuti in un contesto lavorativo reso più impegnativo dalla trasformazione digitale che sta interessando tutti i colleghi, su tutti i territori commerciali. Risultati di questo tipo non arrivano per caso, ma grazie alla grande professionalità e dedizione che i colleghi giorno per giorno esprimono nel proprio lavoro con i clienti e pagando spesso una “cara bolletta” in fatto di stress e compressione del tempo libero. Per questo continuiamo a chiedere il giusto riconoscimento, anche economico, per la qualità profusa che va ben oltre il dovere dato dal rapporto di lavoro, e che non deve costare ulteriori tasse espresse sotto forma di pressioni commerciali! Su tutti i temi ribaditi durante l’incontro continueremo il nostro lavoro di negoziazione al tavolo e denuncia sul territorio di qualsiasi stortura. qui il documento in pdf
Revisione rete: il piano di chiusure / accorpamenti filiali per il 2025 Di seguito il piano di chiusure / accorpamenti filiali per il 2025 che completa quanto previsto per l’attuale Piano Industriale Piano Territoriale 2025
FSI: PIANO DI PREVENZIONE 2024/25 – LA SINDROME METABOLICA Fino al 30 giugno 2025 è attiva il piano di prevenzione 2024/25, finanziato dalla Gestione “Fondo Protezione”, che ha l’obiettivo di incentivare gli screening per intercettare la sindrome metabolica, chiamata anche “sindrome X”. La sindrome metabolica è una condizione in cui coesistono diverse anomalie del metabolismo a cui conseguono quadri clinici a rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e diabetiche legate ad un errato stile di vita, sedentarietà o eccesso di peso. Gli iscritti al Fondo Sanitario di età compresa fra 40 e 70 anni, possono effettuare gratuitamente un pacchetto di 17 esami del sangue per poter diagnosticare precocemente la sindrome metabolica. La prestazione: è fruibile una sola volta durante tutta la durata della campagna; richiede la prescrizione medica per tutti e soli i 17 esami del sangue individuati dal Comitato Scientifico; completamente gratuita in quanto i costi sono totalmente a carico del Fondo Sanitario e pertanto: se la prestazione è eseguita in convenzione, non è richiesta alcuna franchigia; se viene presentata la domanda di rimborso la spesa sanitaria viene liquidata al 100%. L’importo della spesa per il pacchetto prevenzione non decurta il relativo massimale annuo. COME ADERIRE? Gli iscritti fruitori delle prestazioni mediante InSalute Servizi devono accedere nella propria area riservata a “Gestione Pratiche dal 1.1.2024”, scegliendo tasto “PREVENZIONE” sia per la forma convenzionata che per quella rimborsuale. Coloro che sono ancora in percorso di avvicinamento tramite polizza Unisalute possono fruire della campagna di prevenzione solo a rimborso. L’importo della spesa per il pacchetto prevenzione non decurta il massimale annuo della polizza. Per aderire devono inviare la fattura, la prescrizione medica unitamente al modulo di rimborso compilato in tutte le sue parti (compresa la parte del consenso privacy) all’indirizzo di posta elettronica dedicato prevenzione@si-salute.it .
Niente chiusure obbligatorie per il 2025 L’azienda ha comunicato ufficialmente che per il 2025 non ci saranno giornate di chiusura programmata delle filiali / uffici.
Incontro con il Chief People & Culture Officer Si è tenuto mercoledì 19 febbraio 2025 il primo degli incontri con il management della Banca alla presenza del Chief People & Culture Officer, Roberto Cascella. Il CPCO ha presentato i risultati del 2024, definendolo come “il miglior anno di sempre” grazie al risultato netto di 8,7 miliardi di euro, superando l’obiettivo previsto del piano di impresa 2022-2025, pari a 6,6 miliardi di euro. Anche i costi, escludendo l’impatto del rinnovo del CCNL e gli ammortamenti legati agli investimenti tecnologici, sono in calo dell’1,1%. Un dato da evidenziare è l’aumento del 9% registrato nel 2024 sulle commissioni ed un aumento di 2,9 miliardi di euro di flussi netti di risparmio amministrato. Il business di Intesa Sanpaolo, rispetto ai competitor, si concentra sulle commissioni e risulta fortemente supportato dagli investimenti in tecnologia. Il CPCO ha presentato alcuni nuovi progetti previsti nei prossimi anni che impattano gli ambiti: della gestione delle risorse umane, anche con utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale a supporto dei colleghi; relativi alla cultura aziendale, con momenti di ascolto previsti nel 2025 insieme ad una survey sul clima aziendale; della formazione, per la creazione e fruizione di contenuti e formati innovativi in un’unica piattaforma e con programmi specifici (ad esempio il programma Omnicanalità, per i Manager di Professional e nuovi corsi di formazione linguistica). È anche previsto nell’ultimo trimestre dell’anno la messa a disposizione dei colleghi della nuova “piattaforma di Open Learning”. Come Organizzazioni Sindacali non siamo sorpresi degli ottimi risultati raggiunti dal Gruppo in questi anni, conosciamo molto bene i colleghi che hanno permesso di raggiungerli. Sulla faccia che i colleghi hanno speso si è costruito il valore della Banca, e ne siamo ben coscienti. A fine anno scadranno le previsioni degli accordi aziendali e si dovranno trattare argomenti di grande importanza quali il buono pasto, i percorsi professionali, i trasferimenti, i fondi di previdenza e sanitario, ecc… Sarà quello il momento in cui le parole di ringraziamento dovranno avere un effetto concreto ed il giusto “dividendo” potrà essere riconosciuto anche alle colleghe e ai colleghi che hanno permesso quei risultati straordinari. A breve ci sarà anche l’occasione per discutere del premio 2025. Sarà un altro momento importante per capire l’effettiva volontà dell’azienda di premiare non solo gli azionisti ma anche i 70.000 colleghi, il motore che ha spinto la macchina aziendale a questi importanti traguardi e risultati. “Ex dictis ad facta”, dicevano in latino. “Dalle parole ai fatti”, chiediamo noi. Qui il documento in pdf
ALESSANDRO SEVERI È IL NUOVO ESPERTO DELLA NOSTRA GUIDA ALLE COPERTURE ASSICURATIVE Il nostro nuovo esperto Alessandro Severi ha revisionato e integrato la Guida alle Coperture Assicurative di cui possono beneficiare le lavoratrici e i lavoratori del Gruppo ISP. La Guida si pone l’obiettivo di fornire una panoramica complessiva delle coperture a disposizione, sia di quelle “automaticamente” attive, sia di quelle attivabili a richiesta dell’interessata/o (oltre a offrire la possibilità di accedere, per approfondimenti, a ulteriori Guide specifiche). Rispetto alle precedenti edizioni vi è inserito un capitolo dedicato alle iniziative della Società di Mutuo Soccorso per il personale del Gruppo Intesa Sanpaolo (SoMS). Alessandro curerà in futuro i successivi aggiornamenti della Guida Coperture assicurative ed è a disposizione per fornire consulenze personalizzate, che potranno essergli richieste scrivendo all’indirizzo alessandro.severi@intesasanpaolo.com Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).
