NEWS FLASH: USCITE ESODO 28/2, CRUSCOTTO FORMAZIONE e PARTENZA PILOTA, SPERIMENTAZIONE ELLIS IN FILIALE, ISYTECH PRESTITI, NUOVI HUB E DISPONIBILITA’ POSTAZIONI 4×9, REPERIBILITÀ UFFICIO ANAGRAFICHE, MINUSVALENZA LECOIP 2.0 CESSAZIONI ESODO 28 FEBBRAIO 2025 l’Azienda ha comunicato che le cessazioni al 28 febbraio p.v. riguarderanno colleghe/i che avevano già presentato la domanda ai sensi del precedente accordo 16.11.2021 e che hanno requisito (maturazione del diritto pensionistico) entro il 30 giugno 2028. Si tratta di cica 870 (240 Full Tim e 630 Part Time) colleghi tra cui sono ricompresi i PT che erano rimasti esclusi dalle uscite del 31/12/24 per mancanza dei tempi tecnici al rientro FT. CRUSCOTTO FORMAZIONE Nei prossimi giorni sarà disponibile su #People, nell’area personale, il CRUSCOTTO che consentirà di avere un riepilogo della propria situazione formativa. Il Cruscotto evidenzierà in rosso i corsi che devono essere completati con particolare urgenza (scadenza a 15 gg) e in arancione i corsi con una scadenza successiva. Saranno evidenziati anche i corsi da recuperare e abbiamo chiesto che vengano censiti anche i corsi di formazione facoltativa validi ai fini del calcolo della Complessità. Con i rilasci successivi il cruscotto riepilogativo sarà disponibile anche per il Responsabile. PARTENZA PILOTA FORMAZIONE ACCADEMY L’accordo sottoscritto il 4 dicembre scorso, prevede per la parte relativa alla FORMAZIONE TRASFORMATIVA l’attivazione di un percorso di inserimento nel ruolo (progetto Accademy), costruito “su misura”, sulla base dell’esperienza lavorativa del collega coinvolto, e il supporto di un tutor. A tal riguardo è partito un pilota che coinvolge in totale 143 colleghe/i,57 gestori imprese e 86 gestori privati con un portafoglio Affluent, perlopiù inseriti in ruolo dal 1 novembre del 2024 sino ai primissimi giorni del 25. SPERIMENTAZIONE ELLIS PER LE TELEFONATE DEI CLIENTI IN FILIALE A seguito dell’esperienza della filiale digitale dove le telefonate che vengono fatte dai clienti vengono in prima battuta gestita dal Ellis (un chatbot), e nel caso in cui non sia possibile soddisfare la richiesta la chiamata passa a un operatore, è prevista la partenza di una sperimentazione che coinvolgerà i clienti che chiamano in filiale fisica, al fine di censire quelle che sono le tipologie di richieste che vengono fatte dai clienti. Per la sperimentazione sono state individuate 3 filiali sulla piazza di Bologna: Bologna via Rizzoli Bologna via Marconi Bologna Santa Viola La sperimentazione, che durerà circa un mese dal 11 febbraio ai primi di marzo, prevede che le telefonate che i clienti faranno ai numeri fissi di filiale vengano gestite da Ellis. Nel caso in cui Ellis non fosse in grado di gestire la richiesta, la telefonata verrà indirizzata al gestore di FD e successivamente, se necessario, il gestore della filiale digitale trasmetterà la richiesta alla filiale interessata, con l’indicazione di prendere contatto con il cliente. REPERIBILITÀ E TURNI UFFICIO ANAGRAFICHE Per effetto delle modifiche normative in tema di Bonifico Istantaneo, si è reso necessario il monitoraggio delle black list indicate dalle autorità europee Si tratta di un’attività che richiede un monitoraggio per 365 giorni all’anno, pertanto è previsto il coinvolgimento di circa 14 colleghi dell’ufficio anagrafe clienti, gruppo della Business, Service Center che operano sulle piazze di Bergamo, Cuneo, Moncalieri e Verbania. In questo ambito verrà attivato un servizio di reperibilità e di turnazione per la fascia 8,30 – 17.00 per dare copertura anche nei fine settimana e nelle giornate festive. APERTURA NUOVI HUB E NUOIVE DISPONIBILITÀ POSTAZIONI 4X9 E’ prevista l’attivazione di 3 nuovi hub con 4 postazioni di lavoro ciascuno sulle piazze di: Campobasso Villanova d’Asti. Gravina in Puglia Inoltre saranno rese disponibile delle nuove postazioni prima riservate al 4×9. ISITECH RILASCIO PROCEDURA PRESTITI, Dal 3 Febbraio la nuova procedura sarà l’estesa alle DR: Puglia e Molise Emilia Romagna e Marche Lazio Abruzzo, Veneto Est Friuli Venezia Giulia Veneto Ovest Trentino altro Adige Dal 24 Febbraio alle rimanenti Direzioni Regionali. I territori commerciali Impact e Agribusiness seguiranno i rilasci territoriali. MINUSVALENZE LECOIP 2.0 Da aprile sarà disponibile un applicativo che consentirà di utilizzare le minusvalenza Lecoip 2.0 per le plusvalenza lecoip 3.0. A febbraio partirà un piano comunicativo con cui verranno fornite le indicazioni tecniche al riguardo.
VALUTAZIONE 2025 AREE DI GOVERNO – AGGIORNAMENTO DEL TITLING PROFESSIONAL Nell’ambito degli incontri del 13 dicembre e del 16 gennaio l’Azienda ci ha rappresentato gli esiti della sperimentazione effettuata nel 2024 in ambito C-Daito (con esclusione di Business Service Center e di ISP IVS) sul sistema di valutazione UPPER, dove sono state introdotte alcune novità e specificità: indicatori specifici, coerenti con l’attività del valutato e con i progetti/attività assegnati; pluralità di feedback non solo dal Responsabile, che rimane comunque l’unico valutatore, ma anche da altri colleghi con finalità di valutazione e sviluppo; ruolo attivo del valutato che può richiedere feedback al Responsabile e agli altri colleghi con cui collabora nei progetti. Sulla base di questa esperienza registrata in ambito tech, l’Azienda ha deciso di estendere dal 2025 queste novità nel modello di valutazione UPPER (Newton) anche altre Aree di Governo, coinvolgendo in totale circa 16.600 Professional. Non è prevista per il 2025 nessuna variazione per i Professional delle Divisioni, circa 51.600 che continueranno ad utilizzare il sistema di valutazione Upper con le stesse modalità del passato. L’estensione della sperimentazione prevede quindi una fase di censimento dei progetti e delle attività specifici di ogni struttura che andranno a popolare la scheda di valutazione in modo coerente alle attività svolte dal valutato. All’apertura del ciclo valutativo previsto per il mese di marzo la scheda di valutazione sarà composta da 3 sezioni: Partecipazione a progetti attività, dove sarà possibile popolare il dato da parte del responsabile e avrà un peso del 40% Comportamenti, con peso 60% Feedback/multifeedback, sarà possibile anche da parte del valutato richiedere feedback di sviluppo al valutatore o altri colleghi con cui collabora. Il Responsabile rimarrà comunque l’unico valutatore. Gli elementi all’interno delle sezioni “Progetti/Attività” e “Comportamenti” sono equipollenti. È riconfermata la scala di valutazione su 7 livelli, con sottesi 21 sottolivelli su cui avviene il posizionamento della valutazione. Per coinvolgere i valutatori nel nuovo processo partiranno a breve delle attività di coinvolgimento e onboarding, per garantire che il modello sia ben compreso e adottato correttamente. L’Azienda ci ha anche illustrato i risultati dell’aggiornamento del Titling Professional effettuato nel secondo semestre di quest’anno. Il processo che è partito a giugno con una nuova campagna di auto rilevazione TETI si è concluso nel mese di novembre. Dall’analisi sono emersi degli incrementi della platea degli Specialist Senior che sono aumentati di circa 5.4 punti percentuali, e in maniera più contenuta, degli Expert.
