INIZIA IL CONFRONTO SUGLI IMPATTI DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE Per gestire la fase delicata e graduale di trasformazione digitale che si concretizzerà con il passaggio alla piattaforma Isytech della rete Bdt prima e a seguire il resto del Gruppo, nella giornata odierna l’Azienda ha prospettato alle Organizzazioni Sindacali la possibilità di affrontare alcune tematiche direttamente legate a questa trasformazione, quali la formazione, l’organizzazione del lavoro e benessere sul posto di lavoro (legato anche alla tutela sanitaria). In aggiunta a quanto sopra l’azienda ha manifestato la disponibilità a ragionare su un nuovo accordo, a partire dai presupposti del precedente (che prevedeva un requisito pensionistico da maturarsi entro il 31 dicembre 2028) e che potrebbe consentire l’uscita di circa 3.000 persone, tra esodi e pensionamenti con un diritto di precedenza per coloro che avevano già aderito all’offerta del 2021 ed erano rimasti esclusi dalla graduatoria. Tale possibilità darebbe risposte concrete alle domande rimaste in sospeso nello scorso accordo di uscite volontarie. Come organizzazioni sindacali ci siamo resi disponibili ad avviare un confronto su tutti i temi ed abbiamo rappresentato le nostre priorità: FORMAZIONE: è elemento centrale per poter aggiornare costantemente le competenze e garantire occupabilità e professionalità in un contesto di totale e veloce cambiamento. La Formazione deve essere di qualità ed efficace e le Colleghe e dei Colleghi devono essere messi nelle condizioni di poterne fruire in modo proficuo, sia in formazione flessibile che in luoghi di lavoro protetti e dedicati. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E BENESSERE: è fondamentale un approccio al lavoro che consenta di cogliere le opportunità della digitalizzazione per una complessiva valorizzazione della crescita professionale di ciascuna persona e, contemporaneamente, migliorare l’equilibrio tra lavoro e vita personale ricercando strumenti che consentano una migliore conciliazione di queste due sfere. Bisogna, inoltre, estendere a tutti la possibilità di accedere alla sorveglianza sanitaria a fini prevenzione. USCITE VOLONTARIE: ferma restando la volontà di venire incontro alla scelta già manifestata da parte di alcune Colleghe e Colleghi di uscire dal Gruppo, sarà necessario trovare un equilibrio con le esigenze di chi rimane al lavoro e garantire la dovuta attenzione ai livelli occupazionali e un adeguato numero di nuove assunzioni. La trattativa si svilupperà nelle prossime settimane, vi terremo aggiornati sugli sviluppi. Milano, 20/09/2024 Delegazioni trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN
PARTE IL PILOTA ISYTECH – NUOVI HUB ISYTECH PARTE IL PILOTA Parte a metà ottobre la fase pilota sui prestiti nell’ambito della DR Campania Calabria Sicilia. Per i test sono state individuate le filiali Marano di Napoli e Mugnano di Napoli. Successivamente ci sarà l’estensione alle filiali dell’area di competenza e, entro dicembre, alle aree retail limitrofe. PROSSIMA APERTURA NUOVI HUB L’Azienda ha comunicato la prossima apertura di 3 nuovi spazi HUB: Cremona, piazza Stradivari 10 postazioni Cuneo, corso Giolitti 28 postazioni Savona via Paleocapa 4 postazioni Inoltre viene messa a disposizione come hub un’ulteriore tranche di postazioni in precedenza riservate ai colleghi che facevano 4×9, trovate qui l’elenco Altre Sedi 4×9 in HUB 5° Tranche.
AGGIORNAMENTO GUIDA AL PASSAGGIO DA AREA PROFESSIONALE A QUADRO DIRETTIVO E DA QD2 A QD3 Il nostro esperto Nazario Luciani ha aggiornato la GUIDA al passaggio da AP a QD e da Q2 a QD3 con i nuovi importi degli stipendi base dovuti la seconda tranche di aumento previsto dal rinnovo CCNL 23 novembre 2023. Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Nazario è a vostra completa disposizione per chiarimenti e consulenze. Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio qui trovate tutti i loro riferimenti).
NEWS FLASH ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA E MARCHE A fronte della grave situazione dell’Emilia Romagna e delle Marche che, a distanza di poco più di una anno, sono state nuovamente colpita da maltempo e inondazioni, abbiamo chiesto all’azienda di riconoscere a tutte le Colleghe e i Colleghi interessati dei permessi retribuiti per coprire le assenze collegate all’emergenza climatica. Nel contempo ricordiamo a tutte le Colleghe e i Colleghi del Gruppo che le donazioni alla banca del tempo, che vengono raddoppiate dall’azienda, sono indispensabili anche per supportare i colleghi che sono coinvolti in questo tipo di emergenze.
