image_pdfimage_print

Come avevamo annunciato qui, l’azienda ha dato il via oggi alla possibilità di autocertificare la presenza di figli fiscalmente a proprio carico nel proprio nucleo familiare per ottenere l’innalzamento a 3.000€ della quota di esenzione fiscale dei propri fringe benefit. Si tratta di un’opportunità importante e per poterne usufruire bisogna compilare il form aziendale tassativamente entro il 30 novembre.

Precisiamo che anche se non è specificato nella news aziendale, abbiamo verificato che i lungo assenti riceveranno il modulo per l’autocertificazione in formato cartaceo per posta.

Qui si seguito riportiamo un estratto della news aziendale e una copia della videata di compilazione.

L’articolo 40 del d.l. 4 maggio 2023, n. 48 (cd. Decreto Lavoro) stabilisce, per il solo periodo d’imposta 2023 ed esclusivamente a favore dei lavoratori dipendenti con figli fiscalmente a carico, un innalzamento a euro 3.000 del limite di non imponibilità dei fringe benefits previsti dall’articolo 51, comma 3, del Testo unico delle imposte sui redditi (TUIR), attualmente pari a euro 258,23. Per i lavoratori senza figli a carico, rimane in vigore la vecchia norma.

I “fringe benefits” sono beni e servizi concessi dal datore di lavoro, come il valore convenzionale dell’auto, l’alloggio in uso al dipendente, Welfare aziendale, mutui e prestiti a tasso agevolato. 

Per i fringe benefits è previsto un particolare trattamento fiscale: l’esenzione totale qualora il loro importo complessivo non superi il tetto massimo definito per leggeAl superamento del limite tutto l’importo cumulato nell’anno concorre alla formazione del reddito imponibile (sia fiscale che contributivo). 

Per fruire dell’innalzamento della soglia di detassazione, è sufficiente dichiarare al datore di lavoro la presenza di figli fiscalmente a carico, compresi i figli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti, i figli adottivi o affidati, indipendentemente dall’età e dalla circostanza che convivano o meno con i genitori.

Sono considerati fiscalmente a carico nel 2023:

  • I figli di età superiore a ventiquattro anni se hanno un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili;
  • I figli di età non superiore a ventiquattro anni se hanno un reddito complessivo non superiore a 4.000 euro, al lordo degli oneri deducibili.

Per inserire l’autocertificazione trovi su #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative il nuovo box “Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 3.000 euro”.

Nel modulo di “autocertificazione” compare la lista dei figli presente in anagrafica #People. Qualora non fossero inseriti, si devono censire tramite l’apposita sezione #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative > Gestione nucleo familiare. Il giorno successivo alla conferma del censimento i nominativi inseriti saranno presenti all’interno della lista e sarà pertanto possibile procedere con la valorizzazione del figlio/figlia fiscalmente a carico.

NOTA BENE: l’applicativo in automatico mette carico fiscale no… Tramite menù a tendina si può imputare a carico si:

È possibile inserire più di una pratica di “autocertificazione” nel caso in cui il carico familiare dovesse subire delle modifiche.

L’autocertificazione va inviata il prima possibile e comunque entro il 30/11/2023, per gestire l’innalzamento della soglia fringe benefits a euro 3.000 in tempo utile per il cedolino di conguaglio di dicembre 2023.

Eventuali dichiarazioni successive, inviate entro e non oltre il 31/12/2023, saranno oggetto di conguaglio nel mese di gennaio 2024.

Per chiarimenti o richieste di supporto accedi a #People – Assistenza, selezionando la Categoria “#People – Servizi Amministrativi – Richieste Amministrative” e il Dettaglio “Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 3.000 euro”.

.

X