image_pdfimage_print

sciopero banca dell'adriaticoLo sciopero generale del 6 settembre indetto dalla sola Cgil contro la manovra finanziaria del governo, ha avuto una buona adesione in tutto il territorio nazionale, con manifestazioni affollate e piazze piene in tutte le maggiori città d’Italia.
Il nostro gruppo ha fatto la sua parte con buone percentuali, sia di lavoratori scioperanti che di filiali chiuse, ed in netto aumento rispetto alla precedente agitazione di maggio (oltre 1.000 lavoratori in più che hanno aderito), ed anche in Banca dell’Adriatico i risultati sono stati in linea con l’andamento nazionale.
Non era affatto scontato, trattandosi di uno sciopero preparato in pochissimi giorni, non unitario e anzi decisamente avversato dalle altre organizzazioni sindacali.
La partecipazione dei lavoratori alla mobilitazione (anche molti non iscritti alla Cgil) riflette il malcontento che c’è rispetto ad una crisi economica e sociale che, come al solito, sta pagando soprattutto il mondo del lavoro dipendente

*

X