NEWS FLASH ASSUNZIONI, GA, NIDI AZIENDALI Nell’incontro odierno l’Azienda ci ha fornito i dati di approfondimento richiesti in occasione del precedente incontro in tema di assunzioni e GA (ne avevamo parlato qui). ASSUNZIONI Oggi ci è stata rappresentata la mappatura per territorio e la distribuzione tra Strutture di Governance e Rete delle 4.433 assunzioni effettuate nel Gruppo dal 1/10/2020 al 31/12/2024. Pur ritenendo incoraggiante il dato complessivo delle assunzioni abbiamo evidenziato che la loro distribuzione territoriale, localizzate per il 68 % in Lombardia e Piemonte, non assolve alla necessità di fare occupazione in tutte le aree del Paese, in particolare quelle più disagiate. D’ altro canto anche la distribuzione delle assunzioni, concentrate per il 70% nelle strutture di Governance, non fornisce una risposta sufficiente alle carenze di personale in Rete. GLOBAL ADVISOR Il dettaglio territoriale fornito evidenzia che la maggiore concentrazione di GA si colloca nelle Dr Campania, Calabria Sicilia (27%), Piemonte Nord, Valle d’Aosta e Sardegna (16%) e Lazio Abruzzo (14%). Sono in attesa di essere inseriti in organico 131 ex stagisti, che hanno superato l’esame o che sono iscritti all’Albo OCF. Rispetto ai percorsi professionali sono 395 GA in percorso, di cui 134 hanno avviato un nuovo percorso di maturazione del grado dopo aver consolidato quello precedente nel mese di novembre 2024. In tema di richieste di trasferimento ci sono 54 domande perlopiù indirizzate verso le regioni del sud. L’Azienda ci ha anche rappresentato lo schema di remunerazione previsto per la parte di lavoro autonomo. Come Fisac abbiamo dichiarato che se da un lato abbiamo apprezzato l’apertura aziendale a intraprendere un confronto in merito al rapporto di lavoro dei GA dopo averlo interrotto unilateralmente, riteniamo indispensabile che tale confronto si sviluppi su tutti gli aspetti dell’organizzazione del lavoro e affronti tutti i temi d’interesse delle lavoratrici e dei lavoratori GA. Nei prossimi giorni ci confronteremo con le altre sigle in intersindacale per definire le richieste unitarie. NIDI AZIENDALI L’azienda ci ha comunicato l’attivazione di un nuovo asilo nido sulla piazza di Roma per un totale di 25 posti. Sarà strutturato in 5 micronidi e coprirà 5 diversi quartieri: zona Cassia, zona Trieste, zona Nomentana, zona Monteverde e zona Casal Palocco. Ha inoltre comunicato che è previsto un incremento delle tariffe del servizio aziendale che passeranno da 415 a 440 per la fruizione a intera giornata e da 285 a 300 per quella a mezza giornata.
LA NUOVISSIMA GUIDA SULLA FORMAZIONE La formazione, e in particolare la formazione continua, hanno assunto un’importanza strategica nei processi di trasformazione del sistema bancario e un ruolo particolarmente rilevante nell’attuale contesto di evoluzione digitale anche al fine di garantire l’occupabilità delle persone, contribuendo alla mobilità professionale e allo sviluppo di carriera. Da questi principi (presenti nello stesso CCNL) nel Gruppo Intesa Sanpaolo sono originati nel tempo accordi sindacali attinenti la formazione, le sue modalità di fruizione, nonché gli impatti del completamento della formazione sui percorsi professionali e su alcune erogazioni economiche (PVR e sistemi incentivanti). Per orientarsi in tale ambito, il nostro nuovo esperto Antonio Gallucci ha predisposto la nuovissima Guida sulla Formazione. Antonio è a disposizione per fornire consulenze personalizzate, che potranno essergli richieste scrivendo all’indirizzo antonio.gallucci@informafisac.it. Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).