Prima tranche 2025 riconversione PDL 4×9 in Hub Lavoro Flessibile L’elenco delle nuove postazioni di lavoro 4×9 rese disponibili come postazioni Hub: Sedi 4x9_in HUB_1° tranche 2025
Costruiamo insieme un futuro migliore È stato un anno molto duro: guerre, devastazione climatica, crisi economiche, femminicidi, accanimento sui più deboli, messa in discussione di valori che credevamo acquisiti per sempre e non lo sono. Ognuno di noi può aggiungere piccoli o grandi eventi a questa lista. E non è così facile che il 2025 possa portare miglioramenti radicali. Ha dunque senso augurarsi il meglio per l’anno nuovo? È possibile immaginare delle parole che non siano solo vuota retorica? Noi pensiamo di sì. Le abbiamo trovate tra quelle di un grande scrittore a cui piaceva la leggerezza, ma che era molto profondo. Abbiamo pensato di dedicarle a tutti voi, perché ci siano di ispirazione nella faticosa e quotidiana costruzione di un mondo migliore. Il nostro impegno quindi è quello mirabilmente espresso da Italo Calvino nelle poche righe che seguono. Nel farle nostre, nel cercare di praticarle con costanza e ostinazione, siamo sicuri che potremo – anche solo un po’ – contribuire a creare un futuro più degno. Buone feste a tutte e a tutti dalla FISAC ISP. L’inferno dei viventi, non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e che cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio.
Aggiornata la Guida Pop alla Busta Paga: tutte le novità della legge di Bilancio 2025 Abbiamo aggiornato la Guida Pop alla Busta Paga. Trovate tutte le novità della legge di Bilancio 2025: dai provvedimenti per i redditi fino a 40.000€ a quelli per le mamme lavoratrici. E, come sempre, nella Guida Pop trovate i rimandi a tutti gli approfondimenti disponibili nelle varie Guide complete. Qui la Guida Pop in formato video e qui in formato PDF
Firmato accordo in Filiale Digitale e per scissione totale di Fideuram Asset Management SGR In data 17 dicembre 2024 sono stati siglati due importanti accordi con l’azienda. Il primo accordo riguarda l’ambito della Filiale Digitale, ed interessa la totalità dei circa 2.000 gestori digitali. Come anticipato nei precedenti comunicati, la competenza relativa ai Derivati, attualmente posseduta da 8 colleghi e che “vale” 8 punti per quanto riguarda il sistema di valutazione professionale, andrà a “chiudersi” entro il 31 dicembre 2024. A tal proposito ricordiamo che la competenza Derivati, valendo ancora per il 2024, sarà usata per il calcolo delle complessità che verranno comunicate nel 2025. L’accordo siglato prevede: L’introduzione di una nuova competenza, denominata “valore insieme”, assegnabile al segmento Affluent ed Exclusive che, all’interno del sistema dei percorsi professionali avrà una valorizzazione di 12 punti. Tale competenza si inserisce nell’ambito di consulenza professionale in ambito finanziario, assicurativo, immobiliare e successorio offerto alla clientela. La possibilità di assegnazione della competenza “OAD Investimenti” viene estesa anche al segmento Retail. Ricordiamo che all’interno del sistema dei percorsi professionali ha una valorizzazione di 12 punti. È stato inoltre raggiunto, a seguito della lettera dell’azienda per l’avvio della procedura, un accordo per la gestione delle ricadute derivanti dall’operazione di scissione totale di Fideuram Asset Management SGR rispettivamente a favore di Eurizon Capital SGR e di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Conseguente scissione parziale di un ramo d’azienda da Eurizon Capital SGR a favore di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. L’efficacia giuridica dell’operazione è prevista per il secondo semestre 2025. Sono coinvolti nell’operazione 173 colleghi, di cui 168 a libro matricola di Fideuram Asset Management e 5 a libro matricola di Eurizon Capital. Non sono previste ricadute occupazionali, sulla mansione o sulla sede di lavoro e si continueranno ad applicare le previsioni del CCNL del Credito e degli accordi di secondo livello di Gruppo tempo per tempo vigente, in particolare: Mantenimento delle attuali previsioni su: fondo sanitario, fondo pensione, ALI e dello status ordinario della società di mutuo soccorso (ove presente) Mantenimento delle posizioni di debito / credito maturate per quanto attiene alle ferie, alle ore accumulate nella banca delle ore, alle ex festività e ai permessi ex art. 104 CCNL 19 dicembre 2019, come rinnovato dall’Accordo 23 novembre 2023 e delle domande di esodo presentate ai sensi dell’accordo del 23 ottobre 2024 continuità nel rapporto di lavoro part time, già in essere alla data di trasferimento, alle stesse condizioni pattuite mantenimento delle previsioni del piano Lecoip 3.0 conferma delle previsioni dell’accordo in merito al PVR 2024 Riteniamo che l’accordo firmato oggi rappresenti un miglioramento nel sistema di crescita professionale dei colleghi di Filiale Digitale: dal sistema “esce” una competenza dal valore di 8 punti, poco diffusa in questo momento, e vengono introdotte o diventano assegnabili competenze dal valore di 12 punti. Abbiamo inoltre ricordato all’azienda l’importanza della valorizzazione dei colleghi non “in cuffia” che attualmente sono esclusi da percorsi professionali dedicati. Nel 2025 inoltre scadranno gli accordi di secondo livello e avremo modo di affrontare in maniera precisa le varie problematiche riscontrate in questi anni. L’accordo di gestione dell’operazione societaria si pone nell’ambito della tutela generale per le operazioni infragruppo, con la tutela completa del quadro normativo generale e tenendo conto delle professionalità acquisite e in ottica di valorizzazione dei contributi operativi e di conoscenza dei colleghi coinvolti. qui il documento in pdf
AGGIORNAMENTO GUIDA NUOVI DIRITTI La nostra esperta Marina MILANESIO ha provveduto ad aggiornare la GUIDA NUOVI DIRITTI, le novità riguardano le condizioni agevolate per quanto concerne la possibilità di censire nuove tipologie di familiari, al fine di una corretta gestione del calcolo dei fringe benefit. Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo e Marina è a vostra disposizione per chiarimenti e consulenze. Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti).
