image_pdfimage_print

Allo scopo di darne la più ampia diffusione, riprendiamo una comunicazione del Circolo ALI  

 

Al via una nuova edizione del corso di formazione online sull’amministrazione di sostegno dedicato a supportare chi già ricopre o, a breve, sarà chiamato a rivestire tale delicato incarico.

Il corso è alla sua 6° edizione e rappresenta uno dei progetti più qualificanti fra le iniziative proposte dall’Associazione nell’ambito dei Servizi alla Persona, in coerenza con la forte attenzione che il Gruppo Intesa Sanpaolo sta rivolgendo al tema della disabilità e il notevole interesse riscontrato fra i soci. 

Diventare amministratore di sostegno di una persona fragile significa “esprimere la sua voce” supportandola in quegli adempimenti che le consentiranno una migliore qualità di vita, più dignità e diritti.

Questa figura ha assunto un ruolo centrale nella protezione della fragilità anche per l’accrescere delle situazioni in cui viene impiegata: il ricorso alla nomina di un amministratore di sostegno è divenuto, oramai, passaggio imprescindibile dei percorsi di “presa in carico” della persona non autonoma sia nel contesto privato e cioè nei confronti di un proprio familiare, sia anche in ambito pubblico, a livello di Servizi Territoriali e/o in chiave solidaristica.

Il programma – realizzato in collaborazione con la consolidata partnership di Welfare Come Te – ha l’obiettivo di fornire adeguate nozioni di carattere giuridico e tecnico nonché gli strumenti necessari ad affrontare il ruolo di amministratore di sostegno e a gestire la relazione con il beneficiario.

Il corso avrà una durata complessiva di 6 ore suddivise in 4 moduli settimanali, tutti i mercoledì dal 15 marzo al 5 aprile p.v..

Il corso sarà erogato sulla piattaforma Zoom.

AVVERTENZA IMPORTANTE PER I SOCI ORDINARI IN SERVIZIO

In caso di eventuale collegamento con dispositivi aziendali, si ricorda che per collegarsi alla piattaforma Zoom non bisogna installare la versione client e, più in generale, che non è possibile scaricare software non autorizzati sulle postazioni di lavoro in dotazione. È possibile invece l’utilizzo di servizi web-based accessibili dal browser

Per quanto riguarda i dispositivi mobili, è possibile installare il software in autonomia purché ciò avvenga solo dagli store ufficiali e a supporto.

Nel caso in cui sia richiesto l’inserimento di un indirizzo e-mail per poter accedere al servizio/collegamento, si ricorda di indicare esclusivamente l’indirizzo di posta elettronica personale in quanto, l’utilizzo dell’indirizzo di posta elettronica aziendale è consentito esclusivamente nel caso in cui l’evento sia dedicato a finalità connesse allo svolgimento dell’attività lavorativa

 

 

Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa cliccare qui di seguito:

L’AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO – CORSO DI FORMAZIONE ONLINE

 

X