E’ DISPONIBILE ON LINE LA CERTIFICAZIONE UNICA 2025, RELATIVA AI REDDITI 2024 Dal 14 marzo 2024 il documento è disponibile in #People > Retribuzione > Il mio cedolino per i colleghi delle Aree Professionali e Quadri Direttivi. Il modello CU2025 può anche essere stampato e salvato sul proprio computer. I colleghi assenti dal servizio per lungo tempo che non accedono al sistema da almeno 30 giorni o con utenza bloccata o revocata che sono cessati dal servizio riceveranno il modello CU2025 in formato cartaceo al loro domicilio in tempo utile per la dichiarazione dei redditi. Qui di seguito un estratto delle principali novità inserite nella certificazione unica 2025. I nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento. Di seguito l’elenco delle principali precisazioni al modello CU – Certificazione Unica 2025, Redditi 2024: 1 – Indirizzo di residenza ai fini delle addizionali regionali e comunali 2 – Familiari a carico per detrazioni fiscali 3 – Codice fiscale dei familiari 4 – Certificazioni rilasciate in caso di cessione di contratto avvenute nell’anno 2024 5 – Certificazioni rilasciate in caso di fusione per incorporazione avvenute nell’anno 2024 6 – Modello 730/2025 7 – Assistenza Per tutti i dettagli puoi consultare i documenti: Modello CU2025 – Informazioni per il Contribuente Modello CU2025 – Precisazioni
5 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 28 marzo 2025 ci sono 5 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. L’Area di Governo Chief Sustainability Officer, la Divisione International Banks, la Divisione Insurance e la Divisione IMI Corporate & Investment Banking stanno cercando nuovi colleghi. JOB FAMILY LENDING, FINANCE, ACCOUNTING AND CONTROLLING Market Intelligence Professional per la Divisione International Banks All’interno del Team Market & Data Intelligence, avrai l’opportunità di analizzare i cambiamenti strutturali del quadro socio-economico, le tendenze dell’ambiente competitivo e dei mercati finanziari in un contesto internazionale. Lavorerai in un ambiente internazionale, svolgendo un ruolo centrale nel supportare il top management nella definizione e nell’esecuzione degli obiettivi di sviluppo strategico della Divisione. Se desideri acquisire competenze specialistiche in materia di intelligence di mercato, analisi finanziaria e pianificazione strategica e vuoi entrare a far parte di un team molto attivo e dinamico in cui le idee innovative e la collaborazione sono la chiave del successo, candidati per questa posizione. >> Vai alla posizione Remediation Senior Analyst per la Divisione International Banks All’interno dell’Institutional Interface & Remediation, della Direzione Governance and Credit Support, ti sarà possibile analizzare le segnalazioni emesse dalle Autorità di Vigilanza e dalle Funzioni di Controllo interne/esterne relative alle Banche del perimetro IBD; potrai inoltre supportare la definizione e il monitoraggio dei relativi Piani di Azione contenenti le azioni correttive messe in atto per risolvere i rilievi individuati, relazionandoti sia con le Filiali estere sia con le Strutture della Capogruppo. Se desideri lavorare in un contesto multiculturale, utilizzando allo stesso tempo le tue capacità di analisi e reporting, scopri come entrare a far parte della Divisione International Banks. >> Vai alla posizione Corporate Innovation Specialist per l’Area di Governo Chief Sustainability Officer All’interno del Team Corporate Innovation di Intesa Sanpaolo Innovation Center ti occuperai di gestire le relazioni con le aziende del segmento Corporate, proponendo consulenza e soluzioni di innovazione ed economia circolare. Nell’ambito del Team con specializzazione per Industry, ti potrai occupare della relazione con le aziende in ottica settoriale e coordinerai l’offerta e l’azione commerciale di prodotti, servizi e soluzioni proposte da ISP Innovation Center, inclusa l’advisory in ottica di Circular Economy. Se hai interesse per queste tematiche, candidati per la posizione! >> Vai alla posizione Functional Data Governance Specialist per la Divisione IMI Corporate & Investment Banking All’interno della Direzione Operational & Financial Governance – Data Ownership & Insight, avrai un ruolo chiave nell’evoluzione della Data Governance by Design, assicurando che i dati siano utilizzati in modo efficace per rispondere alle esigenze aziendali. Potrai tradurre le richieste degli utilizzatori in soluzioni strutturate e offrire supporto al coordinamento dei tavoli progettuali sui temi di governance e analisi dei dati. Se vuoi applicare le tue capacità analitico-quantitative, con un focus sulla Data Exploration, in un contesto dinamico e stimolante, scopri come entrare a far parte della Divisione IMI Corporate & Investment Banking. >> Vai alla posizione JOB FAMILY DIGITAL, TECH E DATA MANAGEMENT IT Project Manager per la Divisione Insurance All’interno della Direzione Operations e Sistemi Informativi della Divisione Insurance avrai l’opportunità di coordinare i progetti IT in tutte le loro fasi, guidando sia team interni che fornitori esterni. Se provi interesse per l’area IT e vorresti poter utilizzare le tue competenze per seguire progetti assicurativi, potresti essere la persona giusta per la Divisione Insurance! >> Vai alla posizione Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth Clicca qui per scoprire di più