ASSENZA DELLA NOSTRA ESPERTA CLAUDIA STOPPATO (19 settembre – 17 ottobre) Vi comunichiamo che Claudia Stoppato, redattrice ed esperta delle Guide: Banca del Tempo Conciliazione dei Tempi di Vita e di Lavoro Maternità, Paternità e Adozione sarà assente dal 19 settembre al 17 ottobre compresi. Esclusivamente per questioni urgenti o gravi relative agli argomenti di sua competenza, potete nel frattempo scrivere alla casella consulenzegisp@fisac.net Vi ricordiamo comunque che – come sempre – i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti) sono a vostra disposizione per tutte le vostre questioni. Con l’occasione vi comunichiamo che la Guida Busta Paga precedentemente seguita da Claudia Stoppato è in corso di riassegnazione. In attesa di comunicazioni specifiche sulle nuove modalità di gestione di questa Guida, per le consulenze personalizzate sulla Busta Paga potete scrivere a: infobustapaga@informafisac.net
INCONTRO CON IL CHIEF PEOPLE & CULTURE OFFICER: LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NEL GRUPPO INTESA SANPAOLO Nelle giornate del 9 e 10 settembre si sono svolti due incontri di Delegazione in merito alla trasformazione digitale dettata dal Piano Industriale in atto nel Gruppo Intesa Sanpaolo, con la presenza il secondo giorno del Chief People & Culture Officer del Gruppo Intesa Sanpaolo, il dott. Roberto Cascella. L’azienda ci ha presentato, in linea generale, i principali progetti del Gruppo relativi alla trasformazione digitale che, attualmente, si possono riassumere in: mondo IsyTech, con una serie di progetti pensati per introdurre la tecnologia e le novità testate nel mondo di Isybank trasportandole nelle procedure e nella tecnologia utilizzata nel rapporto con il cliente in Banca dei Territori, con il passaggio ad una nuova Sostanzialmente l’infrastruttura tecnologica sottostante ad Isybank verrà estesa nel tempo a tutte le procedure del Gruppo (a partire da prestiti, conti e mutui) AIxeleration, una serie di progetti che hanno lo scopo di arrivare ad una strategia di Intelligenza Artificiale che abbia una vista organica ed integrata con principi, linee guida e strumenti comuni a livello di Gruppo. Attualmente ci sono circa 300 colleghi che lavorano stabilmente su questo Il progetto di messa in produzione della nuova infrastruttura prevede passaggi graduali, con filiali pilota che testeranno le nuove procedure prima che siano estese a tutto il Gruppo. Sono previsti, ad oggi, questi passaggi di procedure sui prodotti, ognuno dei quali avrà una finestra di rilascio di due / tre mesi: Ottobre 2024: procedura prestiti (XME Prestito) Aprile 2025: procedure per conti a piano e razionalizzazione dell’offerta carte Giugno 2025: procedura mutui (Mutuo Domus e Polizze associate) L’azienda ha ovviamente previsto un piano di formazione nel quale sarà coinvolta tutta la rete, compresi i colleghi inizialmente non impattati (compresi quindi specialisti, assistenza e Sales & Support, referenti della trasformazione digitale, ecc.…) anche per far fronte con maggiore contezza alle conseguenti riconversioni professionali derivanti da questa trasformazione. Le sfide che ci troveremo ad affrontare a seguito di questo intensivo piano di trasformazione digitale, che coinvolge in maniera robusta tutti i colleghi della rete (che si troveranno a dover lavorare con procedure totalmente nuove) e tutti i colleghi dei sistemi informativi (che si troveranno a dover “portare a casa” una migrazione di complessità notevole), non saranno sfide facili da fronteggiare. Considerato lo scenario descritto e l’ulteriore accelerazione della trasformazione digitale riteniamo che l’unico modo per gestire questo importante cambiamento sia, come sempre, avviare un serio e fattivo tavolo di confronto fra le Organizzazioni Sindacali e l’azienda per la definizione di una serie di normative e strumenti condivisi di riferimento che prevedano processi di formazione adeguati, tempi rispettosi delle esigenze di tutti, e la creazione di regole e cultura aziendale che tutelino diritti, conciliazione e sviluppo professionale. Tutto questo per permettere di accompagnare e sostenere le iniziative in programma garantendo sia un ambiente lavorativo adeguato e soddisfacente per tutti i colleghi, sia adeguati livelli occupazionali. Questa trasformazione digitale, inevitabile, non dovrà pesare sui colleghi ma essere occasione per poterli “liberare” da tante incombenze burocratiche e lasciare libero del tempo che ci auguriamo sia dedicato – sì alla cura del cliente – ma anche e soprattutto alla formazione e alla capacità di acquisire competenze nuove legate a questa trasformazione digitale. 12 settembre 2024 Delegazioni trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo FABI – FIRST/CISL • FISAC/CGIL – UILCA • UNISIN
Elenco dei nuovi distaccamenti Filiale Digitale Di seguito l’elenco dei nuovi distaccamenti di Filiale Digitale di prossima apertura: Nuovi distaccamenti Filiale Digitale
FISAC Flash: variazioni contrattuali GA Durante l’incontro odierno con l’azienda, che ha avuto come tema principale il confronto sulla possibilità di unificare in un unico Fondo Previdenziale i diversi Fondi Pensione ancora esistenti nel Gruppo (seguirà comunicato unitario specifico), è stata affrontata la questione delle segnalazioni che stanno arrivando da tutto il territorio nazionale sulle riunioni in corso di programmazione per tutti i GA rispetto ad alcune “variazioni contrattuali”. L’azienda, a seguito delle nostre domande, ha dichiarato che verranno illustrati degli “aggiornamenti normativi” che non stravolgono il contratto e hanno l’obiettivo di uniformare: le modalità di “registrazione” delle offerte a distanza i criteri di politica di remunerazione rispetto alle premialità (senza ricadute né sulla gestione del commissionale ordinario, né sul minimo garantito dei primi 6 mesi). I termini specifici di queste variazioni saranno comunicati ai GA via PEC, ma solo a chi è stato assunto ante giugno 2024 perché gli ultimi ingressi hanno già ricevuto le nuove comunicazioni in fase di assunzione. Queste comunicazioni sono state l’occasione per ribadire la nostra richiesta di un reale coinvolgimento sindacale nella gestione dei Global Advisor.
