image_pdfimage_print

A seguito della ripresa delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale, si è svolto ieri a Roma il primo degli incontri programmati la scorsa settimana in sede ABI.

In apertura di riunione sulla parte economica Abi riproponeva, per l’arco di valenza del contratto, la decurtazione del costo degli scatti di anzianità alla dinamica inflattiva; le organizzazioni sindacali hanno con forza ribadito la loro indisponibilità su tale impostazione.

L’Abi, dopo una pausa di riflessione, è ritornata sui propri passi e quindi il fronte sindacale si è reso disponibile a confrontarsi sul complesso della piattaforma con l’obiettivo di avere un quadro il più completo possibile dei temi che dovranno costituire il rinnovo contrattuale. Allo stato rimangono comunque importanti distanze sulla componente economica.

Nel pomeriggio, la discussione è ripresa sui temi della componente cosiddetta sociale del contratto: giovani, occupazione, prospettive per coloro che perdono il lavoro, tutela degli attuali occupati del settore rispetto alla nuova legislazione, con l’esposizione da parte delle OO.SS. di alcune proposte presenti in piattaforma.

Click qui per il comunicato con tutti i dettagli

X