CONTRIBUTO WELFARE 120€ PER I FIGLI: FINO AL 30 APRILE SI PUÒ INSERIRE LA RICHIESTA IN #PEOPLE L’azienda ha diramato le modalità operative per la richiesta del Contributo Welfare 120€ per i figli. Come d’uso, vi riportiamo un estratto nella news aziendale con le modalità operative. Con l’occasione vi ricordiamo che l’opzione di scelta dovrà essere in ogni caso essere esercitata ogni anno. Da oggi è possibile richiedere l’erogazione del “Contributo Welfare” sotto forma di versamento a previdenza complementare sulla posizione a favore di ogni figlia/figlio fiscalmente a carico di età non superiore ai 24 anni, che risulti aperta entro il 30 aprile 2025, presso il Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo, così come specificato nelle Regole in materia di Previdenza Complementare. Per ottenere il contributo occorre inserire la richiesta per ogni figlia/figlio destinatari entro il 30 aprile 2025 in #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative > Contributo Welfare Figli. Il versamento alla posizione di previdenza complementare sarà effettuato entro il mese di maggio 2025. In alternativa al versamento a previdenza complementare, il personale destinatario potrà richiedere tramite la stessa procedura il contributo sotto forma di rimborso delle spese sostenute per i medesimi figli, ex articolo 51, comma 2, lett. f-bis del TUIR. In questo caso, il rimborso sarà effettuato mediante il “Conto Sociale Figli“, su cui sarà accreditato l’importo entro maggio 2025. Solo in caso di impossibilità di accesso a #People, si potrà inoltrare la richiesta, tramite il modulo, via mail alla casella lavmanuali.contosociale@intesasanpaolo.com Si ricorda che gli iscritti al Fondo Pensione possono aprire, se non già attiva, la posizione di previdenza complementare per i figli a carico, tramite la procedura in #People > Servizi amministrativi > Richieste amministrative > Richiesta adesione familiari fiscalmente a carico al Fondo Pensione a Contribuzione ISP. Per maggiori informazioni è possibile consultare: – le FAQ – #People > Servizi amministrativi > Richieste amministrative > Richiesta adesione familiari fiscalmente a carico al Fondo Pensione a Contribuzione ISP – il portale #People > Assistenza, selezionando la categoria “#People – Servizi amministrativi – Richieste amministrative” e dettaglio “Contributo Welfare Figli”, per chiedere chiarimenti e supporto – la pagina #People > Normativa > Contratto Collettivo di secondo Livello 2022-2025 > Previdenza Complementare. Vi ricordiamo anche di consultare la nostra Guida alla Previdenza Complementare
CIRCOLO ALI – BITQ 2025: UN MONDO DI PARCHI… a un prezzo fantastico! Allo scopo di darne la più ampia diffusione, riprendiamo una comunicazione del Circolo ALI BitQ la piattaforma e.ticketing di ALI ti invita a scoprire: le offerte lancio dei parchi di divertimento: fino al 31 marzo: Acquario di Genova, Acquario di Cattolica, Aquafan, Italia in Miniatura, Oltremare, Le Caravelle fino al 30 aprile: Leolandia fino al 31 maggio: Mirabilandia, Caneva, Movieland le proposte con ingressi a prezzi agevolati nei migliori parchi di divertimento (es. GARDALAND con CRAL DAY fino al 15 aprile), acquatici e naturalistici d’Italia le offerte dedicate al tempo libero: proposte culturali, benessere, adventure & emotions… le gift card: Esselunga, Carrefour… Accedi alla piattaforma BitQ tramite la sezione “Ali x te” e scopri tante novità! Acquista i tuoi biglietti/gift card online, li pagherai con carta di credito e li riceverai via e-mail in formato pdf in tempo reale; resteranno sempre a tua disposizione nella tua area personale su BitQ. Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa cliccare qui di seguito: BITQ 2025: UN MONDO DI PARCHI… a un prezzo fantastico!
Area Liguria: Incontro trimestrale LA TEMPESTA PERFETTA Carenze di organico e pressioni commerciali Nei locali di Piazza delle Fontane Marose, il 12 febbraio, si è svolto l’incontro trimestrale dell’Area Liguria, a cui erano presenti i vertici della Direzione Regionale e i rappresentanti delle Relazioni Industriali. Come OO.SS. abbiamo evidenziato unitariamente all’Azienda i gravi problemi di organici e le diffuse difficoltà operative nelle filiali. Decrescita provocata, tra l’altro, da un numero consistente di dimissioni volontarie (oltre 50 dal 2021) solo parzialmente sostituite con nuove assunzioni. Sempre a proposito della carenza di organici abbiamo richiesto l’effettiva copertura prevista dagli accordi di esodo. Contestualmente abbiamo stigmatizzato il notevole incremento delle pressioni commerciali, particolarmente concentrate sulla vendita di prodotti assicurativi. La concomitanza dei due fattori (carenza di risorse con contestuale incremento delle pressioni commerciali) sta provocando situazioni di stress, in modo diffuso, in tutte le filiali del nostro territorio. In attesa di concrete risposte aziendali continueremo a monitorare la situazione e, come suggerito dalla stessa Azienda, segnaleremo al Ctpar i casi più eclatanti, attivando “Io segnalo” in tutte quelle casistiche in cui riterremo le pressioni in violazione delle normative interne e di legge. fai click qui per scaricare il comunicato unitario
8 MARZO: NON SOLO UNA DATA, MA UN IMPEGNO https://www.fisacpiemonte.net/wp-content/uploads/2025/03/Video-8-marzo-2025.mp4 L’8 Marzo non è solo un giorno sul calendario, ma un impegno collettivo per la Giustizia e l’Uguaglianza. Finché ci sarà disuguaglianza l’8 Marzo sarà necessario! Alcuni motivi che lo rendono necessario anche oggi: – Art.3 della Costituzione: oggi non ci siamo ancora! Comma 1 Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Comma 2 E` compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese. Il primo comma sancisce l’uguaglianza formale tra i cittadini e le cittadine, che è cosa ben diversa dall’uguaglianza sostanziale, infatti il secondo comma obbliga poi la Repubblica ad eliminare gli ostacoli che effettivamente si presentano alle donne, riconoscendo di fatto le ingiustizie della società. La parola chiave contenuta nell’articolo è quel “di fatto”, voluta fortemente da una delle donne costituenti, la più giovane tra le 21 