Tutte le Guide Pop (e i PDF scaricabili) nel nostro canale Youtube Le nostre Guide Pop stanno avendo sempre più successo e quindi, oltre a inserirle in pianta stabile nell’indice delle nostre guide, le abbiamo raggruppate nel nostro Canale Youtube dedicandogli una specifica playlist. Accedendo al Canale della FISAC Intesa Sanpaolo avrete accesso in qualsiaisi momento a tutte le nostre Guide Pop e alle nuove pubblicazioni. E, se lo desiderate, potrete scaricare anche i PDF delle Guide Pop. Inoltre, iscrivendovi al canale sarete sicuri di non perdervi nemmeno un aggiornamento. Le Guide Pop attualmente disponibili sono: Banca del Tempo Valutazione Conciliazione (Permessi e Aspettative) Ferie Fondo pensione Neoassunti Busta paga Complessità (Ruoli e Percorsi professionali) Formazione Pacchetto giovani Coperture Assicurative Figli SVL SW e 4×9 Obblighi e Divieti per il Personale e Provvedimenti disciplinari Assegno Unico Figli
11 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 4 ottobre 2024 ci sono 11 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. Le Aree di Governo Chief Compliance Officer, Chief Cost Management Officer e le Divisioni Private Banking, Asset Management, IMI Corporate & Investment Banking e International Subsidiary Banks stanno cercando nuovi colleghi. JOB FAMILY DIGITAL TECH AND DATA MANAGEMENT Technical Leader Senior per la Divisione Asset Management All’interno della Direzione Governo Operativo di Eurizon avrai l’opportunità di presidiare alcuni ambiti applicativi interagendo con diverse strutture organizzative della società. Se desideri valorizzare la tua esperienza nel settore del risparmio gestito e vuoi approfondire queste tematiche, scopri come entrare a far parte di Eurizon Capital SGR. >> Vai alla posizione IT Cost Management & Quality Governance Specialist per la Divisione International Subsidiary Banks All’interno del Project Portfolio & Strategic Operational Convergence avrai l’opportunità di gestire i costi IT dell’ISBD per garantire l’aderenza alla convergenza strategica, valutando i benefici attraverso i business case e migliorando l’efficienza dei costi. Potrai inoltre supervisionare il livello di servizio dei fornitori ISBD, promuovendo concretamente il miglioramento dei progetti IT e dei servizi. Se hai buone capacità quantitative e analitiche e ti piace lavorare in modo dinamico, applicando le best practice e le diverse metodologie per la gestione dei costi e della qualità dell’IT, scopri come entrare a far parte della struttura Project Portfolio & Strategic Operational Convergence. >> Vai alla posizione JOB FAMILY LENDING, FINANCE, ACCOUNTING AND CONTROLLING Capital Budget & Operating Expenses Specialist per la Divisione International Subsidiary Banks All’interno della struttura Capital Budget & Cost Control, potrai occuparti di analisi di trend e spese, reportistica e presentazioni ad hoc di concerto con le altre funzioni della Divisione ISBD e di Capogruppo. Se possiedi un’esperienza in strutture di Pianificazione e Controllo di Gestione, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te! >> Vai alla posizione Specialista Bilancio Consolidato e Controllate per la Divisione Private Banking All’interno del Chief Financial Officer e della struttura di Bilancio Consolidato e Controllate, potresti essere chiamato a presidiare il processo di bilancio individuale delle società finanziarie italiane del Gruppo (SGR e Fiduciaria), comprendere ed analizzare le evoluzioni della normativa contabile. Se queste sono tematiche di tuo interesse, scopri come entrare a far parte della Divisione Private Banking! >> Vai alla posizione ESG & Strategic Activism Specialist per la Divisione Asset Management Il Team ESG & Strategic Activism di Eurizon cura la diffusione e garantisce l’implementazione dei principi di sostenibilità degli investimenti e l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nei processi aziendali, coordinandosi con le strutture coinvolte interne alla Società. Se desideri valorizzare la tua esperienza nel settore del risparmio gestito e vuoi approfondire queste tematiche, scopri come entrare a far parte della Società Eurizon Capital SGR. >> Vai alla posizione JOB FAMILY HR, ORGANIZATION & FACILITY MANAGEMENT Specialista impianti elettrici per l’Area di Governo Chief Cost Management Officer All’interno della Direzione Immobili e Logistica, potresti essere coinvolto su attività legate alla gestione dell’impiantistica per gli asset immobiliari del Gruppo. Se ritieni di possedere proattività, precisione e affidabilità, e di saper operare all’interno di un gruppo di lavoro, potresti essere la persona giusta per l’Area di Governo Chief Cost Management Officer. >> Vai alla posizione Senior Project Officer per la Divisione Asset Management Hai familiarità con tecniche di Project Management e analisi organizzativa? Hai interesse per l’approfondimento delle tematiche normative specifiche per il settore del risparmio gestito? Ti piacerebbe contribuire al disegno e all’ottimizzazione dei processi aziendali della Società di Gestione del Risparmio del Gruppo Intesa Sanpaolo? Cogli subito questa opportunità. >> Vai alla posizione JOB FAMILY BUSINESS CORPORATE Relationship Manager per la Divisione IMI Corporate & Investment Banking All’interno della Struttura IMI CIB Italian Network avrai l’opportunità di rivestire un ruolo chiave nella promozione del segmento di clientela aziende ad alto standing, collaborando con tutte le altre funzioni della Divisione IMI CIB e del Gruppo dedicate a questo segmento specifico di clientela. Se sei sempre stata una persona interessata alle tematiche di sviluppo delle aziende e vuoi mettere in campo le tue competenze tecniche e relazionali, scopri come entrare nella Divisione IMI Corporate & Investment Banking. >> Vai alla posizione JOB FAMILY BUSINESS PRIVATE Reporting Analyst per la Divisione Private Banking Nell’ambito della struttura Sviluppo Commerciale di Fideuram ISPB, potrai occuparti dell’analisi dei dati e della generazione di report a supporto dei comitati commerciali e per indirizzare l’attività delle reti di vendita. Inoltre, potrai occuparti di progettare e sviluppare applicazioni per la programmazione dell’attività commerciale ed il monitoraggio dei risultati. Se queste attività rientrano nei tuoi interessi, scopri come entrare a far parte della Divisione Private Banking! >> Vai alla posizione JOB FAMILY AUDIT, RISK, COMPLIANCE, LEGAL Financial Sanctions Models and Tools Specialist per l’Area di Governo Chief Compliance Officer All’interno della Direzione Anti Financial Crime, ufficio Financial Sanctions Models and Tools, cerchiamo persone con familiarità nella gestione del rischio di non conformità in materia di violazione degli embarghi e antiterrorismo. Se possiedi una buona conoscenza della lingua inglese e capacità di analisi, questa potrebbe essere l’occasione giusta per te! >> Vai alla posizione Legal Specialist per la Divisione Asset Management Hai esperienze in ambito legale nel settore del risparmio gestito che vorresti valorizzare? Hai interesse per l’approfondimento delle tematiche giuridiche e finanziarie? Ti piacerebbe sviluppare competenze specifiche in un ambito specialistico in continua crescita? Cogli questa opportunità in Eurizon Capital Real Asset SGR. >> Vai alla posizione Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth Clicca qui per scoprire di più
