Pubblicato il – 16 Gennaio 2019


Congedo Papà 2019: le novità

In attesa di aggiornare la Guida alla Maternità, Paternità, Adozione e Affidamento dopo la pubblicazione delle circolari Inps, abbiamo iniziato ad approfondire alcuni aspetti della Legge di Bilancio 2019 (come ad esempio il bonus nido e i voucher baby sitting).

Oggi parliamo del congedo per i papà (nascita, adozione o affidamento del bambino): per l’anno solare 2019, l’articolo 1, comma 278, della legge 30 dicembre 2018 ha aumentato a cinque il numero dei giorni di congedo obbligatorio previsti per Legge. Sempre lo stesso articolo ha inoltre confermato la possibilità di fruire di un giorno di congedo facoltativo in alternativa alla madre.

Ricordiamo infine a tutti i papà che, oltre alle previsioni di Legge, ci sono ulteriori 3 giorni di permesso retribuito aziendale, elevati a 6 giorni in caso di parto gemellare e a 9 giorni in caso di parto plurigemellare.

Per approfondire le questioni relative alla Maternità e alla Paternità puoi consultare la Guida MATERNITA’, PATERNITA’, ADOZIONE e AFFIDAMENTO e ricorda comunque che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono a tua disposizione per ogni chiarimento.

Ciao.

Claudia Stoppato