costituenti, Teresa Mattei. E oggi non ci siamo ancora! – La parità di carta: dal contratto alla realtà lavorativa delle donne! Nonostante la direttiva europea n. 2023/970 vieti la discriminazione retributiva di genere ed i contratti nazionali e, ove presenti, quelli di secondo livello non prevedano alcuna disparità, nella realtà le donne nel 2024 hanno guadagnato mediamente, a parità di ruolo ed anzianità, il 13% in meno degli uomini: come se avessero smesso di percepire lo stipendio il 15 novembre 2024. Una delle cause di questo gap è sicuramente legata alle cure parentali che quasi sempre gravano sulla donna. La cura dei figli, dei genitori anziani e purtroppo qualche volta dei propri cari disabili, portano la donna a scegliere la via del part time o dei congedi con una penalizzazione di fatto della retribuzione e della carriera. – Piu’ povere anche in pensione! L’INPS, nell’Analisi dei divari di genere del mercato del lavoro e nel sistema previdenziale del 2024, evidenzia che il divario in termini di reddito è significativo: le donne rappresentano il 52% dei pensionati, ma percepiscono il 44% dei redditi pensionistici, con un importo medio mensile inferiore del 36% rispetto agli uomini. Questo divario è costante anche nelle singole tipologie di pensioni. Le riforme del sistema pensionistico susseguitesi negli anni, che hanno legato l’accesso al pensionamento all’anzianità contributiva e all’incremento della speranza di vita, hanno anche portato a partire dal 2020 ad un aumento dell’età media di pensionamento delle donne maggiore di quella degli uomini. Inoltre le donne più difficilmente maturano i requisiti contributivi per la pensione anticipata e devono attendere quella di vecchiaia. LA FISAC CGIL E’ IMPEGNATA PER L’ELIMINAZIONE DI TUTTE LE DISUGUAGLIANZE CON LA CONTRATTAZIONE COLLETTIVA E LA TUTELA DEI DIRITTI INDIVIDUALI Clicca qui per visualizzare il Volantino 8 marzo
GLOBAL ADVISOR: l’esclusiva ASSISTENZA FISCALE per gli iscritti FISAC CGIL in Puglia Il Coordinamento Fisac ISP Puglia, Basilicata e Molise (referente del progetto il nostro Coordinatore Regionale Franco de Leo) ha il piacere di comunicare un importante servizio offerto in Puglia ai Global Advisor iscritti alla Fisac-CGIL, grazie alla collaborazione con il CAAF CGIL Puglia: ASSISTENZA FISCALE E PREVIDENZIALE L’assistenza verrà fornita, con tariffe fortemente agevolate, dal CAAF CGIL PUGLIA sia attraverso i suoi uffici sia ONLINE. In particolare, il CAAF CGIL Puglia assisterà i titolari di Partita Iva, in tutti gli adempimenti: fiscali (fatturazione elettronica, dichiarazione dei redditi e Iva, comunicazioni all’Agenzia delle Entrate); previdenziali (gestione Inps commercianti); amministrativi (comunicazioni al Registro delle imprese). Per contattare il CAAF (per consegna documenti, richiesta informazioni e chiarimenti), sarà possibile: scrivere all’indirizzo e-mail assistenzapartiteiva@caafcgilpuglia.it utilizzare l’app “Digita CGIL” recarsi presso le sedi CAAF CGIL PUGLIA, abilitate. Fisac-CGIL arricchisce in Puglia l’assistenza per i Global Advisor! 19 febbraio 2025 – Coordinamento Fisac-CGIL ISP Puglia -Basilicata -Molise
AREA ALESSANDRIA-ASTI: SEMPRE PEGGIO! Comunicato Pressioni Commerciali_Area Alessandria Asti In occasione dell’ultimo incontro della Commissione Politiche commerciali e clima aziendale, dedicato all’esame delle segnalazioni pervenute alla casella IOSEGNALO nel corso del 4° trimestre 2024, abbiamo registrato un netto incremento di quelle inviate dalla Direzione Regionale Piemonte Sud e Liguria: in totale 7, – in prevalenza provenienti dall’ambito Retail, seguito dall’Exclusive – su un totale complessivo di 29 segnalazioni del trimestre, che consegnano alla DR un poco invidiabile primato. Questo dato si pone in decisa controtendenza rispetto ai periodi precedenti (nei primi 9 mesi del 2024 dalla Direzione Regionale Piemonte Sud e Liguria era pervenuta a IOSEGNALO una sola comunicazione) e fa emergere come elemento oggettivo e incontestabile l’inasprimento delle pressioni commerciali, esercitate senza ritegno alcuno e con strumenti indebiti mentre, nel contempo, si aggrava la penuria degli organici. Il deterioramento della situazione pare non avere mai fine; già da alcune settimane le colleghe e i colleghi dell’Area Alessandria-Asti ci segnalano un’ulteriore recrudescenza delle pressioni e un ampliamento degli ambiti coinvolti; recenti cambi di ruolo non sono evidentemente estranei a questo peggioramento del clima. La pretesa di raggiungere budget spropositati rende lecito ogni comportamento? Noi pensiamo che non sia così. In occasione degli incontri trimestrali, che si svolgono periodicamente sul nostro territorio, anche la componente aziendale spesso conviene su questo punto, tra le altre cose affermando che l’«agenda» è uno strumento di lavoro e non un canale pervasivo per continue ingerenze. Nella realtà continuiamo ad assistere a una volontà di controllo ossessivo da parte di responsabili a vari livelli che pretendono di intervenire sulla pianificazione degli appuntamenti, anche se questo significa calpestare le esigenze della clientela, ignorandone deliberatamente il profilo, le richieste o il disinteresse già più volte manifestato per alcune proposte commerciali. Questa modalità di monitoraggio e continua pressione, già diffusa e da noi contrastata in ambito Retail e in parte nell’Exclusive, ha recentemente fatto il suo ingresso anche nelle Filiali Imprese del nostro territorio: in questo caso l’aggravante è costituita dal fatto che pretendere contatti assillanti o non essere credibili nella proposta commerciale denota una limitata conoscenza del comparto e delle modalità con cui la relazione con il cliente va svolta. Il rischio (sempre presente, ma ancor più grave con soggetti economici che hanno già rapporti con altri istituti di credito) è quello di compromettere rapidamente un rapporto costruito faticosamente nel tempo, dimenticando l’amara verità descritta da un famoso detto, per cui “La fiducia si guadagna goccia a goccia, ma si perde a litri”. È indispensabile un cambio di passo volto a migliorare il clima complessivo delle strutture che compongono l’Area nei suoi vari comparti, perché “a litri” si rischia di perdere anche la dedizione delle persone che lavorano sul nostro territorio, in una fase di cambiamento per il Gruppo che, per avere pieno successo, richiede condivisione, coinvolgimento e spirito di squadra. Chi ricopre ruoli di responsabilità ha anche questo compito. Alessandria, 12 febbraio 2025 FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN INTESA SANPAOLO ALESSANDRIA ASTI