ANALISI DEI DATI 2023 RELATIVI AL PERSONALE GRUPPO ISP Ogni anno l’azienda fornisce i dati analitici su alcuni parametri relativi al personale. Qui di seguito vi riassumiamo alcuni dati riferiti al 2023. Per eventuali raffronti storici, qui trovate i dati riferiti al 2022. I DATI DEL 2023 Il personale del Gruppo (perimetro Italia) ammontava a 73.283 colleghi. I colleghi risultavano così suddivisi tra le varie Divisioni: Consuntivo al 31/12/2023 Consuntivo al 31/12/2022 ISP Capogruppo 65.243 66.663 Società prodotto Banca dei Territori 307 313 Società a riporto Funzioni Centrali 103 96 Investment Banking 17 18 Insurance 1.399 1.361 Private Banking 4.139 4.113 Asset Management 738 719 Totale Perimetro Italia 71.946 73.283 La popolazione del Gruppo ISP era così composta: 49,0% uomini e 51,0% donne (nel settore 52,1% uomini e 47,9% donne); i nuovi assunti sono per il 44,1% donne (45,2% nel settore); i cessati sono per il 38,3% donne (40,6% nel settore); i dipendenti sono per il 55,9% Aree professionali, il 42,5% Quadri Direttivi e l’1,6% Dirigenti (nel settore rispettivamente 55,4%, 42,2% e 2,4%); il Personale Direttivo (Quadri + Dirigenti) è di genere femminile per il 17,0% (16,1% di settore); il 100% dei colleghi è con Contratto a Tempo Indeterminato (nel settore 98,4% Tempo Indeterminato e 2,1% con altre forme contrattuali); l’84,0% a Full Time e il 16,0% a Part Time (nel settore rispettivamente 87,6% e 12,4); il 44,6% laureato, il 50,3% diplomato e il 3,3% con altri titoli di studio (nel settore rispettivamente 51,1%, 45,5% e 3,4%); ha un’età media di 49 anni (47,6 nel settore). Il costo del lavoro è stato di 6.371.800.000€. Sono state effettuate 5.119 promozioni (di cui 1.995 per ruolo). I colleghi con abilitazione al Lavoro Flessibile (Smart Working) sono 56.587 e hanno fruito di un totale di 3.310.8712 giornate. Di queste giornate il 97,0% è stato svolto a casa, il 3,0% presso Hub e lo 0,04% presso Cliente. I colleghi che hanno aderito al 4×9 sono 11.545 e hanno fruito di un totale di 44.797 settimane. Le Giornate di Sospensione Volontaria (SVL) sono state fruite da 14.726 colleghi (pari al 23% dell’organico complessivo di riferimento), per un totale di 102.962 giornate. Hanno fruito di formazione 64.218 colleghi per un totale di 1.406.370 giornate (di cui circa 56.000 in formazione flessibile). La formazione si è svolta per il 96,5% a distanza, per il 2,5% in aula, per lo 0,6% in affiancamento e per lo 0,4% al di fuori dell’azienda. Gli argomenti trattati sono stati: Normativa e istituzionale 42,1%; Bancassicurazione 16,9%; Finanza 11,6%; Servizi 6,5%; Linguistica 4,6%; Credito 3,5%; Informatica 3,8%; Comportamento manageriale 3,1%; Sviluppo commerciale 2,5%; Organizzazione 2,0%; Specialistica 3,3%. Sono iscritte al Fondo Pensione di Gruppo ISP (e ad altre forme di Previdenza Integrativa presenti nel Gruppo) oltre 141.000 persone in Italia con un patrimonio destinato a prestazioni di oltre 11 miliardi di Euro. Sono iscritte al Fondo Sanitario di Gruppo oltre 240.000 persone. L’analisi di questi dati è come sempre molto interessante. Viene confermata la natura di un’azienda con alcuni aspetti positivi (principalmente una percentuale di lavoro stabile e di occupazione femminile – attuale e tendenziale – più alta di quelle di settore, l’età media degli occupati che torna a scendere sotto il livello di settore e l’incremento della fruizione delle giornate di SVL), ma anche molte criticità in parte croniche e in parte che si affacciano per la prima volta. Vale la pena di evidenziare: la crescita del costo del lavoro, il numero di promozioni derivanti da accordi che continua ad essere minore di quelle discrezionali, la percentuale di Part Time superiori a quelli di settore (e comunque in diminuzione) sarebbe un dato di per sé positivo se non dipendesse dall’incremento dei Part Time involontari (Contratto Misto) anziché dal pireno accoglimento delle domande di Part Time volontario, il turn over insufficiente, l’età media più alta nel gruppo rispetto a quella del settore, la percentuale di nuove assunzioni fortemente sbilanciata a sfavore del genere feminile la percentuale di donne con inquadramento almeno da Quadro Direttivo che, pur mantenendosi più alta di quella di settore, non riesce ad avvicinarsi alle percentuali di composizione dell’intera compagine lavorativa, la stabilità del ricorso allo Smart Working e lo sviluppo del ricorso al 4×9, la percentuale del solo 4% di formazione in modalità flessibile rispetto al totale della formazione erogata I dati continuano a consegnarci una situazione in forte evoluzione in cui vincoli e opportunità, aspetti positivi da valorizzare e rafforzare e problematiche da correggere e superare dovranno essere al centro delle prossime negoziazioni che, come sempre, vedranno la FISAC in prima linea per la difesa e il miglioramento delle condizioni dei colleghi.
