Pubblicato il – 26 Maggio 2011


Cariromagna: Lente sull’antiriciclaggio

antiriciclaggioIl 31 marzo 2011 Giovanni Castaldi, Direttore dell’Unità di informazione finanziaria (UIF), è intervenuto alla giornata di studio su "Antiriciclaggio, società off shore e globalizzazione" che si è tenuta a Palermo a cura dell’Osservatorio Permanente sulla Criminalità Organizzata , organo di consulenza della Regione Siciliana.
L’intervento del dottor Castaldi, dal titolo "Il contrasto del riciclaggio: criticità normative e incertezze applicative nell’esperienza dell’Unità di informazione finanziaria (UIF)" ha affrontato il tema della connotazione sempre più finanziaria del riciclaggio e delle tecniche sempre più sofisticate utilizzate dalle organizzazioni criminali per "ripulire" il denaro sporco.
Di seguito alcuni dei passaggi del direttore dell’UIF, come FISAC teniamo a segnalare in particolare la possibile e prospettata evoluzione della normativa, sia per:
– AUTO RICICLAGGIO come fattispecie da includere tra i reati, tema dalle rilevanti ricadute per esempio nei contesti dove è diffusa l’evasione fiscale nei quali spesso l’azione di riciclaggio è compiuta dallo stesso soggetto che prima ha compiuto l’evasione fiscale.
– RESPONSABILITÀ: sulla responsabilità delle omesse segnalazioni da incentrare sulla persona giuridica (leggi banca) e in via sussidiaria sul dipendente (in caso di accertata responsabilità personale). Una prospettiva certamente più tranquillizzante per il lavoratore! Una tale direzione pensiamo non possa che trovare anche la favorevole accoglienza delle Organizzazioni Sindacali!
Ricordiamo che oggi la responsabilità è diretta (e non sussidiaria) sul dipendente.
Click qui per i dettagli