TRIMESTRALE DC TORINO E MONCALIERI 31 GENNAIO 2025: Nuovo modo di lavorare, nuovi problemi da risolvere Nuovo modo di lavorare, nuovi problemi da risolvere Durante l’incontro di Trimestrale tenutosi con l’azienda il 31/01 u.s. siamo stati aggiornati sulle seguenti tematiche: Next Way of Working Moncalieri Iniziamo con il riconoscere il grande sforzo fatto, sul Polo di Moncalieri, dai colleghi della Direzione Immobili che in un lasso di tempo veramente ristretto hanno organizzato il moving di centinaia di colleghi, riducendo, ove è stato possibile, il disagio che un trasloco porta sempre con sé. Tuttavia, l’impegno di tutti i colleghi non può sanare i vizi intrinsechi del progetto medesimo. Non è stato previsto un corretto dimensionamento del numero delle postazioni rispetto alla domanda. Rileviamo di conseguenza come, abbastanza frequentemente in fase di prenotazione della postazione, i posti risultino esauriti, soprattutto quando si cerca di prenotare in finestre temporali corte. L’azienda si è detta disponibile a verificare ove intervenire per apportare quelle correzioni che potrebbero risolvere il problema; nel frattempo abbiamo richiesto che vengano fornite ai colleghi adeguate informazioni sul chi contattare qualora, essendoci la necessità o la volontà di lavorare da sede, non riuscissero a prenotare una postazione causa esaurimento posti riservati alla loro unità. Sarebbe opportuno vi fosse un riferimento di palazzo perché chiedere ai responsabili operativi non si è dimostrata una soluzione efficace ed efficiente. Inoltre, abbiamo richiesto che TUTTE le postazioni prenotabili siano dotate almeno di schermo a norma di Legge per tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori. Ribadiamo come lo smart working in questa azienda sia assolutamente volontario e quindi deve essere consentito ai lavoratori che lo vogliano di prestare servizio nella sede a loro assegnata. L’ azienda ha preso nota delle nostre evidenze dichiarando che in ogni fase di avvio possono esserci disservizi e si è impegnata alla verifica di quanto segnalato. Per quanto riguarda il resto dell’edificio, a breve inizieranno i lavori per la sala fitness che sarà posta al piano zero della palazzina B lato est, mentre i piani non utilizzati dell’edificio B resteranno vuoti ma sottoposti alla normale manutenzione ordinaria. Altra questione affrontata, sempre per quanto riguarda Moncalieri, è quella delle pulizie. Abbiamo segnalato (ma lo fanno anche i colleghi tramite tkt (su E-Catalog) che la situazione igienica, soprattutto dei bagni, è spesso al limite della decenza. Ridurre gli spazi ma con lo stesso numero di persone nel palazzo non può voler dire ridurre in alcun modo i passaggi giornalieri o la qualità del servizio. Abbiamo chiesto all’azienda un attento monitoraggio, visto che ci dicono non sia cambiato nulla sul contratto di servizio con la ditta appaltatrice, e di intervenire prontamente per sanare eventuali lacune o mancanze. Lato nostro segnaleremo puntualmente ogni disservizio, dalla sporcizia all’assenza di asciugamani o sapone. Ricordiamo che il mantenimento in stato di scrupolosa pulizia, è a cura del datore di lavoro. Abbiamo anche chiesto che vengano sostituite le sedie che risultino essere usurate, rotte o sporche. Mense e Bar Come tutti abbiamo avuto modo di scoprire, da inizio anno il pasto in mensa è aumentato mediamente del 15% (il famigerato euro di aumento). L’incremento si è avuto a livello nazionale (tutte le sedi) ed è stato dettato principalmente dalla crescita dei prezzi della materia prima. Abbiamo evidenziato che sarebbe stata opportuna una campagna di informazione preventiva verso i colleghi che, invece, si sono trovati l’aumento al rientro dalle ferie natalizie, scoprendolo al momento del pagamento in cassa. Detto questo, pur comprendendo che l’aumento medesimo potrebbe avere una sua giustificazione, non è invece comprensibile che si verifichi come conseguenza un peggioramento del rapporto qualità/prezzo. Notiamo una riduzione delle porzioni, una riduzione della qualità del cibo e purtroppo, troppo spesso alle 13:30 già le linee hanno difficoltà a erogare il pasto, perché le quantità non sono sufficienti rispetto alla domanda di quel giorno. Questo vale sia per il polo di Moncalieri che per il NCD. L’azienda ha preso in carico la questione e verificherà quanto segnalato. Per quanto riguarda il servizio Bar, abbiamo nuovamente chiesto all’azienda di verificare i listini prezzi per capire come mai ci siano evidenti differenze fra NCD e Polo di Moncalieri, pur avendo il medesimo il gestore. Title, Mestieri, Newton, Matrix Abbiamo segnalato all’azienda alcune storture relativamente ai “correttivi” apportati, sul finire d’anno, sulle attribuzioni dei title o dei mestieri. Innanzitutto, non è corretto che i colleghi interessati abbiamo prima ricevuto la comunicazione su #People e solo in un secondo momento abbiano avuto