COME VERIFICARE I SALDI DISPONIBILI E LO STATO DELLE RICHIESTE DEL CONTO SOCIALE L’azienda ha diramato le istruzioni per verificare i saldi disponibili e lo stato delle richieste del conto sociale, compreso il link per accedere alla procedura. Nel riportarvele come d’uso, vi ricordiamo che per approfondire le questioni relative al Conto Sociale, potete consultare la nostra Guida al Conto Sociale. I colleghi che hanno destinato a Conto Sociale il PVR/PAV 2023 e il Contributo Welfare Figli, nonché i beneficiari del Conto Welfare UBI, del Premio Sociale 2023 e del Conto Sociale familiari non autosufficienti possono continuare ad utilizzare gli importi accedendo alla piattaforma Welfare Hub tramite #People > Servizi amministrativi > Richieste amministrative > Conto Sociale – Welfare Hub inserendo il proprio indirizzo mail aziendale. Tutte le informazioni relative all’utilizzo del proprio Conto Sociale sono disponibili in #People, nella sezione Normativa HR > Contratto Collettivo di 2° Livello > Contratto Collettivo II Livello 2022/2025 > PVR – Premio Variabile di Risultato > Conto Sociale 2023. Il saldo attivo di Conto Sociale è spendibile per gli acquisti di fringe benefit e rimborso utenze sino al 29 novembre 2024, e per gli acquisti degli altri voucher welfare (non fringe benefit) sino al 31 dicembre 2024. La piattaforma Welfare Hub sarà disponibile fino all’11 gennaio 2025 per l’inserimento di richieste di rimborso spese (tranne le utenze domestiche). Si potrà comunque richiedere ogni mese entro e non oltre il 29 novembre 2024, anche in misura parziale: la destinazione a previdenza complementare (in totale esenzione contributiva e fiscale per Conto Sociale PVR/PAV 2023 e nei limiti del plafond annuo di 5.164,57 euro per Conto Welfare UBI/Premio Sociale); la liquidazione nel primo cedolino utile (solo per importi derivanti dalla conversione del PVR/PAV), beneficiando della tassazione agevolata del 5% con i medesimi limiti per le somme erogate nel 2024, come previsto dalla Legge di Bilancio 2024. Per poter inviare le richieste di rimborso delle spese sostenute o estendere i benefici del Conto Sociale ai propri familiari è necessario registrarli in Welfare Hub, nella pagina del proprio PROFILO, nella sezione REGISTRAZIONE FAMILIARI, a cui si accede cliccando in alto in corrispondenza del proprio nome e cognome. È possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute per i familiari, l’acquisto di beni e servizi e il rimborso delle utenze domestiche (relative all’anno 2024 del servizio idrico integrato, dell’energia elettrica e del gas naturale, rientranti tra i “fringe benefit”). Per quanto riguarda i c.d. “fringe benefit” (beni e servizi prestati dal datore di lavoro, quali ad esempio: mutui e prestiti a tasso agevolato, valore convenzionale dell’auto aziendale, foresteria-alloggio in uso al dipendente, voucher e rimborsi delle spese per utenze domestiche sopra menzionate), le disposizioni in vigore per l’anno 2024 prevedono che gli stessi non concorrano a formare reddito qualora il loro importo complessivo non superi il limite di legge. Al superamento del suddetto limite tutto l’importo cumulato nell’anno concorre alla formazione del reddito imponibile fiscale e contributivo. Per il 2024 il limite è di € 1.000 complessivi e può essere elevato a € 2.000 per i lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico, che abbiano inviato l’autocertificazione di cui alla news pubblicata in data odierna “Fringe benefit: come richiedere l’innalzamento della soglia prevista dalla Legge di Bilancio 2024 – scadenza 30/11/2024”, fermo restando che tale condizione non cambi nel corso dell’anno. Ogni variazione deve essere tempestivamente comunicata all’azienda al fine dell’attribuzione della soglia corretta. Prima di effettuare acquisti di voucher “fringe benefit” o richiedere il rimborso per le utenze domestiche, è necessario verificare personalmente l’importo effettivamente fruibile per non superare in corso d’anno i limiti di legge sopra riportati. A tal fine occorre consultare il conteggio progressivo dei “fringe benefit” nel proprio cedolino paga “91QC-Progr. Fr. Benefit esenti”, considerando anche gli impegni futuri in corso d’anno (come specificato nei documenti allegati). La presenza in cedolino della voce “91QE-Progr. Fr. Benefit soggetti”, indica che si è già superato detto limite di legge. I colleghi che hanno destinato l’importo del Contributo Welfare Figli al Conto Sociale Figli possono chiedere il rimborso delle spese di educazione e istruzione sostenute solo per la figlia/il figlio a cui il contributo si riferisce, utilizzando sempre la procedura Conto Sociale – Welfare Hub. L’eventuale residuo sarà versato sulla posizione di previdenza complementare della figlia/del figlio qualora già aperta presso il Fondo Pensione a Contribuzione Definita del Gruppo Intesa Sanpaolo a febbraio 2025. Per consultare in Welfare Hub i saldi disponibili nonché lo stato delle proprie richieste è attiva la funzione in corrispondenza del proprio saldo di Conto Sociale: Vai al tuo estratto conto > Estratto conto/Il tuo piano welfare > Piani attivi. È sempre possibile chiedere chiarimenti o supporto attraverso il portale #People, utilizzando il percorso #People > Assistenza > #People – Servizi amministrativi – Richieste amministrative > Conto Sociale.
DA OGGI ED ENTRO IL 30 NOVEMBRE L’AUTOCERTIFICAZIONE FIGLI A CARICO PER OTTENERE L’INNALZAMENTO DELL’ESENZIONE FISCALE FRINGE BENEFIT Entro il 30 novembre 2024, chi non ha già provveduto e ha figli fiscalmente a carico può chiedere l’innalzamento della soglia per i “fringe benefits” (beni e servizi prestati dal datore di lavoro, quali ad esempio: valore convenzionale dell’auto, alloggio in uso al dipendente, Welfare aziendale, mutui e prestiti a tasso agevolato) a 2.000 euro, rispetto ai 1.000 euro ordinariamente previsti. A tal fine è necessario dichiarare al datore di lavoro la presenza di figli fiscalmente a carico, compresi i figli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti, i figli adottivi o affidati, indipendentemente dall’età e dalla circostanza che convivano o meno con i genitori. Al superamento della soglia prevista per i “fringe benefit” l’intero importo cumulato a questo titolo nell’anno concorre alla formazione del reddito imponibile fiscale e contributivo. In caso di assoggettamento per superamento della soglia di 1.000 euro, per le dichiarazioni pervenute entro il 30 novembre 2024 con l’innalzamento a 2.000 euro, potrà essere effettuato il conguaglio nel cedolino di dicembre 2024. Eventuali dichiarazioni successive, inviate entro e non oltre il 31/12/2024, saranno oggetto di conguaglio nel mese di gennaio 2025. La richiesta dev’essere effettuata tramite #People al percorso #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative – Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 2.000 euro. Ulteriori indicazioni normative ed operative sul tema sono presenti nel comunicato del 1°marzo a cui si rimanda per maggiori informazioni. Per eventuali chiarimenti è possibile accedere tramite #People all’area dedicata: Assistenza > Categoria > #People – Servizi Amministrativi – Richieste Amministrative, selezionando il Dettaglio “Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 2.000 euro”.
