Da oggi 26 giugno è possibile aderire allo SW secondo le regole dell’accordo del 26 maggio.
L’azienda, a questo proposito, ha comunicato che i colleghi già autorizzati al Lavoro Flessibile ai sensi dell’accordo del 2014 o al Nuovo Lavoro Flessibile riceveranno una comunicazione con le modalità di adesione. L’accordo dovrà essere visto e firmato digitalmente entro il 31 luglio 2023. In caso contrario, dal 1° agosto 2023 decadrà la possibilità di prestare la propria attività lavorativa in Lavoro Flessibile. I colleghi non ancora autorizzati possono aderire al lavoro flessibile da #People > Servizi Amministrativi > Richieste Amministrative e selezionando il box “Adesione Lavoro Flessibile”.
Con l’occasione pubblichiamo la nostra nuovissima Guida Pop interamente dedicata a SW, 4×9 e altre flessibilità di orario.
Come funziona concretamente lo SW? A quanti giorni ho diritto e per quali periodi? Ci sono maggiorazioni per casi particolari? E in Rete come funziona? Posso fare il 4×9 tutte le settimane? Posso cambiare i giorni di riposo? Posso entrare in orari diversi da quelli standard? Nella nostra Guida Pop tutte le risposte a queste e molte altre domande.
Qui il video
Buongiorno, ci sono novità circa lo SW per i lavoratori fragili in scadenza al 30/6 ? si sentono notizie sui Media circa una proroga nel settore privato ma ad oggi non sono arrivate indicazione da parte del Sindacato né da parte dell’azienda…grazie
Buongiorno, salvo errori, nel decreto lavoro l’emendamento riferito ai fragili nel “lavoro privato” è stato approvato (al senato se non erro), portando il termine di scadenza al 31 dicembre.
Dalla nostra azienda non è ancora arrivata alcuna comunicazione, eppure siamo a fine mese.
Ci sono novità sulla questione?
Grazie
L’emendamento per essere “operativo” deve essere approvato anche alla camera (la discussione è prevista non oltre il 3 luglio). L’azienda ci ha già comunicato che darà attuazioni alle norme sulla proroga dello SW per i lavoratori fragili non appena approvate in via definita dal Parlamento.
Buongiorno, lavoro in filiale non sono interessato allo smart working e neanche alla settimana corta 4×9. Dalla HR mi è arrivata l’email per l’adesione al lavoro flessibile e non mia intenzione aderire. Non aderendo cosa succederà? Grazie.
L’adesione allo SW è del tutto volontaria e quindi non aderirvi non comporta assolutamente nulla, a parte – ovviamente – l’impossibilità di effettuare lo SW.
buongiorno, appartenendo alla categoria dei lavoratori fragili, vorrei sapere se anche con questo accordo è previsto che il periodo di lavoro in SW disposto “centralmente” a seguito di specifici decreti governativi non intacchi il monte complessivo dei giorni lavorabili con tale modalità messo a disposizione per chi aderisce. grazie
Si, anche in considerazione del fatto che che – al di là delle previsioni di legge -, l’accordo prevede di per sé che per le persone con fragilità possano essere superati i limiti individuali di adibizione allo SW.
Ciao, vi risulta che oltre ad alcune filiali (la maggior parte per ora, ma state seguendo le evoluzioni) sia impossibile per le società del nostro gruppo, ad esempio, i colleghi delle SGR (Eurizon, Fideuram) aderire al 4×9? Sono scelte aziendali o solo dei responsabili?
L’accordo sul 4×9 è applicabile a tutti i colleghi del Gruppo, salve le limitazioni attualmente previste per la rete Filali. Peraltro l’accordo prevede che le richieste di adesione al 4×9 siano subordinate all’accoglimento del proprio responsabile. Quindi, concretamente, non è prevista nessuna esclusione automatica, ma nemmeno nessuna accettazione automatica. Occorre pertanto che tu ti metta in contatto con il tuo sindacalista di riferimento per verificare se sussistano cause oggettive che impediscono l’adesione al 4×9, oppure se si tratti di una resistenza immotivata (e quindi da superare) da parte del proprio responsabile.
Ho aderito all’accordo sw in data 26/06/2023 (quindi decorrenza 01/06/2023). In #people, per i mesi di giugno e luglio, i giorni programmati di sw sono stati automaticamente giustificati con causale LFC; devo modificarli con LFN (anche per l’applicazione del nuovo importo del buono pasto)?
In fase di pianificazione devi inserire solo lavoro flessibile da casa, e non devi inserire una causale. Se invece hai consultato la “consuntivazione”, nel caso in cui tu abbia precedentemente inserito la causale “LFC” (che si riferiva al precedente accordo), non devi comunque fare nulla perché l’azienda correggerà autonomamente la causale inserita.