spiegazioni dal proprio responsabile. In secondo luogo, non capiamo quale sia la ratio delle survey somministrate ai colleghi per misurare il livello di agito rispetto al mestiere assegnato, visto che da quanto abbiamo capito non si tratta di una iniziativa della funzione HR. Ci auguriamo tutti, per il benessere dei colleghi e per la corretta riuscita del progetto aziendale collegato a Newton e Matrix, che queste storture vengano quanto prima sanate, possibilmente con una corretta informativa da erogare verso i responsabili e le strutture di governance GT. Hub Apprezziamo la continua evoluzione e progressione dell’azione aziendale che porta all’ apertura di nuovi Hub sul nostro territorio, anche se permangono zone di alta affluenza ancora scoperte. Questo sforzo, ciò nonostante, rischia di essere reso vano dal numero limitato di postazioni disponibili sui vari siti. Tuttavia, mentre in determinate circostanze non è proprio possibile logisticamente aumentare il numero delle postazioni disponibili, non si capisce perché su palazzi come il Polo di Moncalieri (con ben quattro piani in chiusura) o al NCD non si possa intervenire diversamente. Anche perché il fenomeno del numero di posti non sufficienti rispetto alla domanda viene aggravato dalle problematiche relative ad un sistema di prenotazione diventato ormai inutilizzabile. Pertanto, oltre alla reiterata richiesta di nuove aperture e/o aumento postazioni, cogliendo anche l’interesse da parte aziendale a ricevere nuove idee, abbiamo avanzato alcune proposte di modifica della procedura. Nell’ordine In particolare, è stato richiesto di verificare l’effettiva rotazione dei colleghi nei vari hub per evitare situazioni dove un eccesso di fruizione da parte di alcuni si traduca in un’impossibilità di fruizione da parte di altri; a tal scopo, consideriamo utile creare una sorta di lista d’attesa per chi non riesca a prenotare, in modo che questi possano avere priorità successivamente. Inoltre, abbiamo proposto l’invio di un promemoria ai colleghi con prenotazione attiva per ricordare di disdire in caso di un cambio nei loro programmi. Poi, sempre per ridurre le disdette, riterremmo utile accorciare la finestra temporale di prenotazione. Con l’effettiva collaborazione da parte aziendale, siamo certi di poter limitare le attuali problematiche presenti. Per finire, l’azienda ha accolto la nostra richiesta di migliorar la segnaletica presente nelle sale hub in modo da facilitarne la fruizione da parte dei colleghi. Varie Moving tra via Monte di Pietà e Piazza San Carlo: non vi è ancora nulla di ufficiale; se vi saranno degli spostamenti non avverranno prima del prossimo periodo estivo. Temperature NDC e Polo Moncalieri: continua il monitoraggio delle temperature attraverso apposita strumentazione per garantire il giusto confort pur nel rispetto delle normative di legge in materia di temperature negli uffici. Come sempre ricordiamo che, per normativa, lo STRAORDINARIO (svolto anche il regime di SW e 4×9) deve essere PREVENTIVAMENTE autorizzato e successivamente consuntivato e riconosciuto ECONOMICAMENTE ove previsto. Se ci fossero responsabili che non hanno contezza della normativa, siamo disponibili a fornire loro la documentazione da leggere. Non accetteremo pressioni di alcun tipo relativamente alla fruizione o pianificazione dello Smart Working o del 4×9. Come Organizzazioni Sindacali denunceremo tutte le storture, chiederemo chiarezza e non accetteremo alcun comportamento contrario alle norme e agli accordi tempo per tempo vigenti in materia di orario di lavoro e organizzazione del lavoro. Torino/Moncalieri, 07/02/2025 RSA Strutture Centrali ISP – Torino e Moncalieri Direzioni centrali Torino e Moncalieri: Nuovo modo di lavorare, nuovi problemi da risolvere
AREA EMILIA OVEST: LE COLLEGHE E I COLLEGHI ALLO STREMO DELLE FORZE! BURNOUT: condizione legata allo stress lavoro-correlato, che porta il soggetto all’esaurimento delle proprie risorse psico-fisiche, alla manifestazione di sintomi psicologici negativi. Questa NON è solo una definizione tecnica teorica, ma la situazione REALE in cui si trovano tanti colleghi della Rete: le persone ormai non ce la fanno più, si sentono esauriti, prostrati affaticati e depressi. Se l’Azienda (con la A maiuscola) non ne fosse a conoscenza, facciamo un breve riepilogo della situazione attuale nelle filiali: Gli organici sono ridotti oltre ogni possibile umana immaginazione, i pochissimi colleghi che restano sono costretti a gestire carichi di lavoro inevitabilmente sempre più pesanti. Gli accorpamenti delle filiali NON risolvono il problema, anzi lo aumentano: i clienti di filiale accorpata e accorpante si sommano, ma non succede MAI lo stesso per il personale che invece viene ridotto. L’effetto che si verifica è che i portafogli dei gestori Retail e Aziende siano saturi, e che il cosiddetto “portafoglio in monte”, in capo ai Direttori, assuma di per sé le dimensioni di una filiale medio piccola. Il quadro appena riportato è ulteriormente aggravato dal fatto che anche i Gestori Base sono diventati una figura rarissima. Nonostante la narrazione aziendale, secondo la quale viviamo in un’epoca completamente tecnologica, dove le persone hanno un approccio puramente digitale ai servizi base, e che tutta la parte amministrativa si possa svolgere in una manciata di minuti (attenzione SPOILER ALERT!), la REALTA’, è tutt’altra cosa. Le filiali straripano di persone (come potrebbe essere diversamente visti gli accorpamenti?), i telefoni delle strutture squillano incessantemente, le procedure hanno costanti problemi ed il lavoro amministrativo non accenna a diminuire. Non dimentichiamoci delle immancabili pressioni commerciali: secondo alcuni CapiArea al 4 di gennaio si è già indietro rispetto al