Il nuovo calendario di iniziative di volontariato aziendale L’azienda ha comunicato il calendario delle iniziative di solidarietà aziendale a cui posonoi partecipare i colleghi urilizzando una specifica dotazione di permessi messi a disposizione dall’azienda e che non incidono sul monte ore della Banca del Tempo a disposizione dei colleghi per la gestione delle proprie problematiche. Questa è anche l’occasione per ricordare l’importanza della Banca del Tempo e di invitare tutti a sostenerla con una donazione. Anche un contributo minimo, anche solo un quarto d’ora, è fondamentale per garantire la sopravvivenza di questo essenziale strumento. La sezione per donare è Dona tempo nella sezione #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui >Donazioni Banca del tempo. Per approfondire tutte le opportunità della Banca del Tempo, potete consultare la nostra Guida alla Banca del Tempo. Nei prossimi mesi di ottobre e novembre per le colleghe e i colleghi del Gruppo sarà nuovamente possibile vivere una esperienza di volontariato aziendale, partecipando a progetti e attività con finalità sociali promossi dagli enti selezionati con la collaborazione della Direzione Impact e realizzati con il sostegno della Banca del tempo in molte realtà sul territorio nazionale: Bergamo Cooperativa Ruah Bologna Fondazione Padre Marella Genova Don Vincenzo De Negri Milano CAF – Fondazione la Comune Padova Cooperativa Vite Vere Palermo Progetto Itaca Perugia Comitato per la Vita Daniele Chianelli Roma Binario 95 – Progetto Itaca Torino Cenacolo Eucaristico della Trasfigurazione – European Research Institute – Progetto Itaca – Sermig In questa scheda, è disponibile il dettaglio delle iniziative con le relative date e una breve presentazione delle associazioni coinvolte. Le esperienze consentiranno di partecipare attivamente a momenti di convivialità, accoglienza, sostegno e supporto. Il tempo dedicato per queste iniziative di volontariato in orario di lavoro è coperto dai permessi retribuiti della Banca del tempo, messi a disposizione dal Gruppo con una dotazione di ore dedicata. E’ possibile aderire alle iniziative previste entro martedì 24 settembre p.v. Clicca qui per compilare il form di adesione Iniziative di solidarietà e volontariato In caso di adesioni superiori al numero massimo di partecipanti richiesti dall’Associazione/Ente, la tua candidatura sarà tenuta in considerazione per analoghe iniziative che potranno essere organizzate in futuro. La Banca del Tempo è lo strumento del contratto collettivo di secondo livello che consente a tutti di essere più vicini alle colleghe e ai colleghi che hanno necessità di tempo per gravi e accertate situazioni personali e/o familiari: ognuno di noi può contribuire alla Banca del Tempo donando minuti o ore di ferie e/o permessi. Il Gruppo versa annualmente 65.000 ore e “raddoppia” tutte le donazioni fatte dai colleghi. La sezione per donare è Dona tempo nella sezione #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui >Donazioni Banca del tempo. Per approfondire le tante opportunità offerte dalla Banca del tempo è possibile consultare il portale #People, sezione Servizi alla Persona > La Vetrina dei Servizi > Solidarietà e Volontariato > Iniziative di solidarietà e volontariato.
ORGANIZZAZIONI NON PROFIT (NPO) – Nuovi adempimenti di Adeguata Verifica: Necessità di adeguato supporto per le FILIALI TERZO SETTORE Dal primo agosto scorso, sulle Filiali Terzo Settore sono state riversate una quantità abnorme di adempimenti di adeguata verifica delle Organizzazioni non Profit (NPO), a seguito di una “news di ABC” che fa riferimento all’aggiornamento delle relative “FAQ AML”. Detto intervento segue le ultime disposizioni introdotte dall’Autorità Bancaria Europea (EBA) e da Banca d’Italia in materia di rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, con riferimento ai clienti Non Profit. Fin qui si tratta di evoluzioni, della normativa in materia, che vanno senza ombra di dubbio rispettate da parte della nostra Azienda. Il punto su cui vogliamo portare l’attenzione è, però, quello delle ricadute delle conseguenti scelte organizzative aziendali sulle condizioni di lavoro ed, in particolare, sui carichi di lavoro dei colleghi delle Filiali Terzo Settore che si sono visti riversati, durante il periodo delle legittime ferie estive ed in aggiunta alle già pesanti carenze di organico, una mole enorme di ulteriori incombenze. Vengono, infatti, aggiunti numerosi presidi da adottare non solo in fase di “onboarding”, ossia di accensione di nuovi rapporti bancari continuativi con ogni nuovo cliente NPO, ma anche in fase di revisione di tutte le NPO già clienti. Il peso di queste attività, per i colleghi delle Filiali Impact, diventerebbe tale da occupare buona parte della giornata lavorativa di Direttori di Filiale, Gestori FTS e Gestori Base, che hanno comunque e sempre tutte le altre incombenze di ruolo. Infatti, ai tradizionali controlli previsti dalla normativa aziendale, in