image_pdfimage_print

Dal 29 aprile all’8 maggio p.v. si terranno le elezioni dei componenti degli Organismi ai quali è affidata la gestione del Fondo Pensione a contribuzione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo.  Si tratta di un pilastro fondamentale del nostro sistema di Welfare Aziendale, che permette alle Lavoratrici ed ai Lavoratori del Gruppo di costruirsi un patrimonio previdenziale per il proprio futuro, grazie anche ai contributi versati dall’azienda e ottenuti con la contrattazione.

Il Fondo dopo il completamento dell’integrazione con i Fondi ex UBI conta su circa 100.000 associati e gestisce un patrimonio di circa 9 miliardi di Euro, ponendosi ai vertici tra i Fondi Pensione Negoziali nel panorama italiano e europeo. 

Il nostro Fondo ha garantito nel tempo la piena tutela dei patrimoni degli associati e rendimenti positivi, anche superiori ai benchmark di riferimento, fronteggiando così le fasi difficili che si sono alternate ai momenti più favorevoli per i mercati finanziari. In questi anni, è stata ampliata la diversificazione dei comparti di investimento, per incrementare la possibilità di scelta dei colleghi sulla base delle loro esigenze previdenziali. È stata posta una particolare attenzione alla sostenibilità, con investimenti socialmente responsabili ed uno specifico interesse al tema dei cambiamenti climatici. Si è lavorato per rendere più accessibili le varie funzionalità operative anche attraverso una miglior fruibilità delle funzioni del sito del Fondo relative agli “switch” e all’attivazione di tutte le opzioni gestionali.

Grazie a questo lavoro, il Fondo oltre ad erogare prestazioni previdenziali di ottimo livello alla cessazione del rapporto di lavoro, garantisce importanti prestazioni già durante il periodo lavorativo. Infatti è possibile:

  • ottenere anticipazioni per spese sanitarie, per l’acquisto della prima casa per sé o per i figli oppure per ulteriori esigenze;
  • attivare prestazioni assicurative accessorie per la copertura del rischio Premorienza / Invalidità permanente, a condizioni estremamente favorevoli.

Vi ricordiamo che per approfondire questi e tutti gli altri aspetti del Fondo potete consultare la nostra Guida alla Previdenza Complementare. La Guida, le consulenze personalizzate e le informazioni che diffondiamo – oltre naturalmente agli ottimi risultati gestionali raggiunti – sono testimonianze concrete dell’impegno quotidiano, della responsabilità e della competenza della FISAC e dei suoi rappresentanti eletti negli Organi Amministrativi del Fondo. 

Il nostro Programma è dare ulteriore forza e continuità a questa azione, rendendola ancor più attenta alle esigenze e ai bisogni delle colleghe e dei colleghi e garantendo, in una situazione in costante evoluzione, aggiornamento continuo, capacità e professionalità.

Nello specifico vogliamo:

  • garantire una gestione oculata, professionale e proficua dei comparti del Fondo, per continuare ad ottenere rendimenti più che in linea con le migliori performance del mercato;
  • incrementare l’attenzione alla sostenibilità e sviluppare un’ulteriore evoluzione delle linee di investimento rivolte al rispetto dell’ambiente e alla responsabilità sociale;
  • continuare a migliorare l’accesso alle funzionalità gestionali “on line” del Fondo, in modo da renderne più semplice e agevole la fruibilità;
  • incrementare le informazioni sull’andamento della gestione del Fondo;
  • favorire la diffusione della cultura previdenziale, in modo da fare conoscere sempre meglio tutte le opportunità disponibili per consentire ad ognuno di fare le scelte migliori in relazione alla propria particolare situazione;
  • porre particolare attenzione e cura anche alla delicata operazione di razionalizzazione conseguente al trasferimento delle posizioni dai Fondi EX UBI.

 Per realizzare questo Programma abbiamo scelto di candidare persone motivate, attente e competenti che vogliono mettere il loro impegno, la loro professionalità e la loro esperienza al servizio dell’interesse delle colleghe e dei colleghi.

Data l’importanza che il Fondo Pensione di Gruppo riveste per ciascuno di noi, è davvero importante partecipare alle elezioni e scegliere i candidati migliori ai quali affidare la gestione.  Con il vostro voto potete dare forza e sostegno al lavoro dei candidati FISAC nel nostro Fondo Pensione!

Vi ricordiamo che per il voto occorre disporre delle proprie credenziali di accesso al sito del Fondo Pensione. Se non le si ha più, ottenerne di nuove è molto semplice attraverso una procedura di richiesta guidata presente nel sito del Fondo. Per maggior comodità abbiamo riassunto qui l’iter da seguire per ottenere le nuove credenziali.

Di seguito trovate l’elenco dei nostri Candidati. Cliccando sul nome potrete conoscerli meglio.

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL FONDO PENSIONE

Stefano
CASATI
Titolare

Stefano
FORNARI

Supplente

Laura
SOSTEGNI

Titolare

Luca
ONGARO
Supplente

 

ASSEMBLEA DEI DELEGATI DEL FONDO PENSIONE

Raffaele
BOSCO

Titolare

Roberta
VILLASMUNTA
Supplente

Paolo
BUCCI

Titolare

Tullia Maria
CARULLI
Supplente

Pasquale
MONTELLA

Titolare

Beatrice
BARIGELLI
Supplente

Francesca
SALVIATO

Titolare

Chiara
FOGLIATO
Supplente

Claudia
STOPPATO

Titolare

Antonio F.
MESIANO
Supplente

 

COLLEGIO DEI SINDACI DEL FONDO PENSIONE

Umberto
COLOMBRINO

Titolare

Massimiliano
MAZZEO
Supplente

X