budget. Budget che, oltretutto, sono aumentati in modo esponenziale, ignorando la costante riduzione di organico presente in Rete. Questa situazione negativa ed allarmante è voluta o è solo la conseguenza di modelli organizzativi sbagliati? Viene spesso sottolineato che siamo in un periodo di transizione, è però ormai evidente che questa transizione non è gestita, non è accompagnata e viene soprattutto fatta sulla pelle dei colleghi. Tutto ciò è insostenibile ed inaccettabile. Data l’attenzione che l’Azienda manifesta (a parole) in ogni occasione per il benessere dei dipendenti non possiamo che pensare che tutto questo derivi da scelte organizzative errate basate su modelli gestionali teorici fuori dalla realtà che dovrebbero essere rivisti e corretti per dare sostanza alle belle parole che sentiamo e leggiamo sul benessere lavorativo che non c’è o, almeno, non c’è per i colleghi delle Filiali. Parma, 05.02.2025 COORDINATORI FABI – FIRST CISL – FISAC CGIL – UILCA – UNISIN AREA EMILIA OVEST
DATI SU ASSUNZIONI E GLOBAL ADVISOR Nel corso dell’incontro del 29 gennaio 2025 l’azienda ci ha rassegnato alcuni dati di dettaglio in merito alle assunzioni (definite negli accordi di uscita per esodo o pensionamento firmati antecedentemente a quello ultimo di ottobre 2024) e alla situazione attuale in merito ai contratti dei Global Advisor. Assunzioni Nel periodo che va da ottobre 2020 al 31 dicembre 2024 si sono realizzate 4.610 assunzioni, di cui 4.433 nel mondo del credito e 177 in quello assicurativo. Sono stati quindi rispettati gli obiettivi fissati negli accordi del 2020 e 2021 in merito al ricambio generazionale. Le 4.433 assunzioni con CCNL del Credito sono così suddivise: 4.144 in Capogruppo 229 Private Banking 38 Asset Management 22 in altre Società nel perimetro del Gruppo. Siamo soddisfatti che quanto definito negli accordi sindacali sia stato rispettato e abbia permesso al Gruppo di dare lavoro a più di 4.500 colleghi, generando occupazione stabile ed importante. Abbiamo anche però ribadito che quanto fatto non è sufficiente, soprattutto in alcuni territori, a coprire le esigenze di organico che continuano ad essere una forte problematica che genera stress, carichi e pressioni personali. Si può e si deve fare di più. Proprio a tal fine abbiamo chiesto un maggiore dettaglio anche territoriale rispetto ai numeri rappresentati. Global Advisor La fotografia al 1° gennaio 2025 vede nel Gruppo la presenza di 1.167 colleghi con contratto di lavoro misto. Sono inoltre presenti attualmente 387 stagisti che potenzialmente entreranno a far parte dell’organico di Gruppo una volta superato l’esame. Per quanto riguarda gli Switch (per i “non addetti ai lavori” è la scelta di passare a Global Advisor da parte dei colleghi a tempo pieno già nel Gruppo) sono stati attualmente 125, di cui anche 5 colleghi Direttori di Filiale Retail e 1 collega Direttore di Filiale Exclusive (relativamente ai direttori la banca ci ha confermato che saranno presenti e operativi in filiale per 3 giorni alla settimana, mentre per i restanti giorni il ruolo sarà ricoperto dai sostituti senza nocumento per quest’ultimi di singoli diritti quali ferie, permessi ecc.) Abbiamo chiesto un approfondimento per quanto riguarda i perimetri di Fideuram ed ISPB. Ricordiamo che attualmente il rapporto di lavoro dei Global Advisor è gestito e disciplinato in maniera unilaterale dall’azienda a seguito della disdetta altrettanto unilaterale del protocollo che ne aveva avviato la sperimentazione. Come Organizzazioni Sindacali abbiamo quindi la necessità di fare un punto dettagliato e concreto sull’attuale “funzionamento” di questa fattispecie lavorativa. La separazione dei ruoli, la gestione delle professionalità, l’autonomia, i trasferimenti sul territorio, e via discorrendo sono aspetti che stanno vivendo in un cono d’ombra normativo e gestionale davvero insoddisfacente per i colleghi coinvolti. Il nostro ruolo sarà poi quello di trovare, anche al tavolo di confronto negoziale, soluzioni a queste e altre problematiche che si presentano giorno per giorno nella vita dei colleghi: impresa a dir poco complessa in una situazione non completamente disciplinata e con troppi spazi discrezionali. Qui il documento in PDF
NUOVA RSA NEL SALENTO – COORDINAMENTO PUGLIA-BASILICATA-MOLISE Grazie al grande sostegno ricevuto dai Lavoratori e dalle Lavoratrici, che dimostrano concreto apprezzamento per la nostra azione sindacale, festeggiamo l’inizio del 2025 con la costituzione nel Salento di una nuova: Rappresentanza Sindacale Aziendale – RSA Fisac-CGIL a CAVALLINO Le iscritte e gli iscritti hanno eletto Segretario Responsabile LUCA LUCERI Un ringraziamento particolare, per l’ottimo risultato ottenuto in una piazza su cui insiste anche il grande polo digitale, va al lavoro svolto dai nostri giovani dirigenti sindacali leccesi Luca e Gioele, con il costante appoggio del Coordinatore Regionale Franco de Leo. Luca avrà sempre il continuo supporto dell’intera struttura Fisac Isp. È un risultato che fa crescere il nostro Coordinamento a ben 22 RSA. La grande vicinanza che riceviamo dai colleghi ci fortifica nella convinzione che questo traguardo sia soltanto l’inizio di un altro anno di crescita per la Fisac ISP della nostra DR. Il nostro impegno, per una corretta e coerente azione sindacale insieme a tutti i servizi CGIL (CAF, Patronato) diffusamente presenti sul territorio, sarà sempre a disposizione delle Lavoratrici e dei Lavoratori che ci onoriamo di rappresentare. Alle Iscritte e agli Iscritti Fisac va il nostro GRAZIE Il Vostro sostegno è la nostra forza! 30 gennaio 2025 – Coordinamento Fisac-CGIL Intesa Sanpaolo PU -BA- MO
Pav 2017, Premio Welfare 2016, Premio Di Piano. Per poter visualizzare la guida devi autenticarti QUI