image_pdfimage_print

Da oggi, 1° settembre è possibile richiedere il “Bonus trasporti” previsto dai decreti Aiuti e Aiuti-bis per l’acquisto di abbonamenti mensili o annuali

Il provvedimento, rivolto a famiglie, studenti, lavoratori e pensionati consiste in un (unico) contributo fino a 60 € per acquistare un abbonamento per l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici. Nel dettaglio, il Bonus trasporti è riconosciuto alle persone fisiche che nell’anno 2021 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 35.000€. Nel caso di figli fiscalmente a carico, sarà uno dei genitori a dover provvedere alla richiesta di competenza del figlio minorenne, mentre il figlio maggiorenne dovrà provvedere direttamente alla richiesta. Sarà possibile richiedere l’agevolazione tramite SPID o CIE e successivamente acquistare l’abbonamento fisicamente in biglietteria, mostrando, al momento dell’acquisto, il codice ricevuto telematicamente.

Per la richiesta occorre accedere allo specifico sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/, attraverso il quale si può presentare domanda online, per sé stessi o per un minorenne a carico.

Il termine scade il 31 dicembre 2022, ma considerato che le risorse stanziate sono limitate, è consigliabile affrettarsi, dotandosi (nel caso non si fosse già provvisti) di SPID o CIE (il sito https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/ contiene anche istruzioni al riguardo).

.

X