AGGIORNAMENTO GUIDA BUSTA PAGA Abbiamo aggiornato la Guida alla Busta Paga, integrandola con le principali novità introdotte a seguito della Legge di Bilancio 2025. Precisiamo che alcuni aspetti richiederanno ulteriori approfondimenti, in particolare nei casi in cui la citata Legge di Bilancio rimanda a successivi Decreti (come per esempio con riferimento al bonus mamme con 2 figli), o per le materie che dovranno essere oggetto di circolari attuative da parte dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS. Come sempre le parti variate sono evidenziate in giallo in questo modo. L’indirizzo della casella a cui potete richiedere consulenze sulla Busta paga è: Infobustapaga@informafisac.net Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).
6 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 31 gennaio 2025 ci sono 6 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. L’Area di Governo Chief Risk Officer, l’Area di Governo Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer, la Divisione Banca dei Territori, la Divisione International Banks e la Divisione IMI Corporate & Investment Banking stanno cercando nuovi colleghi. JOB FAMILY AUDIT, RISK, COMPLIANCE AND LEGAL Data Governance Analyst per l’Area di Governo Chief Risk Officer All’interno della struttura Data Governance Controls and Validation del Chief Risk Officer avrai l’opportunità di definire e garantire l’esecuzione dei processi di convalida interna e di controllo di secondo livello sul framework di Data Governance e Reporting Governance, coordinandoti con una pluralità di stakeholders interni e esterni. Se hai interesse per queste tematiche, candidati per la posizione! >> Vai alla posizione JOB FAMILY BUSINESS – CORPORATE & INVESTMENT BANKING Business Specialist per la Divisione International Banks All’interno della Direzione Corporate, SME e Small Business, avrai l’opportunità di contribuire allo sviluppo del segmento Small Business in un contesto internazionale. Potrai occuparti dell’implementazione di nuove strategie commerciali finalizzate ad una crescita sostenibile del business. Inoltre, collaborerai con le altre funzioni della Divisione al fine di supportare le banche locali nel raggiungimento degli obiettivi. Se sei una persona curiosa, dotata di buone capacità quantitative e analitiche e determinata a raggiungere i tuoi obiettivi, potresti essere la candidatura ideale per entrare a far parte della International Banks Division. >> Vai alla posizione JOB FAMILY MARKETING & COMMUNICATION Esperto Marketing & Communication per la Divisione International Banks All’interno della Direzione Corporate, SME, Small Business avrai l’opportunità di contribuire alla definizione del Modello di Servizio e al monitoraggio della sua corretta implementazione e adozione in un contesto multiculturale. Garantirai anche un presidio attivo e continuo rispetto alla sua evoluzione, in coordinamento con le unità di business e di prodotto della Direzione. Se sei una persona curiosa, hai buone capacità quantitative e analitiche e hai una buona determinazione a raggiungere i tuoi obiettivi, potresti essere la persona giusta per entrare a far parte della International Banks Division. >> Vai alla posizione JOB FAMILY DIGITAL, TECH & DATA MANAGEMENT GenAI and Machine Learning Business Specialist per la Divisione Banca dei Territori Nell’ambito della Direzione Filiale Digitale di Banca dei Territori avrai modo di costruire nuovi strumenti evoluti di interazione con la clientela basati su soluzioni di Intelligenza Artificiale (A.I.), in ottica di miglioramento dei servizi offerti al cliente e di supporto nell’operatività quotidiana della Filiale Digitale. Se sei una persona interessata alle tematiche legate all’A.I. e alle sue applicazioni e vorresti utilizzare le tue competenze per costruire strumenti evoluti e innovativi, potresti essere la persona giusta per questa posizione! >> Vai alla posizione Data Science Project Manager per l’Area di Governo Chief Data, A.I., Innovation and Technology Officer All’interno della Direzione Data & Artificial Intelligence Office collaborerai e creerai solide relazioni di partnership con i team di Data Science delle differenti aree aziendali, al fine di supportare l’individuazione delle modalità più efficaci ed efficienti per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Se hai interesse per le tematiche di Data Science e Artificial Intelligence e vuoi metterti in gioco nello sviluppo e monitoraggio di progetti, candidati per la posizione! >> Vai alla posizione JOB FAMILY LENDING, FINANCE, ACCOUNTING AND CONTROLLING Liquidity Management Specialist per la Divisione Imi Corporate & Investment Banking Nell’ambito della Direzione Operational & Financial Governance avrai l’occasione di supportare i processi di gestione della liquidità. Se ti appassionano queste tematiche e ti piace gestire e analizzare dati in ambito finanziario, scopri come entrare a far parte della Struttura Liquidity Management della Divisione IMI CIB. >> Vai alla posizione Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth Clicca qui per scoprire di più
BORSE DI STUDIO PER I FIGLI UNIVERSITARI: IL 28 FEBBRAIO È LA SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE A.A. 2023/2024 CONGUAGLIO 1° ANNO E ANNI SUCCESSIVI Entro il 28 febbraio 2025, chi non ha già provveduto, può inserire in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative > Borse di studio figli le richieste relative allo scorso anno accademico 2023/2024: per i figli che hanno frequentato il primo anno di un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico va richiesta la borsa di studio Università-Conguaglio primo anno; per i figli che hanno frequentato un anno successivo al primo va richiesta la borsa di studio Università-Anni Successivi al primo (è qui ricompreso anche il primo anno della magistrale biennale). Il form #People richiede di aggiungere in allegato la Dichiarazione sostitutiva di certificazione con esami, datata e firmata dallo studente, scaricabile già precompilata dall’area riservata dello studente nel sito dell’Università. Solo per i pochi casi in cui questo servizio non sia reso dall’Università, va allegato un certificato di iscrizione con esami (in carta semplice). Si ricorda che il Piano di studi, la Carriera, le stampe del libretto elettronico, le dichiarazioni sostitutive non precompilate dall’Università o altri tipi di documenti non permettono l’erogazione della borsa di studio in quanto non contengono tutte le informazioni necessarie per validare la richiesta. È importante ricordare che: la Borsa di studio può essere erogata se lo studente ha conseguito almeno 40 crediti formativi nel corso