materia di operazioni con enti diversi dalle società, che a tutt’oggi parrebbe invariata, si sono aggiunti quelli più gravosi ricavabili dalla menzionata FAQ. Si parte con la necessità di compilare una check list composta da 5 sezioni con risposte multiple, per la cui compilazione (in piena responsabilità dei colleghi della filiale, vista l’assenza della previsione di firma del cliente) occorrono complessi approfondimenti che richiedono tempi lunghi di esecuzione, quali richiesta al cliente e raccolta di documentazione specifica, colloqui approfonditi con tutti i componenti dei CDA (spesso molto numerosi in questi enti), con tutte le figure apicali (indipendentemente se da censire come titolari effettivi), con i beneficiari della NPO ecc. Il tutto, spesso, con clienti residenti in zone molto distanti dalla Filiale stessa. Gli adempimenti richiesti vengono così, di fatto, estesi a tutti i clienti NPO in essere e nuovi, in occasione del primo incontro o, per i già clienti, alla prima occasione di contatto. Questo senza che vi sia alcuna distinzione dimensionale o di tipologia. TUTTO CIO’ CI SEMBRA TROPPO PENALIZZANTE PER I COLLEGHI DELLE FILIALI IMPACT! Occorre, quindi, che l’Azienda si faccia carico in modo diverso dell’organizzazione di queste ulteriori attività richieste, perché le stesse sono difficilmente compatibili con il ruolo commerciale assegnato ai Gestori Terzo Settore (caratterizzato da ricevimento clienti inbound/con appuntamenti, visite presso i clienti ecc., ecc.) né sono attività del tutto delegabili ai Gestori Base, perché questi ultimi sono privi di alcune delle abilitazioni a tal fine necessarie. Qualora l’Azienda non intervenga, con adeguati e tempestivi correttivi organizzativi, si rischiano anche dei riflessi negativi sull’operatività delle Filiali, ad iniziare dall’incidenza negativa sull’apertura di nuovi rapporti, sempre più laboriosa. Si rende pertanto necessario che, per i clienti già in carico alle filiali, venga effettuata a monte una più accurata selezione delle Organizzazioni non Profit (NPO) che effettivamente necessitano di una così approfondita valutazione, secondo il dettato della nuova normativa di settore. Questa selezione deve precedere la richiesta alle Filiali di attivarsi soltanto su determinati clienti oggetto di maggiore e più importante analisi, andando ad esempio ad escludere clienti impact già censiti presso il Registro Imprese o presso il R.U.N.T.S. o individuando un codice anagrafico ad hoc che identifichi le NPO che principalmente si occupano della raccolta o dell’erogazione di fondi ai fini caritativi, religiosi, culturali, educativi, sociali e solidali, individuando così la fattispecie di clientela realmente a maggior rischio. Qualora invece si voglia portare avanti questa attività, di più approfondita valutazione, in modo massivo per tutti i clienti, chiediamo l’istituzione di una “task force” che si occupi, nei tempi che si renderanno necessari, di tutti i rapporti non profit che le filiali hanno in carico. Anche in fase di acquisizione di nuovi clienti, sarebbe forse opportuno discernere tra quelli che, dimensionalmente e per tipologia, necessitano di maggiore accuratezza nel processo di adeguata verifica, e quelli per i quali sono sufficienti le regole finora in vigore. Ciò, fermo restando, il monitoraggio costante delle relazioni onde cogliere ed intervenire in caso di segnali di maggior rischio. I CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI, ANCHE CONNESSI A MODIFICHE NORMATIVE EUROPEE, NON VANNO SCARICATI SULLE SPALLE DEI COLLEGHI DELLE FILIALI MONITOREREMO CON ATTENZIONE L’EVOLVERSI DELLA PROBLEMATICA 11/09/2024 COORDINAMENTO FISAC/CGIL INTESA SANPAOLO PUGLIA BASILICATA MOLISE
FISAC Flash: variazioni contrattuali GA Durante l’incontro odierno con l’azienda, che ha avuto come tema principale il confronto sulla possibilità di unificare in un unico Fondo Previdenziale i diversi Fondi Pensione ancora esistenti nel Gruppo (seguirà comunicato unitario specifico), è stata affrontata la questione delle segnalazioni che stanno arrivando da tutto il territorio nazionale sulle riunioni in corso di programmazione per tutti i GA rispetto ad alcune “variazioni contrattuali”. L’azienda, a seguito delle nostre domande, ha dichiarato che verranno illustrati degli “aggiornamenti normativi” che non stravolgono il contratto e hanno l’obiettivo di uniformare: le modalità di “registrazione” delle offerte a distanza i criteri di politica di remunerazione rispetto alle premialità (senza ricadute né sulla gestione del commissionale ordinario, né sul minimo garantito dei primi 6 mesi). I termini specifici di queste variazioni saranno comunicati ai GA via PEC, ma solo a chi è stato assunto ante giugno 2024 perché gli ultimi ingressi hanno già ricevuto le nuove comunicazioni in fase di assunzione. Queste comunicazioni sono state l’occasione per ribadire la nostra richiesta di un reale coinvolgimento sindacale nella gestione dei Global Advisor.
