Pubblicato il – 5 Luglio 2019


CAOS ON LINE: LA BANCA NEL PALLONE

Le ultime infernali settimane in FOL tra rilasci falliti e clienti sull’orlo di una crisi di nervi

Quello a cui stiamo assistendo nelle ultime settimane dentro le sale della Filiale On Line è riassumibile come “un tranquillo mesetto di paura”.

I tanto attesi rilasci dei nuovi sistemi di autenticazione per clienti privati e per le imprese si sono rivelati pieni di effetti collaterali nefasti, che hanno di fatto impedito a moltissimi clienti di operare correttamente online per giorni, a cavallo della fine del mese (momento critico per le amministrazioni delle aziende) e hanno di conseguenza riversato fiumi in piena di lamentele sulle strutture a diretto contatto con la clientela, ed in particolare sulla Filiale On Line.

Clienti inviperiti, spesso aggressivi oltre misura, stanno tuttora affollando le “code” virtuali e, dopo aver atteso tempi biblici per parlare con un operatore, scaricano sull’incolpevole collega tutta la frustrazione immaginabile per chi trova in una piattaforma di home banking, anziché un valido supporto per la propria operatività, un ostacolo insormontabile (al momento).

Al di là del merito della gestione dei rilasci, del metodo e delle tempistiche scelte, rivelatesi quanto mai errate e fallimentari, allo scrivente Coordinamento FISAC preme sottolineare che, anche in questa occasione, come lavoratrici e lavoratori della FOL abbiamo affrontato questa onda anomala (o meglio questo tsunami incontrollato) con professionalità, pazienza, coraggio e spirito collaborativo, mettendoci la faccia, le corde vocali e i timpani di fronte a clienti spesso poco comprensivi su problemi e responsabilità certamente altrui.

Sarebbe stata forse utile una parola di conforto, una spiegazione, un’azione di vicinanza concreta da parte della dirigenza competente, che è sempre presente quando deve celebrarsi per i propri meriti, ma è rimasta colpevolmente assente in questa grave situazione di necessità.

Confidando in giornate più rosee, esprimiamo la massima solidarietà a tutte le lavoratrici ed i lavoratori della Filiale On Line.

qui il documento in pdf

 

.