dell’anno accademico di riferimento (2023/2024); saranno valutate solo le richieste pervenute entro il 28 febbraio 2025; l’accredito avverrà con il cedolino di marzo 2025. E’ utile verificare periodicamente lo stato della propria richiesta in #People > Servizi Amministrativi > Richieste amministrative (nella parte alta della pagina è presente l’elenco di tutte le richieste amministrative): stato “INVIATA”: la richiesta è stata regolarmente acquisita dalla procedura dopo il primo invio oppure la richiesta era stata sospesa ed è stata corretta sostituendo l’allegato; stato “IN VERIFICA”: l’Ufficio Pensions Management and Welfare Operations sta eseguendo i controlli di congruità; stato “SOSPESA“: è necessario seguire le istruzioni comunicate con apposita e-mail e che sono visibili cliccando sulla richiesta: nel riquadro DESCRIZIONE CASO si troverà Stato Pratica: SOSPESA > Note per il dipendente; stato “COMPLETATA”: la richiesta è stata approvata. L’ufficio Pensions Management and Welfare Operations si riserva, se necessario, di richiedere ulteriore documentazione utile alla valutazione della richiesta. La normativa di riferimento è disponibile in #People a questo link nella sezione “Richiesta tramite servizi alla Persona”. I colleghi lungo assenti dal servizio possono presentare la domanda trasmettendo i moduli – Modulo richiesta per personale lungoassente e Borse di studio lungo assenti utilizzo email personale alla casella e-mail pens_man_and_wel_op.71030@intesasanpaolo.com Per chiarimenti o richieste di supporto è possibile accedere a #People > Assistenza, scegliendo la categoria “#People – Servizi amministrativi – Richieste amministrative” ed uno dei dettagli “Borse di studio figli”. NOTA BENE: per approfondire tute le questioni relative agli assegni di studio è possibile consultare la nostra Guida agli assegni di studio per i figli
DETRAZIONI D’IMPOSTA PER I FAMILIARI A CARICO: DISPONIBILE L’APPLICATIVO PER L’ANNO FISCALE 2025 L’azienda ha comunicato che a partire da oggi è nuovamente disponibile la funzione di caricamento / variazione dei carichi fiscali. Vi ricordiamo che per approfondire le domande fiscali nel loro complesso potete includere anche la nostra Guida alla Busta Paga. Dal 13 gennaio il servizio è nuovamente attivo su #People Il servizio per gestire i carichi familiari e richiedere le detrazioni fiscali per i propri familiari è da oggi nuovamente attivo su #People al percorso > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative > Apri una nuova richiesta > Gestione carichi familiari e richiesta detrazioni. L’Azienda ripropone la situazione in essere al 31/12/2024, quindi solo nel caso in cui la situazione debba essere variata, i colleghi potranno accedere al form di #People ed unicamente per l’anno fiscale 2025, gestire i carichi familiari e laddove previsto richiedere le detrazioni fiscali. Le variazioni avranno efficacia a decorrere dal primo cedolino utile – ad esempio quelle effettuate a gennaio verranno recepite nella paga di febbraio – ed eventuali conguagli relativi all’anno in corso verranno effettuati con il cedolino di dicembre 2025. Nella tabella di riepilogo sono esposti unicamente i familiari per i quali, secondo il rapporto di parentela e la normativa di riferimento, è possibile gestire i carichi familiari e richiedere, laddove previsto dall’ Art. 12, DPR 917/86, le detrazioni. Se un familiare avente diritto, in base ai criteri sopra esposti, non risulta tra quelli in elenco, occorrerà prima censirlo tramite l’apposito form Gestione Nucleo Familiare, disponibile su #People, e successivamente inserire la percentuale di carico. Eventuali rettifiche relative al 2024 potranno essere effettuate solo in occasione della denuncia annuale dei redditi (Modello 730 o Persone Fisiche). Per il supporto operativo e gestionale sulla Gestione dei carichi familiari e richiesta detrazioni sul portale #People è attiva l’Assistenza nella categoria #People – Servizi amministrativi – Richieste Amministrative, dettaglio “Gestione carichi familiari e richiesta detrazioni”. Il personale da lungo tempo assente o che non ha la possibilità di utilizzare la procedura on-line potrà trasmettere la richiesta utilizzando il modulo cartaceo, reperibile su #People > Servizi alla Persona e Welfare > La Vetrina dei Servizi > Gestione della propria economia > Altre agevolazioni e sconti > Altre agevolazioni per familiari e figli > Carichi familiari e detrazioni fiscali > Maggiori Informazioni > Modulo. I moduli possono essere spediti via mail all’indirizzo pens_man_and_wel_op.71030@intesasanpaolo.com.
4 NUOVE POSIZIONI APERTE SU JOBS@ISP Come d’uso ve ne diamo conto, su Jobs@ISP, il mercato del lavoro INTERNO di Intesa Sanpaolo, fino al 24 gennaio 2025 ci sono 4 nuove opportunità aperte. Trovate una sintesi delle ricerche in corso qui di seguito con i rimandi diretti ai dettagli di ciascuna di esse. L’Area di Governo Chief Financial Officer, l’Area di Governo Chief Risk Officer e la Divisione International Banks stanno cercando nuovi colleghi. JOB FAMILY LENDING, FINANCE, ACCOUNTING AND CONTROLLING Data Governance Specialist per Administration Regulatory Reporting & Tax Affairs per l’Area di Governo Chief Financial Officer La persona ricercata farà parte del team di Data Governance per la Direzione Administration, Regulatory Reporting & Tax Affairs e avrà come obiettivo principale quello di contribuire all’applicazione/estensione del framework di Data Governance, in corso di evoluzione secondo le nuove indicazioni di ECB in tema Risk Data Aggregation & Risk Reporting (ECB Guide on RDARR), partendo dalle metriche prioritarie lungo l’intero ciclo di vita del dato. Se ti appassionano queste tematiche, sei la persona giusta per questa posizione! >> Vai alla posizione JOB FAMILY AUDIT, RISK, COMPLIANCE AND LEGAL Data Governance Technical Analyst per l’Area di Governo Chief Risk Officer La persona ricercata farà parte della struttura Risk Data Governance HUB del Chief Risk Officer che ha il mandato di definire e garantire l’esecuzione dei processi di convalida interna e di controllo sul framework di Data Governance e Reporting Governance, coordinandosi con una pluralità di stakeholders interni ed esterni. La struttura esegue controlli quali-quantitativi di secondo livello, con focus prioritario sugli aspetti di governance complessiva e sulle metriche maggiormente rilevanti; la finalità è quella di individuare gap e aree di miglioramento, monitorare gli avanzamenti e valutare l’adeguatezza delle azioni intraprese dagli owner dei diversi dati/sistemi/processi coinvolti. Se hai interesse per queste tematiche, candidati per la posizione! >> Vai alla posizione Data Governance