AREA MARCHE: NUOVA RAPPRESENTANZA SINDACALE AZIENDALE NEL COMUNE DI PESARO Alle Iscritte e agli Iscritti alla FISAC CGIL NUOVA RAPPRESENTANZA SINDACALE AZIENDALE NEL COMUNE DI PESARO Buongiorno a tutte e a tutti, Vi comunichiamo che in data odierna abbiamo costituito la nuova Rappresentanza Sindacale Aziendale della FISAC CGIL di Intesa Sanpaolo nel comune di Pesaro con l’elezione di Maura Bersanetti a segretaria della nuova struttura. Maura Bersanetti lavora presso l’ufficio Gestione Garanzie, Via Gagarin 216, Pesaro. In calce trovate il suo contatto telefonico; il suo indirizzo e-mail è maura.bersanetti@intesasanpaolo.com. Le Iscritte e gli Iscritti della provincia di Pesaro possono fare riferimento a Maura, così come a Giovanni Trevisan (in qualità di coordinatore della Fisac Intesa Sanpaolo per l’intera regione Marche) per qualsiasi necessità o richiesta di chiarimento. Nell’augurare a Maura buon lavoro in relazione al nuovo incarico, ringraziamo le Iscritte e gli Iscritti per la loro fiducia e il loro sostegno. L’impegno della FISAC CGIL nelle Marche prosegue e si rinnova garantendo – come sempre – riferimenti, competenze, supporto e informazioni a tutela di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori. 19 agosto 2024 FISAC CGIL INTESA SANPAOLO AREA MARCHE I riferimenti della FISAC CGIL Intesa Sanpaolo nelle Marche: Daniele Provinciali (071/2832511) Francesca Lucarelli (0731/239124) Francesco Mattiello (339/6658855) Frediano Gigli (0731/539132) Giovanna Santoni (366/4131319) Giovanni Trevisan, Coordinatore (329/6043817) Giuseppina Aportone (339/4549772) Luca Rocchetti (338/4112704) Maura Bersanetti (347/6911091) Paola Gironella (0733/222711) Roberto Arfè (339/6658855) Silvio Daziani (0736/306625) Stefano Liseri (334/6127660) Per visualizzare il comunicato in formato pdf clicca qui: Comunicato costituzione Rsa Pesaro pdf
SOTTO FERRAGOSTO… SI CONTINUA A NASCONDERE LA POLVERE SOTTO … LA SABBIA! “Grazie per la segnalazione, ce la portiamo a casa…”; questa è la frase, quasi un mantra, che l’azienda ripete, ad ogni incontro, quando le Organizzazioni Sindacali rappresentano le inefficienze e le storture organizzative che permangono sul nostro territorio. Se l’azienda le segnalazioni sindacali se le “porta a casa”, poi di frequente non le restituisce. Le tiene gelosamente per sé, facendo sorgere il legittimo dubbio che l’accumulo dei problemi, non dovutamente affrontati e risolti, sia un vero e proprio “metodo” che staportando ad un ovvio e pericoloso aggravarsi degli stessi. Anche nell’ultimo “incontro trimestrale” di fine luglio scorso, tra i tanti problemi, abbiamo fatto presente: – PROBLEMI NELLE STRUTTURE DI RETE: i problemi sono molteplici perché la chiusura delle filiali e la riduzione ai minimi termini del servizio di sportello/cassa porta i clienti, privati dei principali servizi e sempre più inferociti, a riversarsi nelle ormai pochissime filiali rimaste, con sempre maggiori disagi, difficoltà e problemi per colleghe/i. – CARENZA DI ORGANICI: tra chiusure delle filiali, variazioni delle modalità di servizio alla clientela e le crescenti lamentele dei clienti, i colleghi vengono caricati di ogni più svariata incombenza (…spesso gran parte del tempo viene dedicato alla gestione degli ATM/MTA), con organici sempre più all’osso, devono occuparsi delle attività dei colleghi assenti e non sostituiti, in modo spesso improvvisato senza che vengano loro garantiti la formazione e gli affiancamenti necessari, con tutti i rischi normativi del caso. – PRESSIONI COMMERCIALI: in questa situazione di enorme difficoltà e perenne emergenza della rete, dove il personale in servizio considera già un successo concludere le attività ordinarie, la focalizzazione è sul “budget”, sui collocamenti, e le pressioni commerciali hanno raggiunto picchi estremi con sollecitazioni, classifiche, monitoraggi e richieste impellenti (e con toni e modalità a volte intollerabili) che incrementano lo stress giornaliero e i rischi per la salute – FILIALE DIGITALE: non c’è pace per i colleghi che fanno i turni..,“Calabrio” non ha mai funzionato e non inizierà certo a funzionare ora e al costante incremento dei turni disagiati si aggiunge l’intervento aziendale sul rinnovo dei part time (e non solo…) che avviene anche imponendo turni pomeridiani in modo forzato. Ciò oltre che compromettere ulteriormente un clima aziendale già fortementedeteriorato è in forte contraddizione con l’attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, in barba a tutte le buone prassi sbandierate dall’azienda nei convegni, sui media se non anche in sedi istituzionali. – SEDI E UFFICI DI DIREZIONE, CANTIERI E RISTRUTTURAZIONI: tante sedi e uffici sono fatiscenti, non di rado con impianti di climatizzazione malfunzionanti e da sostituire, necessitano di lavori di ristrutturazione urgenti. I cantieri sono spesso attivi durante le attività lavorative con forti disagi e rischi per colleghe/i, i progetti di ristrutturazione palesano una manchevole disattenzione alle condizioni di lavoro, in particolare verso i più fragili; la logica prevalente è sempre il risparmio dei costi a scapito della qualità. Le pulizie sono pessime e l’igiene, a partire dai servizi, è ai minimi termini… l’ostinazione con cui l’azienda continua a negare ogni informazione sugli Appalti fa immaginare che intenda nascondere una situazione ancor più precaria e grave di quanto si possa vedere a occhio nudo. Non lasceremo nulla di intentato per migliorare la situazione e per costringere l’azienda a trovare soluzioni vere e concrete per risolvere i problemi…ma un paio di domande sorgono spontanee: – tutto questo è rappresentativo della reale attenzione aziendale verso le sue persone? – l’azienda, pur consapevole degli innegabili ed oggettivi problemiche vengono evidenziati, è indisponibile a trovare vere e concrete soluzioni per affrontarli e risolverli, oppure non riesce a farlo a causa della sua inefficienza ed incapacità organizzativa? Quel che è certo è che, prima o poi, il “magazzino delle segnalazioniportate a casa” sarà colmo e senz’altro lo è già da un po’ la pazienza delle colleghe e dei colleghi. 9 agosto 2024 COORDINAMENTO FISAC CGIL AREA EMILIA OVEST
