image_pdfimage_print

Nell’incontro odierno l’Azienda ci ha anticipato l’avvio di una operazione societaria che coinvolgerà dall’ autunno ISP Casa. L’operazione si perfezionerà in due fasi:

  • Cessione, entro il mese di novembre, del pacchetto azionario di ISP Casa alla Società Homepal A Better Place, precedentemente trasformata da S.r.l in S.p.A; si tratta di una proptech italiana che gestisce le compravendite in modalità digitale con un portale vetrina e il supporto di Agenti che operano da remoto;
  • fusione per incorporazione di ISP Casa e di Homepal Real Estate in Homepal A Better Place S.p.A, entro il 1° quadrimestre 2024, e ridenominazione della nuova società.

La nuova realtà prevederà la partecipazione azionaria di ISP al 49%, Bper al 16,5% e Homepal al 34,5%.

Attualmente il personale di ISP Casa si compone di 32 dipendenti, di cui 2 con «contratto sospeso con ISP» (con opzione di rientro esercitabile entro fine ottobre 2023), mentre il personale ISP attualmente distaccato presso ISP Casa (19 dipendenti) proseguirà temporaneamente il distacco anche dopo la cessione del pacchetto azionario e la successiva fusione, per poi rientrare gradualmente in ISP.

Da parte aziendale c’è la disponibilità all’applicazione del Contratto complementare del Credito (attualmente riconosciuto in ISP Casa) e la sua estensione a tutto il personale di Homepal (a cui attualmente si applica il contratto del terziario).

Al personale di provenienza ISP Casa, così come previsto dalla normativa di legge, continuerà a essere applicata la contrattazione di 2 livello di Isp fino alla sua scadenza (31.12.25)

Non sono previste ricadute dal punto di vista della mobilità territoriale.

Abbiamo manifestato le nostre riserve sull’ operazione di cessione esterna pur valutando positivamente il fatto che ISP intenda mantenere una quota di partecipazione assai rilevante, quota che unita al pacchetto detenuto da BPER porrà la società sotto un controllo complessivo a maggioranza del Credito.

Nei prossimi giorni entreremo nel vivo della trattiva con la finalità di assicurare alle colleghe e ai colleghi coinvolti le migliori tutele.

 

Milano, 12 settembre 2023

Delegazioni trattanti Gruppo Intesa Sanpaolo

FABI – FIRST/CISL • FISAC/CGIL – UILCA • UNISIN

X