Functional Analyst per l’Area di Governo Chief Risk Officer La persona ricercata farà parte della struttura Risk Data Governance HUB del Chief Risk Officer che ha come principale obiettivo il monitoraggio della corretta applicazione del Framework di Data Governance in Area CRO e il supporto ai Data Owner dell’Area nelle attività di impianto/estensione del framework stesso. Se hai interesse per queste tematiche, candidati per la posizione! >> Vai alla posizione JOB FAMILY BUSINESS – CORPORATE & INVESTMENT BANKING Strategic Development Professional per la Divisione International Banks All’interno del team di Strategic Development, avrai l’opportunità di prendere parte ai progetti di sviluppo della Divisione IBD in un contesto dinamico e stimolante. Interagendo con molteplici stakeholders, inclusi colleghi, manager e consulenti, supporterai il top management nel raggiungimento degli obiettivi strategici della Divisione. Se hai interesse per queste tematiche, scopri come entrare a far parte della Divisione International Banks. >> Vai alla posizione Vuoi candidarti da app mobile? Accedi all’App #People dal tuo smartphone aziendale o Bring Your Own Device e leggi questa news direttamente da mobile. Puoi anche esplorare la sezione Jobs@ISP e cercare la posizione che ti interessa nelle Job Family di Intesa Sanpaolo. Per utilizzare l’App #People è necessario aver attivato StrongAuth. Se non l’hai ancora fatto, dal tuo pc >> Vai a StrongAuth Clicca qui per scoprire di più
ANNO NUOVO, VITA VECCHIA… ANZI PEGGIO! ANNO NUOVO, VITA VECCHIA … ANZI PEGGIO! Una banca sospesa tra uscite di personale, mancate sostituzioni, obiettivi ambiziosi, crescenti e insostenibili. Siamo già al 16 gennaio, tante colleghe e colleghi sono uscite/i per esodo e pensionamento il 31 dicembre 2024 ed in alcune aree abbiamo avuto anche dei licenziamenti a seguito di provvedimenti disciplinari e dimissioni volontarie. Quella carenza di personale nella rete, che da tempo andiamo denunciando, sta assumendo ormai un carattere strutturale. Eppure, le uscite per esodo sono programmate dalla banca e non costituiscono affatto un elemento di sorpresa. Non è quindi accettabile che, a fronte di queste uscite, la gestione del personale non sia in grado di pianificare le opportune sostituzioni, formando le persone per inserirle nei nuovi ruoli rimasti scoperti. Quello che davvero serve sono nuove assunzioni in rete e una formazione davvero efficace per qualificare il personale. Invece, a fronte della riduzione degli organici, l’unica strategia perseguita dall’azienda, per raggiungere la produttività desiderata, è quella di assegnare obiettivi commerciali insostenibili ed intensificare le pressioni commerciali sulle colleghe e sui colleghi rimasti in servizio. Da parte nostra ricordiamo alle lavoratrici e ai lavoratori che la nostra prestazione lavorativa è una obbligazione “di mezzi” (non “di risultato”): non esiste nessun budget da “rispettare”! In uno scenario aziendale e congiunturale di cambiamenti continui e sempre più accelerati, le colleghe e i colleghi avrebbero bisogno piuttosto di serenità lavorativa, anche quale presupposto competitivo nell’interesse dell’azienda stessa, soprattutto se si considera che si è appena concluso un anno complicato nel quale le lavoratrici e i lavoratori hanno sempre dato il meglio, per portare la propria filiale a conseguire gli obiettivi assegnati. Riscontrare invece che venga “preteso” con disarmante indifferenza il “rispetto” del “passo giornaliero” ha dell’incredibile! Già il 2 di gennaio venivano chiesti i risultati e qualcuno si è portato avanti con il lavoro chiedendoli il 28 dicembre dello scorso anno! In molti casi ciò avviene perfino in filiali dove negli stessi giorni veniva comunicato il raggiungimento dell’”eccellenza” per il 2024! Oggi come non mai, è invece il momento di porre veramente il benessere e la dignità delle persone al centro, soprattutto in un contesto di cambiamenti radicali, di innovazioni organizzative, di processo, di rapporto con la clientela e di prodotto senza precedenti, all’interno del quale si pretende tra l’altro un immediato e totale adattamento da parte delle colleghe e dei colleghi. Auspichiamo quindi che la Banca ponga la massima attenzione nell’assegnare obiettivi sostenibili e coerenti con il contesto e metta in atto tutte le necessarie iniziative di carattere organizzativo, soprattutto in materia di organici e sostituzioni al fine di permettere a tutto il personale di lavorare in pieno benessere e serenità. Ancona, 16 gennaio 2025 Coordinatori Territoriali Marche FABI FIRST CISL FISAC CGIL UILCA UNISIN Clicca qui di seguito per visualizzare il comunicato in PDF: ANNO NUOVO, VITA VECCHIA… ANZI PEGGIO!
Trimestrale Area Varese del 21 novembre 2024 RICHIESTE CONTINUE PER SUPERARE I BUDGET…MA NEL MOMENTO DEL BISOGNO NESSUN SUPPORTO… Cliccare link sottostante per leggere il comunicato comunicato unitario incontro trimestrale 21 novembre 2024 Area Varese
Firmato accordo in Filiale Digitale e per scissione totale di Fideuram Asset Management SGR In data 17 dicembre 2024 sono stati siglati due importanti accordi con l’azienda. Il primo accordo riguarda l’ambito della Filiale Digitale, ed interessa la totalità dei circa 2.000 gestori digitali. Come anticipato nei precedenti comunicati, la competenza relativa ai Derivati, attualmente posseduta da 8 colleghi e che “vale” 8 punti per quanto riguarda il sistema di valutazione professionale, andrà a “chiudersi” entro il 31 dicembre 2024. A tal proposito ricordiamo che la competenza Derivati, valendo ancora per il 2024, sarà usata per il calcolo delle complessità che verranno comunicate nel 2025. L’accordo siglato prevede: L’introduzione di una nuova competenza, denominata “valore insieme”, assegnabile al segmento Affluent ed Exclusive che, all’interno del sistema dei percorsi professionali avrà una valorizzazione di 12 punti. Tale competenza si inserisce nell’ambito di consulenza professionale in ambito finanziario, assicurativo, immobiliare e successorio offerto alla clientela. La possibilità di assegnazione della competenza “OAD Investimenti” viene estesa anche al segmento Retail. Ricordiamo che all’interno del sistema dei percorsi professionali ha una valorizzazione di 12 punti. È stato inoltre raggiunto, a seguito della lettera dell’azienda per l’avvio della procedura, un accordo per la gestione delle ricadute derivanti dall’operazione di scissione totale di Fideuram Asset Management SGR rispettivamente a favore di Eurizon Capital SGR e di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. Conseguente scissione parziale di un ramo d’azienda da Eurizon Capital SGR a favore di Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. L’efficacia giuridica dell’operazione è prevista per il secondo semestre 2025. Sono coinvolti nell’operazione 173 colleghi, di cui 168 a libro matricola di Fideuram Asset Management e 5 a libro matricola di Eurizon Capital. Non sono previste ricadute occupazionali, sulla mansione o sulla sede di lavoro e si continueranno ad applicare le previsioni del CCNL del Credito e degli accordi di secondo livello di Gruppo tempo per tempo vigente, in particolare: Mantenimento delle attuali previsioni su: fondo sanitario, fondo pensione, ALI e dello status ordinario della società di mutuo soccorso (ove presente) Mantenimento delle posizioni di debito / credito maturate per quanto attiene alle ferie, alle ore accumulate nella banca delle ore, alle ex festività e ai permessi ex art. 104 CCNL 19 dicembre 2019, come rinnovato dall’Accordo 23 novembre 2023 e delle domande di esodo presentate ai sensi dell’accordo del 23 ottobre 2024 continuità nel rapporto di lavoro part time, già in essere alla data di trasferimento, alle stesse condizioni pattuite mantenimento delle previsioni del piano Lecoip 3.0 conferma delle previsioni dell’accordo in merito al PVR 2024 Riteniamo che l’accordo firmato oggi rappresenti un miglioramento nel sistema di crescita professionale dei colleghi di Filiale Digitale: dal sistema “esce” una competenza dal valore di 8 punti, poco diffusa in questo momento, e vengono introdotte o diventano assegnabili competenze dal valore di 12 punti. Abbiamo inoltre ricordato all’azienda l’importanza della valorizzazione dei colleghi non “in cuffia” che attualmente sono esclusi da percorsi professionali dedicati. Nel 2025 inoltre scadranno gli accordi di secondo livello e avremo modo di affrontare in maniera precisa le varie problematiche riscontrate in questi anni. L’accordo di gestione dell’operazione societaria si pone nell’ambito della tutela generale per le operazioni infragruppo, con la tutela completa del quadro normativo generale e tenendo conto delle professionalità acquisite e in ottica di valorizzazione dei contributi operativi e di conoscenza dei colleghi coinvolti. qui il documento in pdf
TRIMESTRALE AREA LAZIO NORD E LAZIO SUD Il giorno 5 dicembre 2024 si è svolto l’ultimo incontro trimestrale del 2024 tra le scriventi Organizzazioni Sindacali e l’Azienda. Sebbene il Direttore Regionale abbia descritto uno scenario molto soddisfacente per il Lazio, che chiuderà l’anno con risultati commerciali eccellenti su tutti i fronti, grazie all’impegno e alla professionalità profusi da tutte le persone del nostro territorio, tanti sono ancora i temi da affrontare e i problemi da risolvere. Da un rinnovata esasperazione delle pressioni commerciali all’impossibilità diffusa per le colleghe e i colleghi di usufruire della formazione e del lavoro flessibili. Dalle carenze di personale alla mancanza di sufficienti postazioni HUB. Dalle conseguenze derivanti dal processo di transizione digitale ai problemi legati alla salute e alla sicurezza. Clicca qui per scaricare la versione integrale del documento unitario
Trimestrale Area Campania TRIMESTRALE AREA CAMPANIA Il 13 novembre si è tenuto a Napoli l’incontro trimestrale dell’Area Campania, alla presenza del Direttore Commerciale Imprese, Alessandro Lenoci, oltre che dei rappresentanti di Risorse Umane, Relazioni Industriali e degli Immobili. Volantino trimestrale Area Campania 13.11.2024
FIGLI E FIGLIASTRI Come anticipato nel Volantino della trimestrale di Area Torino e Provincia abbiamo voluto porre particolare attenzione alla situazione di quei colleghi, che nella sola area di Moncalieri conta circa 70 persone, lavorano in FDI ma non sono Gestori Digitali perché si occupano dello “Sviluppo e Supporto di Filiale Digitale” il motore attivo che permette al servizio di funzionare. In questi anni il numero di questi colleghi è cresciuto in modo esponenziale, di pari passo con quello dei colleghi di Filiale Digitale, condividono gli stessi uffici e spesso gli stessi orari ma a differenza dei Gestori non hanno percorsi professionali che permettano loro una crescita, la certificazione e il consolidamento delle competenze acquisite. Il mal contento è diffuso, poiché a loro come ad altri colleghi è applicato il Titling,il quale viene visto come una forma riduttiva di incasellamento che dovrebbe rappresentare una sintesi del contributo specialistico e della professionalità dei dipendenti All’interno della Intranet aziendale è stata appena ripubblicata la presentazione del Titling che l’azienda ritiene uno strumento innovativo, che si pone “l’obiettivo di fare operare congiuntamente i processi relativi a Mestieri, Titling Professional, Sistema di valutazione e Formazione”. A nostro avviso tali definizioni sembrano un po’ troppo pretenziosa in quanto, secondo i precetti forniti, dovrebbe rappresentare un’alternativa di crescita e confronto all’interno del sistema di Titling ma, calato nella realtà quotidiana e lasciato nelle mani di alcuni responsabili perde completamente il suo valore. Per una parte dei colleghi dello “Sviluppo e Supporto di Filiale Digitale, la crescita e il confronto non ci sono stati, in occasione della revisione dei profili del 2024, solo una parte dei responsabili ha dedicato tempo e risorse a tale attività, generando ulteriore disappunto nei colleghi che ad oggi non sono stati contattati per un confronto ed una eventuale rivalutazione. Vista l’importanza che il Titling ha all’interno dei sistemi aziendali, compresi quelli premianti i colleghi si aspettano un’attenzione gestionale più puntuale. L’obiettivo di una crescita all’interno del Titling è quello di dare un percorso chiaro e trasparente dando a chiunque la possibilità di crearsi una crescita priva di pregiudizievoli che equipari i colleghi in modo oggettivo e che dia a tutti uno stimolo e una valorizzazione delle competenze. L’azienda quando è interessata riesce a dare dimostrazione di attenzione, tant’è vero che, per i Gestori Digitali, ha richiesto e fatto produrre uno studio che ha permesso la riduzione del numero di operatori coinvolti nei turni estremi e nei sabati lavorativi; questa decisione abbraccia le richieste fatte più volte dalle OOSS in tema di disagio sui tempi di vita e di lavoro. Ci auguriamo che la stessa attenzione venga estesa anche a tutte le persone che partecipano alle lavorazioni e al supporto di filiale digitale. Come OO.SS abbiamo chiesto all’azienda di fare una verifica anche per questi colleghi e attendiamo risposta. Il benessere lavorativo resta uno degli obiettivi comuni delle OO.SS e dell’Azienda, l’auspicio è quello di interventi condivisi che aiutino tutto il personale ad affrontare con il giusto spirito le sfide che il futuro ci riserva. Torino 13 dicembre 2024 RSA FILIALE DIGITALE TORINO Qui il documento in pdf
