image_pdfimage_print

Finalmente è online la procedura per la presentazione delle domande di congedo parentale per le lavoratrici e i lavoratori del settore privato, per gli iscritti alla Gestione Separata e per le domande di congedo facoltativo del padre in base a quanto previsto dal D. Lgs. 30/06/2022 n° 105 in vigore dal 13 agosto scorso (ve ne avevamo parlato qui).

Le domande di congedo parentale possono riguardare anche periodi di astensione precedenti alla data di presentazione della domanda stessa, purché relativi a periodi di astensione fruiti tra il 13 agosto 2022 e la data di pubblicazione del messaggio Inps (08/11/2022). Per i periodi di congedo parentale successivi alla data di pubblicazione del messaggio, le domande devono essere presentate, come al solito, prima dell’inizio del periodo di fruizione.

L’Inps precisa che, per i periodi di congedo a partire dal 13 agosto 2022, le domande telematiche già presentate prima dell’aggiornamento procedurale saranno considerate valide, senza che sia necessario presentare una nuova domanda.

Per gli approfondimenti vi rimandiamo alla nostra Guida Maternità e Paternità e la nostra esperta in materia Claudia Stoppato è a vostra completa disposizione per chiarimenti e consulenze. 

Vi ricordiamo che potete contattare anche i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovate tutti i loro riferimenti).

.

X