image_pdfimage_print

Facciamo un punto specifico in vista della trattativa per la cessione parziale di Banca5

L’Azienda il 31 luglio ha dato una prima informativa in merito all’accordo con Sisal Group, attraverso SisalPay, per costituire una “NewCo” per l’offerta attraverso una rete di 50.000 esercizi su tutto il territorio nazionale (con un modello cosiddetto di “banca di prossimità” o “instant banking”) di prodotti semplici bancari e di servizi di pagamento tra cui: prelievo contanti fino a 150 euro giornalieri; incassi convenzionati e avvisi di pagamento per clienti Intesa Sanpaolo; pagamento di bollettini, tributi e servizi pagoPA; ricariche telefoniche e carte prepagate; acquisto biglietti e abbonamenti di trasporto; codici d’acquisto di marketplace e App.

La Newco sarà partecipata al 30% dal Gruppo ISP, tramite Banca 5, e per il restante 70% controllato da Sisal Group, a sua volta detenuta da CVC Capital (fondo di private equity). L’Azienda ha ribadito la netta separazione societaria tra le attività di pagamenti e servizi, svolte da SisalPay, e quelle relative a giochi e scommesse.

Dalla Newco dipenderanno una società di moneta elettronica (IMEL – Istituti di Moneta Elettronica che può emettere e distribuire moneta elettronica, svolgere attività connesse e servizi di pagamento) ed una società commerciale (vendita ricariche telefoniche, ecc). L’operazione dovrebbe avvenire il 1° gennaio 2020. Nella NewCo confluirebbero, assieme a 170 lavoratori circa di SisalPay, 130 lavoratori di Banca 5 attraverso cessione parziale del ramo d’azienda.

Per i colleghi di Banca 5 (104 Aree Professionali, 23 Quadri Direttivi e 3 Dirigenti), addetti alla rete commerciale, sarà garantito il mantenimento del Contratto del Credito come previsto dall’art. 1 del CCNL.

Abbiamo espresso forte preoccupazione per questa ulteriore operazione di esternalizzazione, che si colloca tra l’altro nella delicata fase del rinnovo del CCNL.

Ma in concreto la FISAC che cosa chiede?
.

La cessione di un “Ramo d’azienda” di per sé prevede dell’applicazione del CCNL Credito per i colleghi ceduti. In aggiunta a questo, come FISAC/CGIL chiediamo per i colleghi ceduti di Banca 5:

.

  • il mantenimento del Contratto di Secondo Livello del Gruppo Intesa Sanpaolo,
  • le coperture di Previdenza e Assistenza integrativa,
  • le tutele occupazionali

e inoltre l’allargamento dell’Area contrattuale del Credito a tutta la nuova società.

In autunno avvieremo la proceduta di confronto prevista dalla Legge e dal Contratto Nazionale, in stretto raccordo con le Segreterie Nazionali.

.

Per qualsiasi questione i nostri sindacalisti sono a vostra disposizione:

Luna Luciani luna.luciani@gmail.com

Giorgio Vanzanelli giorgio.vanzanelli@intesasanpaolo.com

qui il documento in pdf

.

.

X