Non ti lasciamo solo! Alle Iscritte e agli Iscritti alla FISAC CGIL Da mesi colleghi dei nostri territori ci segnalano comportamenti eticamente discutibili compiuti da Dirigenti Sindacali (?) che in modo subdolo e strumentale condizionano pesantemente il clima nelle Filiali. Trasferiscono, inoltre, informazioni non corrette che potrebbero indurre i colleghi in errori anche gravi di valutazione con impatti negativi sia nella sfera professionale che in quella personale. Dichiarare di voler tutelare i Colleghi è facile; farlo realmente è un’altra storia. Pertanto, ricordiamo a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori il Sistema di Servizi della CGIL, l’insieme di tutte quelle attività di Tutela che il Sindacato organizza per dare una risposta concreta e solidale ai tanti problemi che le persone incontrano nel corso dell’attività lavorativa, in campo previdenziale e sanitario, nell’accesso ai servizi sociali, nei casi di disabilità, di discriminazione e di esclusione sociale, nei rapporti con il fisco. Rivolgendoti al tuo sindacalista FISAC-CGIL non ti mancheranno riferimenti, competenze, supporto e informazioni, oppure visitando il sito https://www.cgil.it/servizi è possibile conoscere tutte le importanti attività che questi servizi svolgono con grande competenza e professionalità. Tutto ciò lo facciamo con la consapevolezza e l’orgoglio di appartenere a una grande Organizzazione che spesso da sola porta avanti con determinazione e intransigenza battaglie importanti sia di settore che in ambito nazionale. Ne sono la prova i quattro referendum della campagna referendaria ‘’Per il lavoro ci metto la firma’’ che la CGIL da sola ha promosso per sostenere un lavoro stabile, dignitoso e tutelato e la raccolta firme, ancora in corso, per presentare un ulteriore referendum abrogativo contro la scellerata legge sull’autonomia differenziata, per un’Italia unita, libera e giusta, per difendere il lavoro, la sicurezza, l’ambiente, la sanità e l’istruzione. La FISAC-CGIL ha sempre lavorato per assicurare condizioni dignitose e protezione ai lavoratori e continuerà a lavorare con trasparenza e determinazione per proteggere i diritti dei Colleghi. Affidabilità, appartenenza, coerenza sono i valori identitari che hanno sempre contraddistinto la nostra Organizzazione! Napoli, 09.08.2024 FISAC CGIL INTESASANPAOLO AREA NAPOLI E PROVINCIA E AREA CAMPANIA Per accedere al comunicato in formato pdf clicca qui: COMUNICATO FISAC_CGIL
COMUNICATO SINDACALE TRIMESTRALI PUGLIA NORD-MOLISE E PUGLIA SUD-BASILICATA DEL 24 E 25 LUGLIO 2024 comunicato sindacale Trimestrali Puglia Nord-Molise e Puglia Sud-Basilicata del 24 e 25 luglio 2024
I predatori dell’Hub perduto In questa estate già di per sé torrida, l’azienda ha deciso di dare il meglio di sé per esasperare ulteriormente gli animi. Non contenta di costringere i colleghi a ogni sorta di acrobazia per (tentare di) prenotare Parcheggi, Postazioni di lavoro e Hub ha: Chiuso i parcheggi senza alcun preavviso, cancellando le prenotazioni già effettuate senza offrire alcuna alternativa. Chiuso interi Piani del Grattacielo comunicando solo all’ultimo quali fossero e anche in questo caso cancellando prenotazioni già effettuate. Scatenato una caccia alle streghe nei confronti dei colleghi che pur di prenotare un Hub (cosa fondamentale per i pendolari di lunga percorrenza) accedono ripetutamente al programma di prenotazione. Su questo punto particolarmente delicato è arrivata a fare telefonate dai toni sgradevoli quando non velatamente minacciosi accusando senza alcuna prova di ricorrere a strumenti illeciti per la prenotazione. Se davvero questo è il timore, basterebbe dotare il sistema di prenotazione di qualche sistema “chapta” e risolvere i dubbi alla fonte, invece di incaricare le Gestioni del Personale di fare terrorismo immotivato. Insomma la realtà è molto semplice: l’azienda sta dimostrando assoluta incapacità organizzativa e gravissima indisponibilità all’adozione di soluzioni vere e concrete. È necessario che invece di perdere tempo e risorse per complicare la vita ai colleghi decida di investirle in attività decisamente più produttive: pianificazione con anticipo delle iniziative che impattano sulle attività che richiedono prenotazione e loro tempestiva comunicazione, adozione di modalità e strumenti informatici per le prenotazioni che siano efficaci e sicuri, e soprattutto maggiori investimenti per l’apertura di nuovi HUB in numero e distribuzione tali da garantirne l’accesso a tutti i colleghi che intendono ricorrere a questa modalità lavorativa. QUI IL DOCUMENTO IN PDF
FISAC ISP AREA MARCHE: Invio messaggi sindacali informativi tramite WhatsApp Alle Iscritte e agli Iscritti alla FISAC CGIL DELLE MARCHE Buongiorno a tutte e tutti. Sul territorio delle Marche da diverso tempo stiamo accompagnando alla consueta modalità di comunicazione utilizzata dalla FISAC di Intesa Sanpaolo (inoltro di e-mail che rimandano alla notizia pubblicata sul sito FISAC ISP) l’invio di messaggi tramite WhatsApp. Come noto a chi già conosce (e in genere apprezza) questo ulteriore canale, utilizziamo WhatsApp solo in alcune occasioni, per esempio per argomenti che rivestono maggior rilevanza o per ricordare scadenze imminenti: lo scopo è consentire la lettura anche al di fuori dell’orario di lavoro, raggiungendo anche chi fosse assente o non avesse accesso alla casella di posta. Anziché un gruppo WhatsApp, abbiamo creato una lista di distribuzione (lista “broadcast”), di cui periodicamente verifichiamo la correttezza e la completezza. La lista broadcast richiede però che il numero del mittente sia memorizzato sul telefono del destinatario dei messaggi (altrimenti non arriva proprio nulla). In considerazione del fatto che d’ora in avanti sarà Giovanni Trevisan, in qualità di coordinatore della FISAC ISP Marche, a curare in via esclusiva gli invii, Vi suggeriamo di: – salvare nella vostra rubrica il numero di telefono di Giovanni (329/6043817); – inviare a Giovanni un messaggio che contenga anche solo il vostro nome e cognome per verificare la completezza della rubrica in nostro possesso e procedere agli eventuali aggiornamenti. Giovanni Trevisan è ovviamente a disposizione per qualsiasi chiarimento, nonché per eventuali altre necessità. Vi ringraziamo per la collaborazione. 6 agosto 2024 FISAC CGIL Isp Area Marche Clicca qui per visualizzare il comunicato in pdf: Messaggio_per_invii_lista_broadcast_Marche
ACCORDO SOSTEGNO GENITORIALITÀ 4 Lug 2024 | Accordi Accordo Sostegno Genitorialità Data di sottoscrizione: 04/07/2024 Ambito: Gruppo Intesa Sanpaolo Archivio: IN ESSERE Documenti Allegati: Accordo Sostegno Genitorialità