Come avevamo dato notizia qui, è stato sottoscritto un accordo dalle Organizzazioni Sindacali per avviare una campagna straordinaria di donazioni dedicata alla Banca del tempo per l’alluvione Emilia Romagna, Marche e Toscana. L’azienda ha comunicato la notizia, allo scopo di darne la massima diffusione, come d’uso riportiamo un estratto della news aziendale.
I recenti eventi alluvionali che hanno colpito le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro-Urbino, Ancona (limitatamente alla zona di Senigallia), e i comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio e Londa della città metropolitana di Firenze, portano nuovamente all’attenzione il valore dell’impegno comune di generosità e solidarietà tra colleghi nei momenti di grave difficoltà.
E’ stato sottoscritto un accordo con le Organizzazioni Sindacali per avviare una campagna straordinaria di donazioni dedicata alla Banca del tempo, importante strumento del Contratto collettivo di secondo livello del Gruppo. Ogni collega può compiere un gesto di vicinanza e supporto concreto donando anche solo 15 minuti delle proprie ferie o banca delle ore per permettere, a chi di noi deve far fronte a necessità familiari e personali dovute all’alluvione, di contare sulla disponibilità di ulteriore tempo.
Fino al 30 giugno 2023, il tempo donato potrà essere utilizzato anche per la partecipazione ad iniziative di volontariato finalizzate al sostegno alla popolazione colpita e al ripristino delle aree alluvionate, nell’ambito di attività coordinate dalla Protezione Civile, dai Comuni interessati o da Associazioni operanti a livello nazionale. Il limite massimo complessivo è di 5 giorni pro-capite, utilizzabili anche ad ore, fermo restando che la fruizione dovrà comunque garantire il regolare svolgimento di tutte le attività aziendali.
Per realizzare questa importante iniziativa e valorizzare ogni singolo contributo dei colleghi alla Banca del Tempo il Gruppo mette a disposizione da subito 2.000 ore aggiuntive rispetto al plafond annuale stanziato e raddoppierà le donazioni di tempo fatte dai colleghi.
E’ possibile contribuire attraverso donazioni di tempo in favore dell’iniziativa “Alluvione Emilia-Romagna Marche” accedendo a #People > Servizi Amministrativi > Consuntivazione Presenze e Assenze > Ferie e Permessi residui > Donazioni Banca del tempo Per completare la donazione è necessario individuare la tipologia e il quantitativo di permessi da donare e selezionare:
– nel campo INIZIATIVA: “SOLIDARIETA’ SPECIFICA“
– nel campo SOLIDARIETA’ SPECIFICA: Alluvione Emilia Romagna Marche
E’ possibile donare le proprie spettanze di:
– ferie dell’anno di competenza eccedenti i 20 giorni previsti per legge;
– ferie fruibili a ore nella misura minima di 15 minuti (fermo il limite di 20 gg di cui sopra);
– permessi “ex festività”;
– permesso contrattuale retribuito (PCR) nella misura minima di 15 minuti;
– “banca ore” maturata e non ancora scaduta, nella misura minima di 15 minuti. La validità della banca ore, donata e in scadenza in corso d’anno, viene prolungata fino alla fine dell’anno di donazione.
Non possono essere donate eventuali ferie residue relative ad anni precedenti a quello di competenza.
Per chiedere tempo:
Le richieste di fruizione dei permessi possono essere inviate tramite #People > Contratto collettivo di secondo livello 2022 – 2025> Conciliazione tempi di vita e lavoro> Banca del Tempo> Chiedi tempo , corredate dalla motivazione e da eventuale documentazione, inclusa l’autocertificazione della partecipazione ad iniziative di volontariato utilizzando il modulo.
Solo in caso di impossibilità di accesso al portale #People le richieste possono essere inviate alla casella mail Bancadeltempo@intesasanpaolo.com.
Conosci davvero la Banca del Tempo e tutto quello che puoi farci? Per approfondire tutte le questioni legate alla Banca del tempo (vi ricordo che è possibile donare tempo a favore dei colleghi che siano in difficoltà, eventualmente anche in maniera mirata, e che ovviamente è possibile ottenere del tempo per far fronte alle proprie esigenze gravi e improvvise) potete consultare la GUIDA ALLA BANCA DEL TEMPO. Si ricorda peraltro che i nostri sindacalisti sul territorio (qui trovi tutti i loro riferimenti) sono sempre a tua disposizione per ogni chiarimento.