Pubblicato il – 11 Aprile 2018


Cassa di Previdenza San Paolo: news su avanzamento Offerta Individuale di Capitalizzazione e dati su andamento di gestione

Nell’ambito del processo di razionalizzazione dei regimi previdenziali all’interno del Gruppo il 5 dicembre 2017 le Fonti Istitutive (Azienda / Organizzazioni Sindacali) hanno siglato l’accordo di integrazione della Cassa di Previdenza nel Fondo Banco di Napoli che, con effetto 1 gennaio 2019, assumerà la denominazione di Fondo Pensione a prestazione definita del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Avviato quindi il processo, il CdA dopo aver preso atto dell’operazione, ha incominciato i lavori di sua competenza. Da inizio anno ci stati due importanti Consigli di amministrazione il primo in data 9 marzo che ha avuto come punto principale all’ordine del giorno l’incontro di approfondimento con lo Studio di consulenza attuariale e il secondo in data 22 marzo per l’approvazione del Progetto di bilancio 2017.

In sede di incontro con l’attuario ci è stata presentata la relazione relativa alle valutazioni tecnico-attuariali al 31/12/2017 secondo il principio contabile internazionale IAS19 degli oneri relativi alle prestazioni del trattamento pensionistico aziendale a prestazione definita e hanno provveduto ad illustrare le metodologie che verranno utilizzate per dare corso ai calcoli relativi alle offerte di capitalizzazione individuale.

Per gli iscritti in servizio e gli esodati, il capitale sarà determinato prendendo come anzianità di riferimento quella maturata al 31/12/2017 e verrà comparata la prestazione prevista statutariamente dalla Cassa (aliquota del 2,25% dell’ultima retribuzione per ogni anno di iscrizione) con la prestazione INPS alla stessa anzianità contributiva.

Nel progetto di Bilancio 2017, ancora una volta, abbiamo raggiunto un ottimo rendimento complessivo e che ammonta al 3,90%. In quasi 8 anni il rendimento annuo medio è stato del 5,90% ed è stato tale da permettere di erogare pensioni per 370 milioni di euro (di cui 52 milioni nel 2017) senza intaccare il patrimonio della Cassa.

Per saperne di più, potete consultare la newsletter che è stata pubblicata il 10 aprile

Vi comunico inoltre che il calendario dei lavori per arrivare alla data in cui verranno inoltrate le offerte (entro il 30 giugno 2018) è fitto di incontri fra Commissioni mobiliari, immobiliari e Consigli di Amministrazione.

L’impegno, che non è mai venuto meno, in questo periodo vede coinvolti tutti gli Organi Statutari per consentire quel presidio costante di tutte le fasi che accompagneranno l’operazione di integrazione e le relative offerte individuali di capitalizzazione.

La FISAC in particolare è sempre a vostra disposizione per chiarimenti ed approfondimenti personalizzati in materia di Previdenza. A questo proposito vi ricordo che abbiamo già pubblicato una sezione di FAQ relative al percorso di Offerta Individuale di Capitalizzazione (vi raccomando di consultarla: molto probabilmente lì ci sono già le risposte a molti dei vostri dubbi) e vi confermo che procederemo con ulteriori aggiornamenti tempo per tempo.

Maria Antonietta Martino
Vicepresidente Cassa di Previdenza San Paolo

maria.martino@intesasanpaolo.com

qui il documento in pdf

.