INNOVATION CENTER
Abbiamo sottoscritto l’accordo che chiude positivamente la procedura societaria dell’Innovation Center, che da febbraio confluisce parzialmente da ISP in Servizi Bancari. Da Maggio, invece, i lavoratori e le attività di Operations di Servizi Bancari confluiranno in ISGS. Tutta l’operazione avverrà all’interno del Gruppo ed i conferimenti avverranno senza soluzione di continuità. Vengono quindi garantite tutte le previsioni contrattuali del Gruppo, anche per i futuri assunti. Per i lavoratori che confluiranno in ISGS, a cui si applicheranno le previsioni dell’accordo 15 novembre, non sono al momento previsti trasferimenti territoriali.
RECUPERO CREDITI
Abbiamo rappresentato all’azienda lo stato di tensione e preoccupazione dei lavoratori a fronte di notizie di stampa relative a presunte esternalizzazioni del settore. Abbiamo richiesto all’azienda di fare chiarezza nel più breve tempo possibile, ribadendo inoltre che riteniamo decisamente più efficace la via interna per il recupero degli NPL. L’azienda ha risposto citando l’intervista web del ceo che mette gli npl al primo posto negli obiettivi del piano industriale, che verrà varato presumibilmente ai primi di febbraio. L’azienda ha quindi posticipato ogni risposta a dopo la presentazione del piano, ribadendo che unicamente il ceo è titolato a dare indicazioni di merito su di una materia così delicata, soggetta a stretto controllo da BCE.
MIGRAZIONE EX BANCHE VENETE
Abbiamo nuovamente denunciato tutte le forti difficoltà ancora presenti rispetto alla migrazione informatica, che si traducono in una situazione di forte disagio di tutti i lavoratori coinvolti nonché in disservizi per la clientela. Abbiamo richiesto che l’azienda prenda atto della situazione e metta in campo soluzioni efficaci e risolutive.
Nella prossima settimana verrà convocato un ulteriore incontro con la partecipazione della Banca dei Territori e delle funzioni di Gestione del Personale per la disamina degli interventi previsti dall’azienda.
buongiorno,
e il disagio dei numerosi dipendenti ex banche venete assegnati alla Banca dei Territori ma ancora senza destinazione definitiva (e anche senza terminali ISP) ?
E’ ovvio che il disagio della clientela si riversi sui colleghi. Abbiamo evidenziato il disagio dei clienti, proprio per metterlo in relazione (anzi per evidenziare come sia la causa) con i gravi problemi dei colleghi. Le assegnazioni definitive e la messa in opera di tutti gli strumenti di lavoro necessari sono uno dei prerequisiti per iniziare a percorrere la strada verso la normalità.