image_pdfimage_print

Entro il 30 novembre 2024, chi non ha già provveduto e ha figli fiscalmente a carico può chiedere l’innalzamento della soglia per i “fringe benefits” (beni e servizi prestati dal datore di lavoro, quali ad esempio: valore convenzionale dell’auto, alloggio in uso al dipendente, Welfare aziendale, mutui e prestiti a tasso agevolato) a 2.000 euro, rispetto ai 1.000 euro ordinariamente previsti.

A tal fine è necessario dichiarare al datore di lavoro la presenza di figli fiscalmente a carico, compresi i figli nati fuori dal matrimonio e riconosciuti, i figli adottivi o affidati, indipendentemente dall’età e dalla circostanza che convivano o meno con i genitori.

Al superamento della soglia prevista per i “fringe benefit” l’intero importo cumulato a questo titolo nell’anno concorre alla formazione del reddito imponibile fiscale e contributivo. In caso di assoggettamento per superamento della soglia di 1.000 euro, per le dichiarazioni pervenute entro il 30 novembre 2024 con l’innalzamento a 2.000 euro, potrà essere effettuato il conguaglio nel cedolino di dicembre 2024. Eventuali dichiarazioni successive, inviate entro e non oltre il 31/12/2024, saranno oggetto di conguaglio nel mese di gennaio 2025.

La richiesta dev’essere effettuata tramite #People al percorso #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative – Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 2.000 euro.

Ulteriori indicazioni normative ed operative sul tema sono presenti nel comunicato del 1°marzo a cui si rimanda per maggiori informazioni.

Per eventuali chiarimenti è possibile accedere tramite #People all’area dedicata: Assistenza > Categoria > #People – Servizi Amministrativi – Richieste Amministrative, selezionando il Dettaglio “Autocertificazione Richiesta Soglia Fringe Benefits 2.000 euro”.

 

X