image_pdfimage_print

Nuove disposizioni per la gestione dei casi asintomatici Covid-19

La Circolare del Ministero della Salute del 31 agosto 2022 prevede la riduzione dell’isolamento obbligatorio da 7 a 5 giorni per le persone risultate positive al COVID-19 in assenza di sintomi e a prescindere dallo stato vaccinale pregresso. In particolare:

– per i casi che sono sempre stati asintomatici, oppure sono stati dapprima sintomatici, ma risultano asintomatici da almeno 2 giorni, l’isolamento potrà terminare dopo 5 giorni, purché venga effettuato un test, antigenico o molecolare, che risulti negativo, al termine del periodo d’isolamento,

– per i casi di positività persistente si potrà interrompere l’isolamento al termine del 14° giorno dal primo tampone positivo, a prescindere dall’effettuazione del test. Il rientro è consentito solo in assenza di sintomi da almeno 7 giorni, con obbligo di mascherina FFP2 per 10 giorni.

Per i contatti stretti di caso di infezione permangono le indicazioni contenute nella Circolare n. 19680 del 30/03/2022 tuttora vigenti.

È in corso di aggiornamento la procedura in People “Segnalazioni a Medicina del Lavoro” per adeguarla alle nuove disposizioni. A riguardo, si segnala che i colleghi interessati riceveranno con apposita mail le nuove istruzioni.

Normativa aziendale_01 09 2022 Nuova normativa Covid-19_v2

X