image_pdfimage_print

Nel documento “Modalità di utilizzo” le istruzioni per le tipologie di spese rimborsabili

Da oggi i colleghi che hanno optato per il Conto Sociale possono richiedere, mediante la procedura “Gestione rimborsi: procedura online POVS2“, il rimborso delle spese sostenute nel corso del 2021 e anche del 2020, se non già rimborsate tramite il Conto Sociale dello scorso anno o portate in detrazione/deduzione nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2020, per:

  • servizi di educazione e istruzione per i figli, anche in età prescolare;
  • servizi di assistenza ai familiari anziani o non autosufficienti, anche non fiscalmente a carico;
  • acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale del dipendente e dei familiari fiscalmente a carico.

Da quest’anno, nella categoria dei servizi di educazione e istruzione per i figli, oltre ai libri di testo scolastici, è possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di strumenti informatici necessari alla didattica a distanza (DaD), allegando idonea documentazione rilasciata dall’istituto scolastico e/o dall’università che attesti lo svolgimento delle lezioni attraverso la DaD.

Per i colleghi che non hanno effettuato alcuna scelta di utilizzo del PVR destinato al Conto Sociale, l’intero valore spettante è stato automaticamente destinato all’opzione “Rimborso spese per i figli e/o per i familiari anziani o non autosufficienti e per l’acquisto di abbonamenti per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per il dipendente e i familiari a carico”.

Si potrà comunque ogni mese richiedere, anche in misura parziale, la destinazione a previdenza complementare o la liquidazione nel primo cedolino utile.

Prima di inserire le richieste di rimborso è consigliabile leggere il documento “Modalità di Utilizzo”, nonché le FAQ, disponibili su #People la sezione Normativa > Contratto Collettivo di 2° Livello 2018-2021 > PVR-Premio Variabile di Risultato > Conto Sociale 2020, per conoscere, tra le altre cose:
– le tipologie di spese rimborsabili,
– le caratteristiche dei documenti di spesa,
– la documentazione da allegare di volta in volta a seconda della specifica richiesta.

Il funzionamento della procedura è descritto nel manuale allegato.

L’accesso alla procedura si potrà effettuare da #People al seguente link.

La procedura sarà disponibile fino a gennaio 2022.

È sempre possibile chiedere chiarimenti o supporto attraverso il portale #People, utilizzando il percorso #People > Assistenza, categoria “Conto Sociale“.

Per ulteriori approfondimenti potete consultare la nostra Guida Conto Sociale. Vi informiamo che abbiamo creato una mail dedicata infopvr@informafisac.net a cui rivolgersi per chiarimenti e consulenze personalizzate, ricorda comunque che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

X