BANCA DEL FUTURO? I PROBLEMI SONO QUELLI DI SEMPRE (E LE SOLUZIONI?) In data 28 novembre 2024 si è tenuto l’incontro Trimestrale della nostra Area Territoriale tra le Organizzazioni Sindacali e la delegazione aziendale, composta dal Direttore Regionale, dal Responsabile Commerciale Exclusive, dalla Gestione del Personale e da Relazioni Industriali. Dopo la consueta illustrazione dei dati relativi all’andamento commerciale e degli organici, sono stati trattati in particolare i seguenti temi: Organici; Pressioni commerciali; Smart Working e Smart Learning; Trasferimenti; Robo4Advisor. ORGANICI In relazione agli organici, come già evidenziato in ogni nostro volantino, la carenza di personale grava in modo pesante sulla rete e questo dato tende a peggiorare (meno 11 risorse da inizio anno al 31/08/2024). Cresce sempre di più la cronica situazione di criticità nell’ordinaria gestione delle attività quotidiane. Le prossime uscite per esodi e pensionamenti del 31/12/2024, del 28/2/2025 e del 30/06/2025 non faranno che acuire il forte malessere e la crescente disaffezione delle colleghe e dei colleghi; non siamo così sicuri che ciò che potrà accadere nel futuro (chiusura ed accorpamento delle filiali, implementazione dell’intelligenza artificiale) possa sopperire alle oggettive carenze di personale. Ricordiamo che nell’ultimo accordo del 23/10/2024 le assunzioni a tempo parziale di 1.500 risorse da destinarsi esclusivamente sulla Rete, oltre a 2.000 assunzioni a tempo pieno senza vincolo di destinazione, sono previste a partire dal 1° luglio 2025, e… sino ad allora? PRESSIONI COMMERCIALI Le carenze degli organici continuano a generare gravi ripercussioni sulla gestione del lavoro e contribuiscono ad alimentare pressioni commerciali insostenibili. Come Organizzazioni Sindacali, abbiamo sempre adottato un approccio costruttivo e collaborativo per affrontare situazioni complesse, con il confronto diretto con le persone interessate e con le Risorse Umane, per richiamare l’attenzione su comportamenti non conformi con gli accordi sottoscritti e con il Codice Etico della Banca. Rileviamo, però, che i comportamenti non conformi e le pressioni commerciali non sono diminuiti ma, a nostro giudizio, si sono intensificati, pertanto non esiteremo a segnalare formalmente ogni comportamento inadeguato od ogni tipo di forzatura di cui verremo a conoscenza, utilizzando strumenti specifici come la casella “Io Segnalo” o attraverso la diffusione di comunicati e volantini mirati, al fine di far rispettare la dignità e la professionalità di ogni lavoratore. SMART WORKING E SMART LEARNING In relazione all’effettiva possibilità di fruire delle giornate di Formazione Flessibile spettanti in base agli accordi in vigore, ci sono stati forniti i dati di utilizzo aggiornati alla fine di ottobre, secondo cui sono mediamente 3 i giorni di Smart Learning individualmente concessi. Pur registrando un approccio positivo da parte dell’azienda in relazione alla Formazione Flessibile, si è ancora distanti dall’effettiva possibilità di fruizione degli 8 giorni spettanti su base annua in base agli accordi sindacali; va inoltre rilevato come il dato medio pro-capite nasconda casi di resistenza alla concessione. Abbiamo pertanto segnalato che persistono situazioni in cui sia lo Smart Working sia lo Smart Learning, che ricordiamo sono assolutamente su base volontaria, sono considerati da alcuni Responsabili non come una modalità di lavoro e di accesso alla formazione, ma come un “premio” da concedere in maniera selettiva (eventualmente subordinandolo al raggiungimento di risultati commerciali), o da negare per manifestare il proprio malcontento nei confronti di collaboratori non sufficientemente “allineati”. Il Direttore Regionale, a sua volta, ha dichiarato che i comportamenti da noi denunciati non corrispondono a corrette modalità gestionali. Relativamente alle richieste di trasferimento verso altre DR ci è stato risposto che, per poter essere soddisfatte, è necessario che si vadano ad incontrare: domanda di trasferimento, esigenze della DR “ricevente” (inclusa Filiale Digitale) e disponibilità della DR “cedente” a rilasciare le risorse e che, comunque, il processo viene sempre seguito e gestito dalla Divisione BDT. Nel periodo gennaio-agosto 2024 sono stati effettuati 50 trasferimenti: di questi solo 2 sono stati in accoglimento di domande presentate da colleghe o colleghi. Riteniamo che questo denoti una non adeguata attenzione alle esigenze personali e familiari delle persone del Gruppo. Nel contempo le stesse esigenze organizzative non sempre sono tenute nella debita attenzione: nel corso dell’incontro abbiamo ricordato, come a distanza di mesi, rimanga irrisolta la situazione della filiale Agribusiness di Alessandria, con gravi disagi per le colleghe e i colleghi, una ripartizione dei compiti e delle responsabilità non coerente con i ruoli, con evidenti rischi operativi. ROBO4ADVISOR Abbiamo evidenziato che l’utilizzo del Robo4Advisor si sta trasformando da canale di supporto alla consulenza ad unico metodo di approccio e strumento di pressione. “Ogni proposta deve partire dal suggerimento…” viene ripetuto come un mantra da direttori e capi area, questo a scapito della professionalità delle colleghe e dei colleghi e della loro conoscenza dei clienti, a favore di un mero calcolatore che parametra il portafoglio in base a pesi prestabiliti. La rendicontazione individuale giornaliera in merito al numero di proposte effettuate, richiesta da alcuni responsabili, è illegittima: si tratta di un comportamento in conflitto con quanto previsto dagli accordi in tema di politiche commerciali e clima aziendale e in quanto tale meritevole di segnalazione a “IOSEGNALO”. Come OO.SS. dell’Area Alessandria Asti, invitiamo colleghe e colleghi a segnalare problemi o comportamenti non opportuni che dovessero rilevare, allo scopo di porci nelle condizioni di intervenire nella modalità tempo per tempo più opportuna per esigere la necessaria attenzione alle reali condizioni di lavoro e al rispetto della dignità delle persone. Alessandria, 12 dicembre 2024 FABI – FIRST/CISL – FISAC/CGIL – UILCA – UNISIN INTESA SANPAOLO ALESSANDRIA ASTI clicca qui per volantino unitario 2024-12-12 Volantino IncontroTrimestrale Area AL AT[1]
TRIMESTRALE NAPOLI E PROVINCIA TRIMESTRALE NAPOLI E PROVINCIA In data 12 e 14 novembre 2024, si sono tenuti gli incontri trimestrali previsti dal protocollo Relazioni Industriali del Gruppo IntesaSanpaolo. Cliccare qui per leggere il documento Trimestrale Napoli e Provincia