A seguito della ripresa delle trattative per il rinnovo del Contratto Nazionale, si è svolto ieri a Roma il primo degli incontri programmati la scorsa settimana in sede ABI.
In apertura di riunione sulla parte economica Abi riproponeva, per l’arco di valenza del contratto, la decurtazione del costo degli scatti di anzianità alla dinamica inflattiva; le organizzazioni sindacali hanno con forza ribadito la loro indisponibilità su tale impostazione.
L’Abi, dopo una pausa di riflessione, è ritornata sui propri passi e quindi il fronte sindacale si è reso disponibile a confrontarsi sul complesso della piattaforma con l’obiettivo di avere un quadro il più completo possibile dei temi che dovranno costituire il rinnovo contrattuale. Allo stato rimangono comunque importanti distanze sulla componente economica.
Nel pomeriggio, la discussione è ripresa sui temi della componente cosiddetta sociale del contratto: giovani, occupazione, prospettive per coloro che perdono il lavoro, tutela degli attuali occupati del settore rispetto alla nuova legislazione, con l’esposizione da parte delle OO.SS. di alcune proposte presenti in piattaforma.
Mi permetto di dire che lo stillicidio di comunicati sindacali via mail (ogni giorno ne arrivano parecchi…) trasmessi ad ogni micro-fase della trattativa o per segnalare qualsiasi cosa (anche con più invii sullo stesso argomento, vedi BAD BANK) sono dispersivi e poco utili. Sarebbe meglio un unico aggiornamento su tutte gli argomenti con cadenza settimanale o eventualmente ad ogni evento veramente rilevante.
Grazie.
E’ un punto di vista interessante e degno del massimo rispetto.
Tuttavia alcune considerazioni rendono di difficile realizzazione il tuo consiglio.
In primis il fatto che mentre è semplicissimo ignorare i messaggi che non ci interessano (le nostre mail hanno oggetti molto dettagliati e chiari rispetto al contenuto che possiamo trovare), mentre è molto più difficile recuperare le informazioni che non ci vengono inviate. E peraltro molti colleghi invece sembrano invece gradire un comunicazione capillare e tempestiva. Ce lo richiedono nelle assemblee e – soprattutto – lo dimostrano con i fatti. Incollo qui di seguito un report di oggi sulle consultazioni delle news sul nostro sito:
Le novità busta paga di febbraio 2015… 6.497
Parte dalle indennità ai Capi Area… 5.860
Di nuovo bloccate le relazioni sindacali… 4.648
L’ABI ha ritirato le pregiudiziali. Fissati… 4.285
Home page… 4.243
L’azienda sospende le indennità di… 4.032
Il calcolatore LECOIP… 3.603
DataBase Guide… 3.551
Minirassegna stampa. Bad bank, a cosa serve?… 3.516
Dopo lo sciopero generale riprendono… 2.779
Megale sul CCNL. A un passo dalla rottura… 2.390
Minirassegna stampa. Intesa Sanpaolo e il mercato, la bad bank… 2.315
Minirassegna stampa “live”. Bancari, forti tensioni… 2.143
Minirassegna stampa. CCNL bancari, riparte il confronto… 1.865
ALI: biglietti Expo a 15 euro per tutti i soci… 1.781
Minirassegna stampa. Ancora sulla bad bank… 1.767
Fondo Sanitario… 1.496
CCNL. Segreterie Nazionali: primi passi… 1.307
Comunque, se ritieni non gestibile il flusso di mail che inviamo, puoi chiedere la cancellazione dalla mailing list centralizzata e sottoscrivere quella personalizzata che raggruppa tutte le mail inviate da noi in un’unica mail giornaliera. Puoi iscriverti alla newsletter personalizzata seguendo le istruzioni che trovi qui: http://www.fisac.net/wpgisp/newsletter
Buona giornata
Secondo me dovete continuare ad informarci come state facendo. Grazie!
grazie per la segnalazione, ho sottoscritto il servizio per la mail cumulativa, per me molto più comoda.
Ottimo. Ti chiedo solo di segnalare il tuo desiderio di essere cancellata dalla mailing list centralizzata a marianna.broczky@fisac.net che si occupa appunto delle mailing list.