image_pdfimage_print

Si è svolta oggi la quinta riunione del Comitato Covid della provincia di Imperia, alla quale hanno partecipato gli RLS recentemente eletti nella Direzione Regionale Piemonte sud e Liguria.
L’incontro è iniziato con l’illustrazione da parte aziendale dei casi di contagio registrati in provincia negli ultimi due mesi – ben 14, nove dei quali nella sola filiale di Sanremo – e delle 6 sanificazioni avviate a seguito di tali eventi.
Sanificazioni, abbiamo fatto osservare, non tutte tempestive a causa della mancata immediatezza nel triage.
L’azienda ha dichiarato che sta fornendo il servizio di steward in 4 filiali (Oneglia, Arma, Sanremo e Ventimiglia).
Abbiamo dato atto alla banca che si tratta di un servizio utile, ma insufficiente se svolto solo alcuni giorni della settimana e – incomprensibilmente – fino alle 15.30 anzichè fino al termine dell’orario di apertura.
In particolare abbiamo rimarcato la situazione di estremo disagio che abbiamo constatato a Sanremo dove si è appena verificata una aggressione verbale, e a Ventimiglia dove la clientela, in attesa di entrare, si ammassa nell’area Self, sfogando la propria aggressività nei confronti dei colleghi addetti all’accoglienza  appena entra in Filiale.
Non è condivisibile la dichiarazione di parte aziendale che “non ci possono essere steward per tutti”.
In una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo le risorse vanno destinate a tutela della salute e della sicurezza di clienti e colleghi, senza lesinare.
Abbiamo reiterato la richiesta all’azienda di rammentare ai preposti che – quando si delega al collega all’ingresso la responsabilità di controllare il greenpass dei clienti – questa deve essere l’unica attività da svolgere, senza chiedergli di fare contemporaneamente assistenza, vendite o quant’altro.
Abbiamo infine chiesto di convocare con maggiore tempestività le riunioni del comitato, quando il contesto esterno e gli argomenti da trattare lo richiedono.
E’ stato infine ricordato all’azienda di sensibilizzare tutti i dipendenti, inclusi i preposti, al corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuale ed al rispetto della normativa in tema di riunioni e distanziamenti.
Imperia, 11 febbraio 2022
RSA Fisac/CGIL Provincia di Imperia – RLS DR Piemonte Sud e Liguria

fai click qui per scaricare il resoconto dell’incontro

X