image_pdfimage_print

Allo scopo di darne la più ampia diffusione, riprendiamo una comunicazione del Circolo ALI 

ALI, da sempre impegnata nella difesa e salvaguardia dell’ambiente, invita i Soci ordinari e familiari a partecipare come VolontALI ai due primi appuntamenti di RI-PARTY-AMO, la mobilitazione nazionale per la tutela e la salvaguardia del territorio promossa da Intesa Sanpaolo, WWF Italia e Jova Beach Party al fine di sensibilizzare e coinvolgere giovani, scuole, famiglie, aziende e intere comunità.

Nell’ambito dell’iniziativa, da settembre 2022 – e per un anno intero – avranno luogo le giornate di “PULIAMO L’ITALIA” finalizzate a ripristinare oltre 20 milioni di mq tra spiagge, laghi, fiumi e fondali e litorali, dal nord al sud del Paese con l’aiuto di circa 10.000 volontari.

Saranno giornate all’insegna della tutela ambientale, una vera e propria mobilitazione verde partecipata e resa possibile, oltre che dai volontari WWF, anche da famiglie e giovani da tutta Italia

Si parte il 18 settembre 2022 con una prima grande mobilitazione che ha l’obiettivo di ripulire dalla plastica più di 1,25 milioni di metri quadrati di spiagge e fondali e il 25 settembre 2022 (in occasione della giornata mondiale dei fiumi) dove è prevista la pulizia di circa 600 mila metri quadri di sponde fluviali.

Aderisci anche tu!

  Iscriviti all’evento a cui vuoi prendere parte: 

  • 18 settembre 2022 – PULIZIA SPIAGGE nelle località di Fiumicino, Molfetta, Policoro, Vecchiano e Napoli
  • 25 settembre 2022 – PULIZIA FIUMI E LAGHI nelle località di Torino, Rovigo e Sirmione

  Il giorno dell’evento i Soci riceveranno da un referente WWF un kit per svolgere correttamente e in sicurezza l’attività.

  Appuntamento di buon mattino (orario e punto di ritrovo saranno comunicati in seguito a cura del

  WWF) e conclusione delle attività verso le 14.00.

  Possono partecipare alle giornate di pulizia anche i minori, purché di età compresa tra i 16 e i 17 anni,

  accompagnati da un maggiorenne oppure provvisti del modulo autorizzativo firmato dai genitori (che sarà

  inviato tramite e-mail dal WWF qualche giorno prima dell’evento).

RI-PARTY-AMO è un programma di azioni lungo tre linee di intervento che – oltre a “PULIAMO L’ITALIA” – prevede interventi infrastrutturali di ingegneria naturalistica in aree a rischio e attività di formazione e sensibilizzazione rivolte ad almeno 100.000 studenti, con anche borse di studio e stage formativi. A sostegno della realizzazione dell’iniziativa, su For Funding di Intesa Sanpaolo è attiva una raccolta fondi che oggi ha già superato i 3 milioni di euro.

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa cliccare qui di seguito: 

RI-PARTY-AMO: PULIAMO E RECUPERIAMO INSIEME SPIAGGE, LAGHI, FIUMI E FONDALI IN TUTTA ITALIA

 

 

X